Che ora è ?

giovedì 11 agosto 2011

“Orecchiette nelle 'nchiosce": grande successo!

Oltre 20 mila presenze per l'evento enogastronomico che ha sconvolto il centro storico di Grottaglie. L'8 e il 9 agosto la città delle ceramiche è stata presa d'assalto dai turisti.

E' stata un successo la prima edizione di "Orecchiette nelle 'nchiosce", organizzata dall'agenzia Indde e dall'associazione "Le idee non mancano" con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Taranto e Comune di Grottaglie. Il centro storico di Grottaglie come non l'aveva mai visto nessuno. Si sono calcolate oltre ventimila presenze nelle due serate dell'8 e del 9 agosto. 
La città vecchia e le “'nchiosce” (vicoletti, ambiti semi-privati. In arabo "Azzika"), sono state prese d'assalto da turisti provenienti da ogni dove (molti stranieri dal Salento) per l'evento enogastronomico di Orecchiette, vino e tradizioni pugliesi in sagra. Molto apprezzata la qualità della proposta: le orecchiette, preparate in diversi modi da un team di chef d'alto profilo e i vini proposte da alcune delle migliori cantine regionali, somministrati dalla professionalità dei sommelier dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Una Piazza Regina Margherita gremita, il cuore del centro storico grottagliese, ha dato l'avvio all'evento la sera dell'8 agosto con la divertente performance di Gianni Ciardo, testimonial della prima edizione, su un balcone nei pressi della Chiesa Madre, alla presenza del sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese. Gruppi popolari come Motl la Fnodd (Mottola la raffinata), Compagnia Stabile di Alberobello hanno reso magico lo scenario antico del luogo con la riproposizione di canti e balli popolari pugliesi. Così come hanno fatto i Rione Mediterraneo, Lillino Esposito e il revival popolare di Michele Pierri. Non è mancato lo spazio alla letteratura pugliese con Gianni Carbotti, Alfredo Annicchiarico e Luciano Pagano, tre scrittori di punta di Lupo Editore, e del giornalista-scrittore Silvano Trevisani. Tra i migliaia di visitatori intervenuti, intravista la presenza della cantante Syria.
Orecchiette nelle 'nchiosce” ha fatto scoprire all'esterno il lato più suggestivo di Grottaglie, in cui tradizione e cultura si sono fuse in tutte le loro peculiarità possibili: dal cibo al buon vino, dalla cultura del territorio ai suoni e alle immagini che la città salentina è in grado di emanare. I turisti, inoltre, hanno visitato tutti i luoghi d'interesse storico e culturale della città delle ceramiche con mostre annesse (Casa del Santo: Francesco De Geronimo, Chiesa Madre, Castello Episcopio, ecc.). Gli esercizi commerciali hanno fatto affari. L'economia locale si è mossa. Grottaglie è stata capitale della Puglia, per due serate.

15 commenti:

  1. DA,UN GROTTAGLIESE INCAZZATO

    Bella Serate tra 7-8-9/agosto 2011
    7 la Notte dei Briganti
    8-9 Orecchiette nelle nchioscie

    Bel movimento di gente dentro Grottaglie non se ne vedeva da tempo.

    Oggi 11/Agosto/2011, ho fatto un giro dentro la mia Citta'
    certo perche' Grottaglie e' anche la mia Citta' e cosa ho notato:
    Cari signori de L'IDEE NON MANCANO,
    INDEE (Industria di idee)assieme alla Notte dei Briganti di SUD in MOVIMENTO quello "CA' LU PAISO SI STE MOVE"

    Carissimi signori fatevi un giro dentro Grottaglie VEDETE CHE SCEMPIO AVETE FATTO,
    Io personalmente ho fatto dele foto che terro' custodite per me.

    Cari
    COSIMO SANARICA (le idee non mancano)

    MARCO FRANCESCO CARRINO (indee fabbrca di idee)

    AVV. CIRO D'ALO' (Sud in movimento La Notte dei Briganti)

    Girando dentro Grottaglie non si fa altro che vedre manifesti delle vostre serate, alcuni strappati, altri incollati alle pareti sui pali della luce,altri che se non sono stati spazzati via dal vento di ieri questi aspetteremo che piova cosi' che la pioggia potra' scioglierli. (visto che la carta e' bio degradabile) per il piacere dell' ecologista D'ALO'

    Personalmente dal mio punto di vista da buon Grottagliese sono INCAZZATO poiche' queste persone che tra l'altro chi LE IDEE NON LI MANCANO, A CHI HA L'INDUSTRIA DI IDEE, E A CHI PER LUI LU PAISO SI STE MOVE

    RIPETO
    Da Grottagliese INCAZZATO di vedere la propria Citta ricoperta da tutti quegli scempii

    A TUTTE E TRE
    ACCHIATEVE VISTO CA L'INDUSTRIE E NO VI MANCONO LE IDEE, E VISTO CA LU PAISO NO SI STE MOVE DA DO STE

    E SCIA' LIVATE TUTTE LI MANIFIESTE CA TU MISO
    E NCUDDATO CA STA CCUMINZATE A FA SCIFO STI
    MANIFESTI RUVINUNO L'IMMAGGINI DI TLU PAISO

    ENCHIA

    QUISTE SO LI CRISTIANE BUENI DI LI VURTAGGHIE
    QUISTE SO LI VURTAGGHISE CA CONTUNU
    C'E' SCIFO CA FACITE
    STRACCIONI


    UN GROTTAGLIESE INCAZZATO

    RispondiElimina
  2. Da grottaglese incazzato...ma in grado di ragionare serenamente, vorrei aggiungere che,se a Grottaglie accadono cose discutibili, eventuali colpe non sono totalmente attribuibili ai soliti noti, o a coloro che politicamente sono quotidianamente sotto mira... bensì, ad alcuni individui "semianarchici" che ciurlando nel manico, seminano zizzania, con l'intento di acquisire un po' di forza, per gestire a modo loro, parte di quel potere politico, cui tutti ambiscono, più o meno lecitamente.

    RispondiElimina
  3. Più che grottagliese incazzato, lei, caro anonimo delle 12 e 44, mi sembra un po' provincialotto. Ma cosa pretendeva, che dopo l'arrivo di circa ventimila persone riversate nel centro storico, tutto dovesse essere reso lindo e pulito dagli organizzatori? Guardi che a fare quel lavoro sono destinati altri. Mi chiedo se lei abbia mai frequentato altre manifestazioni del genere, o se lo ha fatto, non credo che le abbiano fornito preventivamente scopa e paletta (oddio, tutto è poi possibile). Infine, non faccia però il simpatico disfattista. L'iniziativa è stata bella e ha avuto successo, rendendo più vivo un centro storico da tempo arresosi ai gas di scarico di auto e motorini.
    Massimo rispetto per gli organizzatori (hanno lavorato tanto, sa, caro anonimo, e non meritano di essere definiti "straccioni").

    Ugo NOTTO (un grottagliese che si incazza per cose peggiori di quattro carte sparse per terra)

    RispondiElimina
  4. Ben detto! Per me quello che sono riusciti a fare le varie associazioni e privati sono da encomio, bravi, continuate così vedrete che l'anno prossimo andrà meglio e magari quelle associazioni di ispirazione ambientalista potranno dare anche loro una mano nell'inculcare il rispetto del territorio in cui si riversa tanta gente.

    RispondiElimina
  5. Parafrasando Enzo Ferrari, potremmo dire che
    "A Grottaglie ti perdonano tutto, tranne il successo."

    RispondiElimina
  6. Può risultare alquanto difficile, inculcare il rispetto del territorio, quando nel medesimo territorio, talvolta si è poco propensi a rispettare le persone in quanto tali.

    RispondiElimina
  7. Grande riconoscimento anche all'amministrazione comunale ed agli operatori comunali che i giorni successivi la manifestazione hanno ripulito la città vecchia.
    Purtroppo non se ne parla mai.
    Ringraziamo tutti !!

    RispondiElimina
  8. Ma se dicono i residenti del Centro storico che si son dovuti pulire 'nchiosce prima e dopo la sagra, senza contare nelle due serate le macchine parcheggiate nei vicoli quasi per dispetto.

    RispondiElimina
  9. Se poi l'Amministrazione abbia poi pulito, non lo so, di certo ha solo fatto fare il lavoro che compete agli operatori ecologici, che in grottaglie sono come l'araba fenice di cui parafraso il detto: "che ci siano ciascun lo dice; dove siano nessun lo sa".

    RispondiElimina
  10. Carissimo UGO NOTTO
    sicuramente io ragionero' da provincialotto (ma non credo) non so se per lei e' una cosa positiva far riempire di gente il centro storico di Grottaglie, ma nello stesso tempo inzozzare altre zone della citta con dei manifesti pubblicitari. Forse lei non e' stato attento o forse io non mi sono spiegato bene.
    Quello che lei ha dichiarato:"Più che grottagliese incazzato, lei, caro anonimo delle 12 e 44, mi sembra un po' provincialotto. Ma cosa pretendeva, che dopo l'arrivo di circa ventimila persone riversate nel centro storico, tutto dovesse essere reso lindo e pulito dagli organizzatori?"
    Io personalmente non ho capito cosa voleva dire con questa affermazione.
    Io non intendevo nella festa, li era sicuramente tutto preventivato che sul percorso nelle vie del centro sarebbero rimasti dei rifiuti.
    Io mi riferivo a tutti i manifesti attaccati nella Citta'
    Poiche a questa gente (gli organizzatori)
    LE IDEE NON LE MANCANO quindi si facessero venire l'idea di andare a togliere tutti i manifesti che hanno affisso selvagiamente.
    Le faccio un esempio mio caro UGO NOTTO
    Via Campitelli angolo Via Ennio (sotto il semaforo)
    Via De Gasperi angolo Via Giotto
    davanti al cinema Vittoria
    Via De Gasperi angolo Via Caravaggio
    Via Lene XXIII
    Via Caravaggio con Via Pellari
    salita Camini
    e tanti e tanti altri manifesti
    della serata orecchiette nelle nchioscie
    attaccati selvaggiamente

    ora l'amico COSIMO SANARICA O l'amico
    MARCO FRANCESCO CARRINO
    SI RIMBOCCASSERO LE MANICHE E ANDASSERO A TOGLIERE TUTTI QUEI MANIFESTI AFFISSI SELVAGGIAMENTE

    RispondiElimina
  11. Mi chiedo:perché lo stesso invito di togliere i manifesti o di raccogliere il mare di volantini non è stato fatto il giorno dopo le elezioni? Perché tanta acredine verso alcuni, mentre di altri insozzatori peggiori non si parla?

    RispondiElimina
  12. Grande Lilli!
    e comunque ad oggi ci sono ancora in giro anche i faccioni della polpetta e di pino campagna, se proprio vogliamo dirla tutta...

    ma poi... sempre a sparlà state?

    BRAVI Sud in Movimento
    BRAVI Indde
    BRAVI Le idee non mancano

    continuate così, è la strada giusta per promuovere Grottaglie!!!

    Vurtagghjiese cuntento!

    RispondiElimina
  13. Anch'io sono una grottagliese contenta, è la prima estate che vedo davvero emergere la mia/nostra Grottaglie alla grande, grazie a persone che non hanno nulla a che vedere con i nostri Amministratori che finalmente si potranno dedicare alla politica quella seria. Tipo cercare di far pagare le royalties puntualmente all'Ecolevante, considerato che quest'anno non ha uscito un centesimo per feste e festine pseudo culturali. Almeno così pare!!!

    RispondiElimina
  14. FORSE C'ERANO ALTRE ASSOCIAZIONI CHE POTEVANO PARTECIPARE? COME SI PARTECIPA AD INIZIATIVE SIMILI? I QUATTRINI SBORSATI DAI TURISTI CHI LI HA INCASSATI? IL COMUNE? LE ASSOCIAZIONI?METTETE ANCHE I MANIFESTI CUBITALI RELATIVAMENTE ALLA TRASPARENZA!!!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.