Che ora è ?

venerdì 27 agosto 2010

INTERVENTO CRITICO DI VITTORIO DEL PIANO PER LA MOSTRA AL CASTELLLO EPISCOPIO DI GROTTAGLIE...E NON SOLO

L´esposizione promossa, pare, dal preposto Assessorato Comunale
Grottagliese, dedicata - la collaborazione di quello Regionale? - al nostro compaesano,  che vive a Milano. Dopo di quella incredibile "vergognosa" del "cialtronesco falsario" dello scorso anno -  prelevato da Velletri - che furbescamente è riuscito a prendere in giro il Niki Vendola-Governatore,  il Sindaco di Grottaglie Bagnardi molto distratto, gli Assessori Regionali e Comunali, qualche addetto sprovveduto dell´A. C.  grottagliese e laureati del MIBAC Regionale della Puglia, ecc.

In questa edizione 2010 ancora una volta, il Comune si è dato da "fare" per  accontentare chi? Per una "mostra" (ancora senza un valido criterio espositivo artistico - culturale e con un catalogo in arrivo su di un binario morto, messo in stampa con un ritardo ingiustificato (per negligenza degli autori?!), in tutte le mostre più o meno serie, è  tenuto pronto alla "vernice" com'è regola e prassi .
Noi di MediterraneArtePura-Grottaglie-Taranto-Nizza...Noi di MediterraneArtePura-Grottaglie-Taranto-Nizza, chiediamo: ma, perché?
Mai nessun Consigliere Comunale rivolge e fa una pronta e intelligente
INTERPELLANZA al Sindaco - come si evince chiaramente dagli umori della cittadinanza -silenziosa e loquace - sotto gli occhi di tutti? In tal sensoanche per la "transumanza" del denaro pubblico e di questi tempi, restiamo increduli anche per queste strane iniziative che vengono tirate fuori (ci  domandiamo)  dal "cilindro" di quale "maciaro" o "maciara"(!?). Sono cose da mettere in discussione
con intelligenza!
Lo Spagnulo, il nostro "povero scultore" acculturatosi a Milano e dintorni, rinomato (com´è che viene a far veder di nuoovo quì?), quale sforzo artistico  di mestiere  ha fatto nel passato o va facendo ora per questa Comunità, o ha aderito solo  ora a esporsi a Grottaglie per ragion di stato? O perché sentitosi abbandonato dai filoni  artistici nazionali  e non parliamo (per ora di questa "mostra" della minoranza "romanina  silenziosa"), di  Intramoenia/extra art - Miraggi plagiante un programma-progetto del 1980  (elanorato , tra gli altri, da:
Miki De Ruvo, Vito Signorile e il sottoscritto, con L´ASSOCIAZIONE CULTURALE  NAZIONALE DELLA DELLE COOPERATIVE CULTURALI DELLA "LEGA" ), e ora con "targa riverniciata" A. B. O." e C.  si spaccia per originale e con quali miraggi?per quali "miraggi"? E ancora con  quanti altri milioni di Euro?
Con quali benefici? Per chi? E per er quali cittadini e/o studenti, giovai e/o  turisti?
La Comunità grottagliese - ricca "SI" di sensibilità artistica....
La Comunità grottagliese - ricca "SI" di sensibilità artistica - che da molti lustri non va ormai considerata dai politici locali come dovrebbe essere, nel  segno della cultura, dell'economia  e del lavoro dei ceramisti-artisti e del variegato mondo delle tradizioni  popolari dei valenti artigiani locali.
Nel "passato presente ", le Mostre della Ceramica di allora - rette da un comitato e da validi Presidenti, del tenore culturale-sociale e politico  dell'avv. Carletto Di Palma - erano sostenute da sottosegretari alla P.I. come il giovane politico dell'ex " PSI ", l'Onorevole avv.Titino Lenoci che intervenivano non per fornire non solo  messaggi di circostanza ma, ide e programmi di sviluppo in ogni senso (come quella stagione politica  che fu del senatore Pignatelli.
La qual cosa è continuata in seguito con alto e altro spirito di servizio  dell'infaticabile senatore Cazzato e, inolttre,  anche con gli interventi del Sottosegretario alla P.I. l'on. Domenico Maria  Amalfitano. Infine c´è l'obbligo di ricordare che, non molti anni or sono, la  Municipalità della Città della Ceramica guidata dal Sindaco d'allora: l'avv. Tonino CAVALLO con la collaborazione dell´
Assessorato retto dal prof. Mimmo Annicchiarico, con la partecipazione della comunità culturale e politica  grottagliese più preparata e attenta allora  alla cosa pubblica, ha potuto, offrire in memorabili occasioni: mostre,
incontri e giornate di studio dedicati ai valenti e stimati artisti (Peluso, De Giorgio ecc. ) ben omaggiati con intellettuali e  addetti ai lavori di alto livello culturale internazionale  del mondo dell'arte come il noto studioso ed espero d'arte internazionale il  francese Pierre RESTANY come della semiologia  e del linguaggio estetico era il parigino-nizzardo studioso dell'arte  contemporanea e d'avanguardia il Poeta e critico d'arte e noto esperto della "Ecole de Nice" Jacques LEPAGE, di cui  custodisco - sn da quando fu invitato a Grottaglie - un testo di vera bellezza poetica e di grande qualità e stile critico  (ancora inedito), concepito in loco proprio per  i Grottagliesi - e conto di pubblicarlo in un prossimo "presente futuro" -  per la memoria e l'immagine del nostro Paese da non far cadere sempre più nell´oblio culturale, sociale, politico e economico per  vari motivi.
 TANTA CORDIALITA' E SALUTI. 
(Già docente all'AA.BB.AA.-MIUR-AFAM, di Bari)
Via LAGO DI COMO 3A
74021-TARANTO (Italy)
( Tel . 328-318.77.13)

delpiano.artepura@libero.it
Atelier MediterraneArtePura
Grottaglie.Taranto.Nizza

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.