Che ora è ?

mercoledì 11 novembre 2009

Domani sera all'ADA Revolution si parla di Ignazio Silone

Convegno di Studi Giovedì 12 novembre

L’attualità di IGNAZIO SILONE

Tra l’appartenenza alla terra d’Abruzzo, l’impegno e la fede

Con la presentazione ufficiale delle lettere inedite

che Silone scrisse a Francesco Grisi

Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni tracciano un profilo originale tra analisi e tesi letterarie:

“UNA PERSONALITA’ CHE HA ANTICIPATO I TEMPI E HA TRACCIATO UN PERCORSO NELLA STORIA DELLE COSCIENZE OFFRENDOCI SEMPRE UNA USCITA DI SICUREZZA”

L’attualità di Ignazio Silone. Il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, diretto da Pierfranco Bruni, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Fondazione “Nuove Proposte”, nell’ambito delle ricerche su “Itinerari Mediterranei”, organizza, per giovedì 12 novembre prossimo, Sala Ada Revolution, Via Alfieri, 27, Grottaglie (Ta), ore 18,30, un incontro di studi dedicato a Ignazio Silone a 109 anni dalla nascita.

Il tema proposto affronta tre aspetti fondamentali dell’opera di Silone: “Ignazio Silone. La terra, l’impegno, la fede”. A fare da filo conduttore saranno le tesi e le proposte avanzate dalle relazioni dello scrittore Pierfranco Bruni e della saggista Marilena Cavallo. Entrambi hanno scritto sull’opera dell’autore di “Fontamara”.Per l’occasione verranno presentate ufficialmente da Micol Bruni, ricercatrice e segretaria del Centro “Grisi”, le due lettere inedite che Ignazio Silone scrisse a Francesco Grisi tra gli anni 1950 e 1960. Il convegno, coordinato da Roberrto Burano, Vice presidente del Centro “Grisi”, si svilupperà attraverso letture recitate da parte dei docenti Luisa Radicchio e Teresa Occhibianco e della giornalista Lilli D’Amicis.

Nel corso della serata la Fondazione Nuove Proposte, diretta da Elio Greco, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, consegnerà all’Istituto d’Arte di Grottaglie il Premio Ignazio Ciaia e il Premio Aldo Moro.

Silone era nato a Pescina dei Marsi, in provincia dell’Aquila, il 1° maggio del 1900, centonove anni fa, e morto a Ginevra il 22 agosto del 1978.

Recentemente il Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" ha pubblicato un testo (dal titolo Spirito e verità. Lettere inedite di scrittori contemporanei, Csr, patrocinio MiBAC) nel quale compaiono due lettere inedite di Silone indirizzate a Francesco Grisi.

1 commento:

  1. Voglio veramente complimentarmi con questi signori,pierfranco bruni e marilisa cavallo, che nell'arco di pochi giorni passano e discutono di autori e problematiche profondamente diverse e,molte, volte, antagoniste tra loro.
    Evidentemente la loro cultura non ha limite, e mi rallegro.

    Certo che sarebbe molto bello che parlassero a braccio, secondo quanto sanno: credo che sarebbe piu' interessante che leggere un testo che hanno preparato prima.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.