Che ora è ?

mercoledì 9 maggio 2012

Oggi al Castello, "Dipendenze patologiche: che fare?"

Grottaglie - "Non può lasciare indifferenti l’allarme sociale, anche a Grottaglie, per le dipendenze patologiche derivanti dall’uso di droga, alcool e gioco d’azzardo. Queste dipendenze sussistono e si vanno estendendo. A esserne colpiti sono giovani, adulti e anziani, con gravissimi danni anche per le famiglie. " Con questo incipit  l' Associazione Casa per la pace  comitato Vigiliamo per la discarica onlus e il  movimento etico Rinascitacivica-Città attiva annunciano incontro di informazione/ formazione che avrà luogo mercoledì 9 maggio 2012 alle  ore 10 per gli alunni dell’Ist. Pertini - don Milani e alle ore 19 incontro pubblico presso il Castello episcopio.


"Mentre si tende a nascondere la dipendenza da alcool e droga,  proseguono nel comunicato - fatta eccezione per lo spaccio anche ad alti livelli, e per gli incidenti stradali causati da guidatori ubriachi o sotto effetto di sostanze stupefacenti, che hanno un’eco mediatica, il gioco d’azzardo sebbene riempia di frequentatori i bar, le tabaccherie e le sale scommesse, viene quasi preso come un fenomeno di costume al quale la città si sta disgraziatamente abituando.
Inoltre lo Stato, se per alcool e droga è impegnato in un’azione di dissuasione, prevenzione e repressione, per il gioco d’azzardo risulta gravemente colpevole sia per la pubblicità dilagante che promuove, sia per l’incremento e la frequenza dei giochi che propone.  E allo Stato biscazziere si aggiungono i loschi traffici della criminalità organizzata.
L’associazione Casa per la pace, il comitato Vigiliamo per la discarica onlus, il movimento etico Rinascitacivica-Città attiva, che vogliono essere parte attiva, positiva e propositiva di questo stesso Stato che si chiama Italia, sperano con questo incontro di svegliare le coscienze dei cittadini, dell’Amministrazione e delle Autorità laiche e religiose di Grottaglie."
Agli incontri parteciperanno:
-    La prof.ssa Ada Manfreda dell’Università di Lecce
-    Il dott. Paolo Coppolone del Sert di Grottaglie
-    La dott.ssa Anna Annicchiarico del Csm di Grottaglie
-    Don Mimmo Ozza della Comunità  terapeutico-riabilitativa per le dipendenze patologiche    “S. Francesco onlus” di Ugento, che ha un punto di ascolto anche a Grottaglie
-    Il Gruppo Giocatori anonimi di Taranto

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.