Che ora è ?

mercoledì 17 febbraio 2010

APERTAMENTE - 17 febbraio 2010



E' da molto tempo che non scrivo il mio solito editoriale (APERTAMENTE), per la verità uno lo avevo scritto, giorni fa, ma giace nelle bozze, non credo che vedrà mai la pubblicazione, troppo critico e avrebbe attapirato un po' di gente.
Stamani alle luce di quanto appare in rete e sui giornali c'è da farsi venire lo sconcerto assoluto, credo di non avere più parole per definire lo stato di degrado morale in cui versa il nostro territorio e per allargarci ai massimi livelli anche il nostro bel Paese, l'Italia.
A livello nazionale stiamo assistendo attoniti e anche indignati, per chi ancora prova questo sentimento (io sì, sic), alla miriade di scandali che stanno avendo lo scopo di distrarci dai veri problemi del Paese: la disoccupazione, il debito pubblico stellare, l'inquinamento che uccide sempre di più la gente, in modo particolare ci dovrebbe impensierire la notizia di quei 7 bambini, a Milano che si sono ammalati di leucemia quasi in contemporanea, il dibattito contro il nucleare, mentre le centrali a carbone ci stanno uccidendo lentamente e nessuno, tranne le associazioni ambientaliste, se ne curano.
Poi se scendiamo nella nostra Puglia dove 4 signori , stasera su TELENORBA al GRAFFIO, si stanno contendendo la prima poltrona, quella di governatore della Regione Puglia, e mentre questi 4 se la battono a suon di fattacci buttati in faccia, scandali e questioni morali, ormai grandi quanto un palazzo di 8 piani, per alcuni di loro, altri, quelli che normalmente stanno dietro ai quadri, che normalmente foraggiano le campagne elettorali, continuano ad infarcire questa nostra Regione di rifiuti altamente pericolosi, prodotti in siti industriali che non allocano nella nostra Regione. Queste aziende danno lavoro ma non alla nostra gente al nostro territorio, a noi va solo la monnezza e i denari che ne derivano, che ovviamente vanno a quei furbacchioni che si fanno foraggiare la loro campagna elettorale, i quali a loro volta, a elezioni avvenuta provvederanno a togliere quel parere negativo che in alcuni territori, dove l'ennesimo lotto di discarica di rifiuti speciali non pericolosi (lo dicono loro, sic) è stato bloccato, non è difficile sospettare che questa bocciatura sia momentanea, trattasi sicuramente di mera mossa elettorale.
Ormai siamo in un cul de sac, dicono i francesi, e non ne potremo più uscire, il prossimo Governatore di Puglia dovrà fare i conti con tutte queste problematiche, e chiunque sarà, non credo che farà gli interessi del popolo di Puglia, meno che mai quelli del nostro territorio, dove ci stanno regalando un mega Ospedale oncologico, in cui sanno già che la maggior parte dei cittadini delle province pugliesi vi andranno a finire perché malati di cancro, tutto questo al fine di non dover fare più i costosi e tristi viaggi della speranza. Infatti oltre a viaggiare di meno, ci sarà anche il risparmio delle spese funerarie, vuoi mettere il costo del trasporto di una salma da Milano o da Bologna alla Puglia? è tutto risparmio per l'utenza e guadagno per chi farà parte del più grande ospedale del Mezzogiorno. Su con la vita, pugliesi che la vita è bella e merita di essere vissuta, tutta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.