Che ora è ?

martedì 31 luglio 2012

La poesia salvera’ il mondo



Oh, poeta, la sera s'avvicina;
i tuoi capelli diventano grigi.
Nel tuo meditare solitario
odi il messaggio dell'aldilà?

« E' sera », rispose il poeta,
« e sto in ascolto perché dal villaggio
qualcuno potrebbe chiamarmi,
sebbene l'ora sia tarda.


Osservo se i giovani cuori vagabondi
s'incontrano, e due paia d'occhi supplicanti
chiedono che la mia musica
rompa il loro silenzio
e parli per loro.

Chi tesserà i loro canti appassionati,
se io siedo sulla riva della vita
contemplando la morte e l'aldilà? »

« Già tramonta la stella della sera.
Il fuoco d'una pira funeraria
muore lentamente
presso il fiume silenzioso.
Dal cortile d'una casa deserta
gli sciacalli urlano in coro
alla luce della luna sfinita.
Se un viandante, lasciando la casa,
viene qui a contemplare la notte
e ad ascoltare a testa china
il mormorio dell'oscurità,
chi gli sussurrerà i segreti della vita
se io, chiudendo le mie porte,
cercassi di liberarmi
dai legami mortali? »

« Poco importa se i miei capelli diventano grigi.
Sono sempre giovane e vecchio
Come il più giovane e il più vecchio
di questo villaggio.
Alcuni hanno negli occhi sorrisi
semplici e dolci,
alcuni un furbesco ammiccare.
Alcuni piangono alla luce del giorno,
altri piangono in segreto nel buio.
Hanno tutti bisogno di me,
e non ho tempo
di rimuginare sull'eternità.
Ho la stessa età di ciascuno,
e cosa importa
se i miei capelli diventano grigi? »

Rabindranath Tagore

 
Tagore, quest'anima grande - Mahatma -, giorno dopo giorno scriveva il suo giornale dell'anima. Lì riesce a riversare tutta la sua spiritualità, un canto che è di volta in volta preghiera, esplosione di ringraziamento, contemplazione, cantilena. Si direbbe che la sua è in ogni caso una poesia religiosa: il poeta sa che in ogni luogo, anche il più basso e impensabile, è possibile incontrare Dio: "Il mio cuore non riesce a trovare la strada per scendere laggiù dove tu ti accompagni a coloro che non hanno compagni, tra i più poveri, i più umili, e i perduti.
Il Dio che Tagore conosce è un Dio al quale offrire un fiore, una lampada, un pensiero, è un Dio con i sentimenti puri dell'infanzia. "Dimentico dei suoi adoratori, Dio guarda i bimbi che giocano felici". Un Dio così aborrisce le crociate e il fanatismo: Il poeta entra in contatto con Dio, perché Dio è presente non solo nel poeta ma anche nella natura e nei fratelli. Non solo l'uomo è Dio, ma Dio è anche un sasso, un fiore, un animale: siamo tutti "briciole di Dio". Forse c'è chi può affermare che siamo davanti a una cultura davvero "altra" e apparentemente improbabile. O non sarà invece che la cultura dell'India, attraverso questo poeta del Bengala dorato, suggerisce una grande verità.

I piu’ colti direbbero: “ma questo non e’ il panteismo di Spinosa?” Certo che lo e’, a dimostrazione che la filosofia, piu’ intelligente degli uomini, non ha barriere di razza o di religione e spazia, in modo simile, sulle catene montuose dell’India come sui deserti dell’Africa.




1 commento:

  1. Un poeta che cita un altro poeta.Assessore Ettorre,beva a questa fonte!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.