Che ora è ?

martedì 3 agosto 2010

Consiglio comunale, folgorati sulla via delle elezioni

Ieri si è svolto un Consiglio comunale che all'ordine del giorno aveva due tematiche: il primo sulla ventilata realizzazione del 4° lotto della discarica Ecolevante e il secondo relativo all'Aeroporto di Grottaglie e al suo mancato utilizzo ai voli civili. ( cliccare sul titolo del post per vedere le 3 sintesi video del Consiglio comunale)
Per discutere il primo punto,  i sei Consiglieri di opposizione ( Michele Santoro pdl, Michele Mirelli, Gildo Spagnulo, Michele Ragusa, Ciro Gianfreda e Pasquale Galetta), sottoscrittori della richiesta di questo Consiglio bitematico, avevano fatto invitare dal Presidente del Consiglio il patron della Ecolevante Settanni, il quale se all'invito rivoltogli per il Grottaglie calcio (il punto che è stato discusso lo scorso 30 luglio), si è degnato di rispondere con un gentile diniego, in questo caso non ha proprio considerato la proposta di confronto, tanto ciò che doveva dire lo aveva già fatto da casa sua affidando le sue ragioni al magazine locale, in modo tranquillo e senza contraddittorio, mica è scemo!

Doveva venire a Grottaglie in un Consiglio comunale dove l'80% dei Consiglieri non sa nemmeno cosa si stocchi nella discarica Ecolevante, e dove alla maggior parte hanno interessato gli incassi riveniente dalle royalties e non solo. Quindi una persona come Settanni al massimo fa come Berlusconi che si concede sì ai confronti, ma nei salotti di Vespa lo stesso Berlusconi, mentre Settanni si affida all'unico giornale locale, dalle cui copertina e locandine ha sfidato tutta la città guardando dritto negli occhi, come per dire "il padrone sono io, fatevene una ragione!". Quindi molto ingenui quei consiglieri che credevano di trascinare in aula il signore dei rifiuti, appunto!
Tornando al Consiglio comunale che comunque il primo argomento lo ha affrontato e discusso, dove la notizia di un eventuale 4° lotto ha messo in allarme l'opinione pubblica, quella sana che ha a cuore l'ambiente.
Bene, "il 4° lotto non ci sarà, è una falsa notizia," ha più volte sottolineato il vicesindaco, Donatelli, (assente mezza Giunta, fra questi lo stesso Assessore all'Ambiente, Ciro Alabrese, e il Sindaco), ovviamente nel pubblico, in prevalenza formato di gente di San Marzano, assenti quasi totali i grottagliesi, al parlare del vicesindaco faceva eco un lieve ma significativo, diffuso brusio.
La discussione del primo punto quindi ha avuto dai banchi della opposizione momenti accesi e significativi, dove sono state portate all'attenzione molti particolari importanti che forse molti ignoravano e comunque chi come la sottoscritta conosce abbastanza bene i fatti, si è avuta la sensazione che si fosse rotto l'incantesimo dell'ignavia.
Infatti nel documento poi approvato ad unanimità ( dopo che sono state apportate alcune modifiche dalla maggioranza), si capta una certa folgorazione sulla via di Damasco di molti consiglieri, che per la verità dopo il Consiglio qualcuno ha osato ancora parlare di una discarica sicura e di rifiuti non pericolosi. Mah?!

Le integrazione volute dalla maggioranza sono le seguenti:
punto c) di dare mandato legale qualora siano state adottate tutte le opportune iniziative e non hanno prodotto risultati.

punto e) di dischiarare e confermare il nostro territorio indisponibile ad ospitare punto Centrali nucleari di qualsiasi potenza compreso siti di stoccaggio o preparazione di materiale combustibile, a tal fine le forze politiche, presenti in questo Consiglio comunale si adopereranno affinché tutti i politici, i consiglieri regionali, provinciali e comunali si impegnino per tale obiettivo.
Il secondo punto all'ordine del giorno, relativo all'Aeroporto di Grottaglie e alla sua inutilizzazione ai voli civili è stato rinviato a settembre, periodo in cui il presidente degli Aeroporti di Puglia, Di Paola, ha assicurato la sua presenza.

4 commenti:

  1. Ma Grottaglie, negli anni '90 con apposita delibera è stata già dichiarata "città denuclearizzata", come si può anche leggere su alcuni cartelli ancora rimasti. L'iniziativa fu dell'allora Comitato per la pace. E, comunque, parlare di centrali nucleari mentre si affronta il problema di un eventuale ennesimo ampliamento della discarica per rifiuti indistriali che questa amministrazione in carica da 20 anni ha fortissimamente voluto sul nostro territorio è solo pura mistificazione.

    RispondiElimina
  2. Il punto f) che parla di "recupero e valorizzazione delle cave" senza dire COME costituisce il cavallo di Troia per nuove discariche. Infatti proprio per "recuperare" le cave, oltre che per stoccarvi "residui di attività agricole" sono stati fatti ingoiare ai grottagliesi 3 lotti enormi di discarica per rifiuti industriali!

    RispondiElimina
  3. I grottagliesi, così fessi, cosi grandemente e incommensurabilmente fessi, li voteranno ancora e di si ritroveranno sicuramente una ulteriore e ancora più enorme discarica! Sono troppo imbecilli! Loro conoscono i polli che li votano e fanno benissimo a prenderli in giro così grandemente. Bravissimi, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. Voteranno Trivisani, Lucianetto, Vito Nicola, tutta gente che sa di nulla e grazie alla loro incultura fanno fessi chi li vota.
    Basta vedere i video dei Consigli per capire il livello basso, bassissimo.
    Trivisani va dicendo che alle prossime elezioni farà eleggere 3 consiglieri, sicuro basta infessire i pensionati e farli passare avanti a prendere la pensione, per esempio, ed è fatta.
    Questo è l'elettore medio grottagliese che si accontenta di questi piacerini.
    Questa sarebbe la politica?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.