Che ora è ?

lunedì 7 maggio 2012

Ne valeva la pena, il magistrato Armando Spataro a Grottaglie


Venerdì 11 maggio alle ore 9,00, presso l'Auditorium del LICEO ARTISTICO STATALE “VINCENZO CALòdi GROTTAGLIE, avrà luogo un importante evento:  la presentazione del libro  “Ne valeva la pena: storia di terrorismi e mafie, di segreti di stato e di giustizia offesa” del magistrato ARMANDO SPATARO,  Procuratore della Repubblica aggiunto di Milano, il quale parlerà di legalità e di lotta contro la corruzione.

L'evento, indicato e preparato dal  prof. Vincenzo Di Renna, docente referente,  e sostenuto dalla dirigente scolastica dott.ssa prof.ssa Brigida Sforza, si inserisce nelle varie e numerose attività che il Liceo offre ai propri alunni per accrescere la sensibilizzazione e l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva; poiché si ritiene basilare all’interno di un sistema educativo avversare la cultura dell’illegalità attraverso la promozione di interventi formativi idonei alla diffusione di una mentalità contraria a quella caratterizzata da comportamenti difficilmente compatibili con l’agire civile.

L’iniziativa è compresa, inoltre, nell’ambito dei programmati incontri con scrittori e con esperti legati al mondo della lettura e della scrittura, nonché in concomitanza della celebrazione del “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo”.

Tale iniziativa, tra l’altro, è rivolta a tutte le scuole del territorio, alle istituzioni e a tutti coloro che volessero partecipare.

Dopo l’introduzione della dirigente scolastica prof.ssa Brigida Sforza, sarà il Giudice  dott. Martino Rosati  del  Tribunale di Taranto che introdurrà  l’illustre ospite e modererà il dibattito.

Si discuterà di alcune delle più importanti e più scottanti inchieste: il caso Tobagi, le Brigate Rosse e Prima Linea, la ’ndrangheta trapiantata in Lombardia, per finire con il terrorismo internazionale e il sequestro di Abu Omar, raccontate dal Magistrato ARMANDO SPATARO che le ha dirette in prima persona lungo 34 anni di intensa attività professionale.
Sarà il momento, quindi, di ripercorrere uno spaccato di storia giudiziaria italiana e, nel contempo, di descrivere una storia popolata di ricordi dolorosi e di facce ambigue, ma anche di passione civile e di persone amate.   




Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.