Convegno di Studi Giovedì 12 novembre
L’attualità di IGNAZIO SILONE
Tra l’appartenenza alla terra d’Abruzzo, l’impegno e la fede
Con la presentazione ufficiale delle lettere inedite
che Silone scrisse a Francesco Grisi
“UNA PERSONALITA’ CHE HA ANTICIPATO I TEMPI E HA TRACCIATO UN PERCORSO NELLA STORIA DELLE COSCIENZE OFFRENDOCI SEMPRE UNA USCITA DI SICUREZZA”
L’attualità di Ignazio Silone. Il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, diretto da Pierfranco Bruni, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e
Il tema proposto affronta tre aspetti fondamentali dell’opera di Silone: “Ignazio Silone. La terra, l’impegno, la fede”. A fare da filo conduttore saranno le tesi e le proposte avanzate dalle relazioni dello scrittore Pierfranco Bruni e della saggista Marilena Cavallo. Entrambi hanno scritto sull’opera dell’autore di “Fontamara”.Per l’occasione verranno presentate ufficialmente da Micol Bruni, ricercatrice e segretaria del Centro “Grisi”, le due lettere inedite che Ignazio Silone scrisse a Francesco Grisi tra gli anni 1950 e 1960. Il convegno, coordinato da Roberrto Burano, Vice presidente del Centro “Grisi”, si svilupperà attraverso letture recitate da parte dei docenti Luisa Radicchio e Teresa Occhibianco e della giornalista Lilli D’Amicis.
Nel corso della serata
Silone era nato a Pescina dei Marsi, in provincia dell’Aquila, il 1° maggio del 1900, centonove anni fa, e morto a Ginevra il 22 agosto del 1978.
Recentemente il Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" ha pubblicato un testo (dal titolo Spirito e verità. Lettere inedite di scrittori contemporanei, Csr, patrocinio MiBAC) nel quale compaiono due lettere inedite di Silone indirizzate a Francesco Grisi.
Voglio veramente complimentarmi con questi signori,pierfranco bruni e marilisa cavallo, che nell'arco di pochi giorni passano e discutono di autori e problematiche profondamente diverse e,molte, volte, antagoniste tra loro.
RispondiEliminaEvidentemente la loro cultura non ha limite, e mi rallegro.
Certo che sarebbe molto bello che parlassero a braccio, secondo quanto sanno: credo che sarebbe piu' interessante che leggere un testo che hanno preparato prima.