Che ora è ?

giovedì 5 luglio 2012

Dalle celebrazioni ad uno studio su Boccaccio


A 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio celebrazioni e una pubblicazione di Pierfranco Bruni dal titolo: “Boccaccio. Tra sensualità e caricatura. La sconfitta della donna angelicata”.
Un Boccaccio oltre gli schemi scolastici e dentro la contemporaneità

 Giovanni Boccaccio ritorna nella contemporaneità a 700 anni dalla nascita. Il Sindacato Libero Scrittori e il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” programmano incontri e danno alla luce una pubblicazione di Pierfranco Bruni dedicata ad un Boccaccio “irregolare” e fuori dagli schemi delle inquadrature scolastiche. Un Boccaccio tra seduzione, eros e sensualità la cui figura di Fiammetta, personaggio emblematico, costituisce la donna eros che si contrappone e si confronta piuttosto, non in termini di contrasto, sia a Beatrice che a Laura ma soprattutto con Fiammetta si entra in una nuova età che è quella della donna – fuoco, metafora dei personaggi dannunziani.
“Ci prepariamo, sottolinea Pierfranco Bruni, a celebrare il settecentenario della nascita di Giovanni Boccaccio con l’anticipo dovuto. Nato  a Certaldo o Firenze nel 1313 e morto il 21 dicembre del 1375. Si parlerà di Boccaccio, in molte occasioni, e si indagherà su alcuni dettagli che hanno una valenza di forte modernità: dall’ironia e caricatura alla fisicità, da Fiammetta, donna in amore e donna profondamente sensuale alla sua formazione di Boccaccio nella Napoli mediterranea”.
Un percorso che stimolerà e aprirà nuove chiavi di lettura nonostante antichi studi e a 700 anni dalla nascita. Ma la letteratura è una profezia che vive di immaginario e immaginazione. Pierfranco Bruni sta lavorando a un saggio dal titolo: “Boccaccio. Tra sensualità e caricatura. La sconfitta della donna angelicata”. Uno studio che toccherà vari aspetti in un articolato mosaico di interpretazioni e di chiarificazioni fuori dagli schemi consueti e scolastici finora dettati. 
C’è da dire, comunque,  che “L’allegra caricatura” di Giovanni Boccaccio come la  definisce Francesco De Sanctis, nella sua “Storia della Letteratura Italiana”  costituisce realmente “l’arma” grazie alla quale il volto di un’epoca ben radicata nella cultura ontologica della “Commedia” dantesca e nella trepidante visione di un amore fatuo ben definito nel personaggio della  Laura petrarchesca rappresenta, in una temperie regolata dai canoni religiosi, una irregolarità.
“Irregolarità, aggiunge Pierfranco Bruni, che non è soltanto il Boccaccio del “Decameron” ma è la vita stessa e gli studi compiuti dal Boccaccio che sono fuori dallo stile sia di una retorica scolastica di quel tempo sia da una articolazione progettuale costruita su riferimenti che avevano guidato sia Dante che Petrarca. Boccaccio è un irregolare sul piano delle “coordinate” esistenziali e lo è sulle proposte letterarie.
“Con BoccacciO, afferma sempre Bruni, si entra a pieno diritto nella rappresentazione dei personaggi dando loro un ruolo che caratterizzerà tutta la novellistica successiva sino a Verga e al “Fuoco” di D’Annunzio  e altresì si dà un senso alla femminilità, anzi alla donna con la sua potente attrazione fisica. Nel dannunziano “Trionfo della morte” e del “Fuoco” che segna l’inizio del ‘900 il Boccaccio di Fiammetta è presente con una percezione di un eros molto marcato. Ma c’è un’altra lodevole componente in Boccaccio che è quella del “disordine”. Ovvero ci fa capire che la letteratura prima di tutto non offre testimonianze moralistiche e impone, nella ricostruzione del raccontare, non un ordine ma uno scavo nella inquietudine che diventa beffa umana se non ci si impone di vivere la vita con l’ironia”.
Il lavoro di Pierfranco Bruni vedrà la luce nei prossimi mesi, prima delle celebrazioni ufficiali dedicate a boccaccio ma ha lo scopo di aprire un dibattito originale tra la visione letteraria storica e la modernità del linguaggio e delle “figure” vitali nel lavoro di Boccaccio.



Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.