Che ora è ?

martedì 2 febbraio 2010

Sull'acqua che beviamo una bella discarica di monnezza

Corigliano, il borgo “gioiello” in cui la giunta regionale di Puglia sta facendo costruire una discarica: proprio sopra il più grande serbatoio naturale di acqua potabile del Salento

dal blog di Carlo Vulpio un estratto del lungo articolo, il resto lo leggete cliccando sul titolo soprastante in viola.

A Corigliano d'Otranto Vendola ha autorizzato, per vent’ anni, una discarica per rifiuti urbani di 550 mila metri cubi.
La sta realizzando il consorzio Cogeam (impresa capofila, gruppo Marcegaglia) proprio sopra (cioè in linea perpendicolare) al più grande serbatoio naturale di acqua potabile della Puglia. Un grande lago d’acqua dolce a cento metri di profondità che con 700 litri d’ acqua al secondo disseta 78 comuni, garantendo da cinquant’ anni l’ 80 per cento del fabbisogno idrico del Salento.

Quest’ opera, che già negli anni Ottantavenne bocciata dai tecnici dello stesso Acquedotto pugliese (la definirono «una pazzia», «un errore irreparabile»), oggi scatena la rabbia della popolazione di Corigliano d’ Otranto e delle migliaia di persone delle ben cinquanta associazioni salentine riunite in un solo «Coordinamento civico per la tutela del territorio e della salute».
Sette milioni di euro per restituire il massimo splendore a un borgo impreziosito dal castello e dal barocco dei vicoli e delle chiese; un progetto intelligente per attirare turisti, cultura e imprese; e poi, un colpo d’accetta che rovina tutto, la follia della megadiscarica, bocciata dagli studi del Cnr e dell’Università del Salento (ai quali la Regione contrappone le perizie idrogeologiche commissionate dalle stesse ditte appaltatrici).

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.