Che ora è ?

venerdì 20 agosto 2010

A Uccio Biondi, Don Cosimo Occhibianco e Giampiero Laterza i Premi Speciali del "Dionysiakos-Antonio Cinque" 2010 di Carosino

«La Giuria del Premio Nazionale di Poesia "Dionysiakos-Antonio Cinque", alla sua ottava edizione, composta da Paolo De Stefano (Presidente) Alberto Altamura, Giuseppe Mazzarino (Componenti) e Angelo Lippo (Segretario senza diritto di voto), a norma dell'art. 14 del Regolamento ha assegnato i premi speciali previsti per le sezioni: Arti Visive, Letteratura e Cultura enogastronomica. Anno dopo anno l’albo d’oro delle tre sezioni si è arricchito di nomi prestigiosi. Per le Arti Visive : Nicola Andreace, Vincenzo De Filippis, Pietro Guida, Giuseppe Marzano, Pietro Lucchese; per la Letteratura: Pierfranco Bruni, Paolo De Stefano, Alberto Altamura, Luigi Scorrano, Nicola Gigante; per la Cultura enogastronomica: Giuseppe Mazzarino, Rivista ‘Alceo’, Damiano Ventrelli, Mariella Frullo, Falsopepe, tendenza confermata anche quest’anno dall’assegnazione dei Premi all’artista Uccio Biondi di Ceglie Messapica per le arti visive, a Don Cosimo Occhibianco di Grottaglie per la letteratura quale storico del dialetto grottagliese e al Presidente dei ristoratori di Confcommercio Taranto Giampiero Laterza per la cultura enogastronomica. Uccio Biondi avvia l’attività artistica nel 1973 sviluppando una produzione pittorica e grafica. Sino al 1980 segue le poetiche del realismo e della tradizione figurativa espressionista, legate a problematiche esistenziali e alla questione meridionale. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Lecce, propone un rinnovato repertorio visivo aniconico. S’interessa anche di ricerca teatrale. E’ presente in diverse istituzioni museali di spessore nazionale (Palazzo Sarcinelli – Conegliano Veneto) e in collezioni pubbliche e private (Fritteli arte contemporanea – Firenze).  
Cosimo Occhibianco nasce da modesta famiglia contadina. Entrato in Seminario segue il corso Ginnasiale, quello Liceale e quello Teologico conseguendo i vari titoli accademici con la Licenza in sacra Teologia. Si laurea in Filosofia all’Università di Lecce. Docente di Religione nelle scuole superiori della Provincia, attualmente è Vice-Parroco presso la Parrocchia del Rosario di Grottaglie. Ha pubblicato una quindicina di volumi, per ultimo il Dizionario del dialetto grottagliese “Ccussì parlavunu li nanni nuèsci”. Dal 1994 al 2006 ha pubblicato “Lu Calannariu Vurtagghjési” .  
 Giampiero Laterza è presidente dei ristoratori di Confcommercio Taranto. Imprenditore di seconda generazione, col fratello e i cugini ha completamente ristrutturato l’albergo “Il Grillo”, sulla litoranea salentina, a Marina di Pulsano, e ha trasformato la precedente pizzeria in un ristorante particolarmente attento ai prodotti del territorio, tanto in cucina quanto in cantina, dedicandosi nel contempo alla ricerca, riscoperta e riproposizione di ricette tradizionali. Come presidente dei ristoratori di Confcommercio è in prima linea per il rilancio dell’enogastronomia del territorio. 
La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Carosino, Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive con alla guida Maria Teresa Laneve e Onofrio Di Cillo, i quali sono impegnati in prima persona per l’ottima riuscita del Premio che rientra, tra l’altro, nel progetto globale della “Sagra del Vino” ormai alla 44° edizione. Il riconoscimento ai tre autorevoli protagonisti sarà conferito durante la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Poesia prevista per martedì 24 agosto alle ore 19.00, nelle sale del Castello d’Ayala Valva di Carosino»

2 commenti:

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.