Che ora è ?

sabato 14 agosto 2010

Puglia trendy/Gli habituè mangiano pucce, rustici e lo spumone

da AFFARIITALIANI:IT
Di Angelo Maria Perrino
La Puglia, specie quella salentina di Lecce, Brindisi e Taranto è sempre più trendy politicamente e culturalmente e molti italiani la stanno scoprendo.
Giro perciò ai viandanti- viaggiatori alcune piccole segnalazioni di leccornie caserecce della mia regione (dove sono in vacanza in campagna) che non si trovano nelle guide turistiche massificate. Perché  per conoscerle bisogna essere nati qua.

1)Nelle panetterie chiedere,oltre agli arcinoti tarallini e alle friselle,le famose "pucce", pagnottelle di pasta di focaccia trapuntate di olive che un tempo si mangiavano solo nei giorni di digiuno religioso. Le sfornano i fornai presto tutte le mattine.
2)Nei bar chiedere i "rustici", fagottini salati di pasta sfoglia ripieni di pomodoro e mozzarella filante, da far scaldare.
3)Nelle gelaterie chiedere lo "spumone", tronchetto piramidale di gelato (preferibilmente di cioccolato e nocciola) infarcito di pan di spagna e liquore Strega o Alkermes.
Per oggi mi fermerei qui. Buona degustazione e viva la Puglia salentina.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.