Che ora è ?

mercoledì 18 maggio 2011

APERTAMENTE: E ora al ballottaggio!

Dopo l'abbuffata di nomi, voti e commenti, ieri ho scelto il silenzio, pur essendo stata più volte contattata per commentare; ma di scrivere, confesso, non ne avevo la voglia e l'ispirazione. Queste elezioni sono state una fatica enorme per tutti, sia per chi è stato candidato e sia per chi come la sottoscritta ed altri colleghi le ha seguite per lavoro, quello giornalistico.
Passata quindi la prima giornata e dopo aver registrato molta delusione nei perdenti, come è ovvio che sia, anche nei vincitori non è chesi sia vista  una felicità da togliere il fiato, di sicuro tanta soddisfazione ma ora inizia la parte più difficile, quei consensi non si possono chiudere nella cassaforte della protesta o del megliore sono io e tutti di qua devono passare, nel caso delle liste civiche, in particolare c'è bisogno che quei voti siano coltivati nel giardino delle idee e delle proposte, perché  arrocati sulle proprie posizioni il giardino secca diventa arido.
Com'è noto i vincitori sono sicuramente  Etta Ragusa e Ciro D'Alò, insieme hanno portato a casa oltre il 25% dei consensi, un patrimonio di 5 mila voti, consensi raccolti solo con la promessa dell'impegno civile e politico,  se fossero andati uniti oggi sarebbero loro al ballottaggio e quel cambiamento che molti agognano per Grottaglie, poteva essere messo in atto per una politica  più vicina bisogni della gente.Ma nulla è perso, ancora c'è speranza!
Se a questi voti si assommano quelli di Michele Santoro, ormai non più uomo del Pdl, e a quanto pare indietro non tornerà, quindi legato alle sue due liste civiche, senza considerare le offese che gli sono state rivolte prima e durante la campagna elettorale, alle quali ha scelto di non reagire, ma che bruciano ancora. Quindi aggiungendo al 25% delle liste civiche il 15,88% delle due liste di Santoro si arriva al 41,68%. Poi ci sono i voti delle 4 liste di Lacorte, un altro 14,43%,e siamo oltre il 56%, qui c'è il voto della gente che vuole il cambiamento, alla quale si sono presentati quelli che da anni criticano l'Amministrazione uscente e sono stati contro la Discarica, si stanno muovendo per salvare l'Ospedale e al loro interno hanno persone nuove e competenti che non hanno mai governato e forse sarebbero la chiave di volta per cambiare l'aria al Palazzo, si sa il cambiamento porta sempre  nuove energie e nuova forza vitale. Quindi seppur variegato questo potrebbe essere il polo del rinnovamento e del rilancio della nostra Città.
Dall'altro canto guardando chi sono gli eletti dalla parte  di Ciro Alabrese non si può non avere un gesto di insofferenza, molti sono gli stessi che da 20 anni popolano il Palazzo, senza aver per loro nulla di personale, è l'ora che questo ricambio avvenga e nuove risorse e nuova linfa governi la Città, un po' di riposo nei banchi dell'opposizione non  farebbe male a loro e alla città.

28 commenti:

  1. sembra l'unica soluzione per avere un cambiamento...
    ma a conti fatti l'elettore grottagliese (quello che ha un minimo di raziocinio) voterebbe turandosi una narice in un caso... e nell'altro tutt'e due le narici!

    l'analisi è lucida, ma la soluzione che durerebbe?
    anche se il punto non è questo... il punto è l'elettore lobotomizzato!

    RispondiElimina
  2. Secondo me Santoro si unisce al PDL e la Ragusa e La Corte ad Alabrese.. D'Alò farà opposizione!

    RispondiElimina
  3. fantapolitica!

    l'unico apparentamento possibile potrebbe essere quello di rinascita con santoro, sel ha promesso di non seguire il pd in campagna elettorale ma vedremo come reagirà ad un possibile comando dall'alto...
    il punto resta il pdl che potrebbe rimanere come "la sita du pusano" con santoro troppo orgolioso (e fa bene) a non volere apparentamenti con mirello & company

    D'Alò resta all'opposizione (unico punto fermo per queste due settimane pre ballottaggio)

    RispondiElimina
  4. In questo mondo di BUFFONI, SALTIMBANCHI e PAGLIACCI della cosiddetta politica locale, il PDL che non ha voluto Santoro come candidato sindaco dovrebbe ora appoggiare Santoro mentre prima non lo volevano?

    Vi devo rammentare tutti quei nomi del PDL e anche della cosiddetta DESTRA che hanno tuonato contro santoro? Ve li ricordate questi nomi?

    Fatta una veloce analisi del voto, io dico che santoro ce l'avrebbe fatto al primo colpo stando nel PDL e liste collegate!

    Tutti quei personaggi(PDL e DESTRA) che hanno parlato male di Santoro,sono invitati ad avere un contegnoso silenzio o, al limite, ad evirarsi.

    invito Santoro a NON allearsi con questi signori: se ci riuscira' a fare il sindaco questi DEVONO RESTARE A BOCCA ASCIUTTA!!!!!!

    RispondiElimina
  5. I personaggi del PDL e DESTRA che hanno parlato contro santoro non parlono? Si leccano le ferite?
    O non hanno la faccia per poter rispondere?

    E chi deve parlare? Il consigliere uscente,riconfermato PD,pensionato e impiegato al sindacato? quello deve parlare?

    RispondiElimina
  6. Secondo me Ragusa e D'alo si devono unire con Santoro x cambiare questa città e per il bene dei grottagliesi...

    RispondiElimina
  7. cara lilli,
    confido nella tua proverbiale onesta' intellettuale per fare qualche domanda:

    come mai quelli del PDL o della Destra ora tacciono? come possono mai appoggiare santoro su cui hanno sparato tanti colpi?
    Sai chi sono questi di cui parlo. Ti metto due iniziali di due cognomi: M, L. Capito?

    Spiegami, faranno marcia indietro? e la dignita'?

    Sono certo che mi risponderai.

    RispondiElimina
  8. ma è un'ipotesi valida? dopo aver dichiarato il non apparentamento...

    RispondiElimina
  9. e' stato gia' scritto:

    .........Tutti quei personaggi(PDL e DESTRA) che hanno parlato male di Santoro,sono invitati ad avere un contegnoso silenzio o, al limite, ad evirarsi.

    invito Santoro a NON allearsi con questi signori: se ci riuscira' a fare il sindaco questi DEVONO RESTARE A BOCCA ASCIUTTA!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Se quest'anno alle elezioni perderà Santoro, in realtà non perderà Santoro ma i grottagliesi stessi, perchè, con il vecchio sistema, noi grottagliesi cadremo dalla padella nella brace

    RispondiElimina
  11. Io credo che santoro e i suoi (tutta gente nuova) debba apparentarsi con etta ragusa e ciro d'alo'
    in modo tale da aprire una nuova politica a Grottaglie con gente nuova e soprattutto un ricambio generazionale di persone, mICHELE E I SUOI non devono entrare piu' nel PDL e farlo cancellare definitivamente da Grottaglievisto che oramai tra un po' sparira'e si rimesoleranno le carte, ma queste tre LISTE CIVICHE debbono mettersi insieme e cambiare GROTTAGLIE.
    Poi una volta sul municipio APRIRE tutti gli ARMADI e tirare fuori gli scheletri e chi ha sbagliato deve pagare.....
    SQUADRA DI GOVERNO CITTADINO: SANTORO SINDACO VICE CIRO DALO E ass.URBANISTICA, ETTA RAGUSA AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, POI GLI ALTRI TRE/QUATTRO ASSESSORI TUTTI TECNICI DI GROSSO PROFILO E SPESSORE........

    RispondiElimina
  12. la corte a che vuoi o volevi prendere in giro ti sei circondato di tanti DISCARICATI e sono stati trombati onore a LIUZZI che ha battuto i discaricati, uno dei fondatori del PRESIDIO NO DISCARICHE, MAURO non ci tradire per un posto a PALAZZO di citta' appoggiando il REUCCIO delle DISCARICHE...ricordati le denunce e i soprusi che hai subito.....

    RispondiElimina
  13. ALABRESE, BAGNARDI E DONATELLI SON FINITI I TEMPI BELLI....
    VI RICORDATE CIRO DALO' E ETTA RAGUSA QUANDO NOI RAGAZZI CANTAVAMO QUESTI SLOGAN IN GIRO PER LA CITTA ERAVAMO MIGLIAIA E MIGLIAIA E LORO SE NE FREGAVANO DI NOI E DI VOI E AUTORIZZAVANO DISCARICHE.....

    RispondiElimina
  14. Ho la liberta' e il diritto di dire che quelle dichiarazioni del signor L. mi fanno semplicemente ridere? Ma che senso hanno? Ora cosa vuole? Fare l'aggregazione con santoro dopo averne parlato male politicamente? cosa sperava? di prendere 10.000 voti? ma mi faccia il piacere.......

    Caro santoro, un consiglio da una amica: lascia stare il pdl e la cosiddetta destra. Le aggregazioni falle con le liste civiche. Vedrai che avrai successo.

    Gina


    Il tutto espresso con educazione e senza offese, come piace alla nostra lilli

    RispondiElimina
  15. "Secondo me Santoro si unisce al PDL e la Ragusa e La Corte ad Alabrese.. D'Alò farà opposizione!"
    Anonimo che film ti sei visto? Dove va Santoro con il Pdl? Ragusa con Alabrese: fuori da ogni logica.

    RispondiElimina
  16. Santoro, D'Alò, Ragusa...mettiamoci pure La Corte va: fate l'apparentamento e mandiamo a casa il PD!!! Questa è l'ultima occasione. Forza!

    RispondiElimina
  17. SANTORO - D'ALO - RAGUSA SI LA CORTE NO FAREMO RIENTRARE QUELLI DELLA DISCARICA DALLA FINESTRA
    CI VUOLE GENTE NUOVA....E CRISTALLINA.

    RispondiElimina
  18. La strategia da adottare è di lasciare il PDL fuori se si vogliono i voti di Etta Ragusa e D'Alò e scontenti. Santoro non è stato mai accettato pertanto ha sempre raccolto circa 3.000 voti, dall'analisi fatta si evince che sia con il PDL o senza il PDL il risultato è sempre lo stesso, tanto vale allearsi con le altre liste civiche.

    RispondiElimina
  19. Felice connubio tra le civiche...e alla faccia della "gente nuova" e delle giovani promesse che,tranne in qualche raro caso,superano ampiamente l'eta'anagrafica,l'esperienza e la militanza politico-partitica di molti degli avversari.
    L'analisi politica del voto non ha insegnato a molti degli scriventi che Grottaglie,col voto,ha espresso un chiaro bisogno di stabilita',affidandosi ancora al partito che,ahime',governa ormai da 20 anni.Con buona pace dei piu',dunque,si andra' al ballottaggio per ratificare la schiacciante superiorita' del partito di maggioranza relativa e della sua coalizione che ha coagulato intorno al candidato Sindaco Ciro Alabrese ben 6335 voti(esattamente il doppio del secondo concorrente alla poltrona di primo cittadino ndr.).

    RispondiElimina
  20. Ciro D'Alò se non fai l'apparentamento mi devi almeno una spiegazione: io sono stato un tuo votante!

    RispondiElimina
  21. cari anonimi, voi non capite una acca di politica.

    a)le liste civiche non possono allearsi con alabrese perche alabrese e' figlio politico di bagnardi e le liste civiche hanno combattuto bagnardi;

    b) il pdl e la destra hanno fatto una figuraccia,da non uscire piu' di casa;

    c)santoro puo' allearsi solo con le liste civiche attorno ad un programma serio e condiviso;

    d)mettere in campo come candidati tanti giovani significa non aver capito nulla; ci vuole esperienza e onesta', chi non ha esperienza non vale nulla. Tanti di quei giovani candidati non sanno manco quanti giri fa una boccia.Provate a chiederlo.

    RispondiElimina
  22. vogliamo delle spiegazioni da sud in movimento

    RispondiElimina
  23. ma perché non vi siete apparentati prima?....per la conta?.....bè e questa sarebbe la nuova politica?..Michele Santoro Assessore e Tonino Cavallo sindaco non lo ricorda nessuno?....ANDATE AL MARE e fateli cuocere, non rappresentano nessuno dei due Grottaglie.

    RispondiElimina
  24. Non facciamo tanto i puristi parlando di Santoro. Sul serio preferiamo Ciro Alabrese? E cmq partiamo dal presupposto che qui stiamo parlando di tutto il centro-sinistra e non solo del candidato sindaco. Ci vuole assolutamente un ricambio al vertice. Ricambio che passa attraverso le forze civiche. Io spero che Ciro D'Alò ci ripensi altrimenti consegnerà Grottaglie per altri 5 anni a coloro che hanno fermato questa città.
    Devo dissentire con te amico anonimo: "L'analisi politica del voto non ha insegnato a molti degli scriventi che Grottaglie,col voto,ha espresso un chiaro bisogno di stabilita',affidandosi ancora al partito che,ahime',governa ormai da 20 anni.Con buona pace dei piu',dunque,si andra' al ballottaggio per ratificare la schiacciante superiorita' del partito di maggioranza relativa e della sua coalizione che ha coagulato intorno al candidato Sindaco Ciro Alabrese ben 6335 voti(esattamente il doppio del secondo concorrente alla poltrona di primo cittadino ndr.)". Purtroppo non è voglia di stabilità, bensì clientelismo radicato in questo ventennio. Clientelismo che è stato incrinato dalle forze civiche in campo; infatti facendo due conti quest'ultime hanno portato circa 8000 voti.

    RispondiElimina
  25. ma perché non vi siete apparentati prima?....per la conta?.....bè e questa sarebbe la nuova politica?..Michele Santoro Assessore e Tonino Cavallo sindaco non lo ricorda nessuno?....ANDATE AL MARE e fateli cuocere, non rappresentano nessuno dei due Grottaglie.


    ..e chi rappresenterebbe Grottaglie?..la solita coalizione di maggioranza?..Grottaglie ha bisogno di cambiare...quindi forza Michele Santoro!

    RispondiElimina
  26. Per tutti voi che leggete ma soprattutto per luciano Santoro nonché assessore del comune di grottaglie, consigliere provinciale, segretario di partito PD, … politico.
    Occorre faccia tosta a parlare in quel modo nei riguardi del sig. Michele Santoro.
    CITTADINI, POLITICI, CANI, PULCI, ERBA, FIORI, VENTO, PIOGGIA, GRANDINE, NEVE ECC.
    Luciano Santoro, capogruppo PD Provincia di Taranto, torna con una nota sulla seduta del consiglio provinciale che aveva come argomento il futuro dell’aeroporto di Grottaglie, DANDO DELL’IRRESPONSABILE AL SIG. SANTORO MICHELE.
    L’aberrante è: era con il candidato sindaco Ciro Alabrese.

    Vi porto per mano sia a te assessore Luciano Santoro che a te ciro alabrese.
    Imparate col mio commento a fare un po’ di seria politica.

    Io non riferisco, io proferisco.

    Secondo me ha fatto bene a non presentarsi il sig. Michele Santoro.
    Se la politica deve discuterla con voi, siamo proprio messi male.

    Imparare qualcosa non significa partecipare … ti sei chiesto cosa hai imparato tu in questo incontro in consiglio provinciale?

    Sono anni che fai politica ed ancora non hai imparato la regola principale, ossia:
    prima di criticare gli altri sii capace di criticare te stesso.

    Tu parli di irresponsabilità, tu parli che è curioso che chi si candida come amministratore non senta l'esigenza di partecipare ad una discussione su un tema così centrale per la comunità grottagliese e per l'intera provincia jonica come il sistema logistico infrastrutturale costituito dal porto di Taranto e dall'areoporto di Grottaglie; tu parli?

    Impara, impara, impara … la non presenza del sig. Michele Santoro vuol dire che qualcun altro era al suo posto.

    Hai pensato che il sig. Santoro Michele potesse avere degli impegni familiari?
    Hai pensato che il sig. Santoro Michele potesse avere altri incontri politici importanti?
    Secondo me, quando mancate voi tirate fuori ogni scusa mentre quando mancano gli altri, non sono attenti
    Medita Santoro Luciano nonché ancora per poco assessore del comune di grottaglie medita e fai tesoro di quello che ho detto.
    Renato

    RispondiElimina
  27. Rispondo alla... risposta dell'amico critico che parla di "clientelismo radicato".
    Caro amico,
    e'l'alternanza il sale della democrazia ed a Grottaglie, se non c'e' stata in tutti questi anni passati,non e' certo colpa del centrosinistra ma del centrodestra che non ha saputo costruire un valido progetto politico alternativo.Percio'credo che i Grottagliesi,in barba alle "novita'" di questo civismo litigareccio e partigiano,sceglieranno il governo piu' tranquillo e meno chiassoso,magari anche vecchio ma rassicurante di Ciro Alabrese e company.....

    RispondiElimina
  28. siamo stanchi dei voti ottenuti in cambio di pizze e pasticcini-gia' ma questo e' il cambiamento.no-questa e'VERGOGNA

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.