Che ora è ?

giovedì 26 agosto 2010

Presentata questa mattina La festa democratica grottagliese

Sarà il "Largo dell'accoglienza" il luogo deputato allo svolgimento della tre giorni della Festa Democratica che apre,  se vogliamo, la stagione politica nella nostra città, dopo la pausa estiva. Quest'anno, questa consuetudine,  assume un rilievo importante in quanto è l'ultima Festa democratica del mandato quinquennale, il secondo per l'esattezza, del sindaco Raffaele Bagnardi, di cui, più volte scritto in questo blog, ha  amministrato senza lode e senza infamia,  o quasi.
L'anno prossimo saranno 10 anni di governo  di una coalizione di centro sinistra, una coalizione che  già veniva da 10 anni di governo con il sindaco Giuseppe Vinci, tra i due mandati ( Vinci prima e Bagnardi poi) e credo di non essere smentita, il più incisivo è stato quello di Vinci, tant' è vero che è stato così bravo da farci ingoiare una mega discarica di cui oggi si continua a discutere,  mentre indisturbati  continuano ad arrivare da ogni dove rifiuti speciali di ogni tipo e dei quali non c'è dato di sapere. 

Dicevo,  tra i due mandati,  sicuramente,  il più significativo è stato quello di Vinci, non fosse altro che avevano, seppur nella sventura, un vero politico, mentre per quel che è riguardato il secondo mandato decennale abbiamo avuto un sindaco  pescato dalla cosiddetta società civile,  e  purtroppo senza lode sicuramente e con qualche infamia, quella di accettare tutto quello che Vinci aveva prodotto, a partire dal suo staff per poi finire miseramente e drammaticamente  alla ostica discarica, che anche in questi 9 anni abbiamo di nuovo ringoiare con l'apertura del 3° lotto, un mostro che opprimerà il nostro territorio  per almeno altri 100 anni, mentre il primo cittadino se n'è stato nelle eburnee stanze, quando c'era, a fare rappresentanza con il pumo in mano e a sistemare qualcuno all'Alenia o da qualche altra parte, sempre poca cosa rispetto alle promesse elettorali.
Dopo questo lungo preambolo veniamo all'oggetto da cui ero partita,  la Festa democratica, una tre giorni di dibattiti, concerti e piccola fiera, tutto inserito in una location niente male, qual è il Largo dell'accoglienza che sembra prestarsi bene a questo tipo di iniziativa. Con la mia video camera gialla, (Sonia Peti di striscia ha l'impermeabile giallo io la videocamera waterprof gialla. sic), ho realizzato l'intervista, in cui  sono state fatte importanti dichiarazioni,  al segretario cittadino Massimo Serio e al suo vice Carmine Trani che appena possibile pubblicherò.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.