Che ora è ?

giovedì 26 novembre 2009

Da venerdì 27 novembre in edicola il numero 9 di Wemag


Il magazine mette sotto processo il film “Marpiccolo”. La Taranto descritta nella pellicola di Alessandro Di Robilant corrisponde alla città reale? Wemag lo ha chiesto al questore, al presidente della Provincia, al sindaco, agli operatori turistici preoccupati per la pubblicità negativa su Taranto che la pellicola sta diffondendo su tutto il territorio nazionale. Il regista si difende e risponde alle critiche.

Taranto è terra di malavita? Seguendo l'ideale tracciato del film, Wemag ha ripercorso, insieme al procuratore Nicolangelo Ghizzardi, la guerra di mala degli anni '89-'91, con la ricostruzione della faida scoppiata all'interno della famiglia Modeo e con fotografie tratte dai più cruenti episodi dell'epoca. Il sindaco di quegli anni, Mario Guadagnolo, ricorda la sua esperienza di allora e rivela particolari inediti sul rapporto tra mafia e politica. L'avvocato Carlo Petrone parla del processo Ellesponto e del ruolo dei pentiti.

Dalla malavita all'inquinamento, l'altro pilastro del film “Marpiccolo”. “I veleni di Altamarea” è il titolo del servizio che cerca di fare luce sulla manifestazione ambientalista del 28 novembre. Chi vuole davvero la marcia per l'ambiente e chi ne vorrebbe fare a meno? E quanto questa iniziativa rischia di peggiorare l'immagine di Taranto fuori città? Wemag prova a dare delle risposte.

Dai fumi dell'industria all'energia pulita: ecco il fotovoltaico. A Taranto e in Puglia investimenti per milioni di euro e guadagni a cifre da capogiro. Ma l'affare, a bene vedere, non lo stanno facendo né i tarantini né gli altri pugliesi. I profitti finiscono tutti altrove.

Per lo sport intervista a Vincenzo Migliaccio, capitano del Taranto, e a Egidio L'Ingesso che spiega il momento nero del Dream Team. Ed ancora: alla scoperta di Andrea Airò, un velista tarantino a caccia delle Olimpiadi di Londra 2012.

Infine, per il teatro, ecco il cartellone della nuova stagione di prosa del Comune di Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.