Che ora è ?

domenica 22 agosto 2010

Bella e suggestiva serata all'Eremo con il Stupor mundi Chorus

Il presidente Vincenzo Trani a dx
E' stata una serata all'insegna dell'inconsueto,  non capita tutti giorni  o sere, di ascoltare musica medievale così suggestiva, ed avere un cicerone  nonché fine direttore ed esecutore del  Stupor Mundi Chorus, come il M° Fabio Anti. Un plauso va anche a tutti i  componenti del coro, ma anche al Gruppo Grotte Grottaglie che attraverso queste singolari e suggestive iniziative sta animando questo stupendo scrigno che è l'Eremo di Santa Maria in Campitelli, che nonostante l'aggressione selvaggia e criminale di soggetti che hanno osato edificare a margine e secondo me anche sconfinando in un patrimonio della Città di Grottaglie, grazie anche alla cecità e l'ignoranza dei vari amministratori che si sono succeduti a Palazzo di Città, che hanno permesso simili nefandezze, scrivevo nonostante tutto rimane un luogo suggestivo e di grande pregio.
Il numeroso pubblico
Val la pena di evidenziare che l'estate grottagliese quest'anno è stato un fiorire di iniziative dove l'Amministrazione, ormai in mutando, non ha contribuito di un centesimo. Quindi molti eventi di pregio sono stati fatti autonomamente, come questo, come il Fame festival, di cui godremo la vernice la prossima settimana, la Biennale "Il fare luminoso delle mani" dei Paolotti, ancora in corso. La festa d'Estate, il cartellone dell'Associazione "Le idee non mancano" e tante altre iniziative, come la Notte dei Briganti e la mostra sull'acqua, di cui mi è sfuggita la data, ma conto di recuperare in qualche modo.
Insomma una città di quella di Grottaglie che sta dimostrando un fermento eccezionale che secondo me sta a testimoniare il distacco che ormai l'opinione pubblica e le menti illuminate stanno manifestando attraverso l'iniziativa autonoma e slegata dai lacci del clientelismo che genera la cattiva Amministrazione della cosa pubblica. Dove in particolar modo a Grottaglie sembra che le cose si possano fare solo con Il Teatro Pubblico Pugliese, con Andrea Indellicati, e con gli amici degli amici.
Per vedere il filmato della serata medievale all'Eremo, suddiviso in 5 parti, cliccare qui

5 commenti:

  1. Si si si Lilli,
    basta cu stu teatro Pugliese comu c...o si chiama e sta Indellicoso e gli amici.... e basta!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Finchè c'è Bagnardi e la Patruno il Teatro Pugliese è sacro, vi fa parte il figlio di Signorile e la De Vincentis sta nel Consiglio direttivo dove i componenti percepiscono un gettone di presenza a riunione di minimo 150 euro.

    RispondiElimina
  3. C...o ops.... scusate mej cojoni!!!!!
    Anche la De Vince....Madonn dlu Carmno
    hahahaahahahahahaahhahahahaha

    RispondiElimina
  4. E POI DICONO CHE I GROTTAGLIESI NON PENSANO ALLA FAMIGLIA.
    AMORE DI ZIO.
    SCUSATE TANTO, IO NON MI INTENDO DI FAMIGLIE ALLARGATE, MA IL FIGLIO DI SIGNORILE A BAGNARDI COSA GLI VIENE?
    NON E' IL NIPOTE?
    O NIPOTASTRO?
    VABBE', COSA NE CAPISCO IO, ASPETTO CHE QUALCUNO ME LO DICE.
    PERCHE' IL FIGLIO DI MIO COGNATO E' MIO NIPOTE E MI CHIAMA ZIO, PERò QUELLO è ANCHE FIGLIO DI MIA SORELLA MENTRE QUELL'ALTRO è FIGLIA DI UN'ALTRA.
    MBè, IO CI HO CONFUSIONE. VEDETE VOI

    RispondiElimina
  5. L'Eremo in questione non è l'unica cavità ipgea antropica soffocata da urbanizzazione selvaggia.Qui almeno siamo agli anni 50-60 e si può quantomeno comprendere,ma molto peggio mi pare la recente edificazione delle gravine ed insediamenti rupestri verso via Tiziano,dove sono sorti palazzoni,ove la cosa naturale sarebbe stata la crazione di un parco pubblico.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.