Che ora è ?

giovedì 18 marzo 2010

IL GROTTAGLIESE ANTONIO CARAMIA SI AGGIUDICA IL PRIMO PREMIO



Concorso d’arte contemporanea “Don Fabio Leonardis” di Terni
La città delle ceramiche balza ancora una volta alla ribalta nazionale confermandosi terra di artisti. A portare lustro a Grottaglie ci ha pensato questa volta Antonio Caramia, pittore e docente, che ha conquistato a Terni il primo premio del concorso di arte contemporanea “Don Fabio Leonardis”.
La manifestazione, inserita negli Eventi Valentiniani del comune di Terni, è stata realizzata dall’Associazione Culturale “I due colli” in collaborazione con
l’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali e con il sostegno della Regione Umbria, della Diocesi Terni Narni Amelia e della Camera di Commercio di Terni.
La mostra che ha visto premiare Caramia si è tenuta dal 10 al 19 febbraio presso il Centro Multimediale di Terni e ha visto esposte oltre 320 opere provenienti dall’Italia e da Paesi dell’Unione Europea.
La giuria era composta dai critici d’arte prof. Apa Mariano, prof. Cialfi Domenico, dott.ssa Pesola Antonella, dott. Ponti Antonio Carlo, dott.ssa Sensi Claudia, dott. Valeri Mino e dal prof. Viscione Giulio.
L’opera di Antonio Caramia, premiata con un contributo di 4500 euro, è intitolata “Camino ascendente e liberante” ed è un olio su tela delle dimensioni di 100 x 80 cm. «Il tema del mio quadro è l’Amore – ha sottolineato Caramia – anche se a spingermi a partecipare è stata l’attrazione verso la figura di Don Fabio Leonardis, che porta il nome del premio. Scomparso prematuramente, Leonardis è stato un eccellente pittore e poeta, nonché fautore e promotore di molte attività culturali di eccellenza. È per questo che ho deciso di buon grado di donare la mia opera alla Diocesi di Terni.»
L’ARTISTA
Antonio Caramia nasce a Grottaglie il 28 agosto 1969, risiede nella stessa città dove vive ed opera da diversi anni. Ama la pittura e la considera come "ancora di salvataggio dall'alienazione quotidiana; momento di totale smarrimento dei sensi.
Possiede uno studio pittorico al centro della città delle ceramiche e dopo aver insegnato grafica pubblicitaria per diversi anni, insegna ora disegno e Storia dell'Arte. Ha partecipato a svariate manifestazioni artistiche vincendo negli anni diversi premi.
Riservato nel lavoro ha comunque grande disponibilità al "dialogo formativo" con gli studenti della scuola e con gli allievi di pittura. La sua formazione è prevalentemente
artistica, ha frequentato l'Istituto d'Arte e ha conseguito, come candidato privatista ben cinque diplomi di maturità d'arte applicata tra Grottaglie, Urbino e Galatina.
Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti, Beni Culturali per un periodo, ed oggi è iscritto all'Università di Ferrara in Tecnologie della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale. Ha conseguito trasversalmente diversi titoli di studio tra specializzazioni varie e master.
BRAVO ANTONIO!!! HO VISTO BENE LA TUA GRANDE ARTE!!!
SEI SOLO ALL'INIZIO, ARRIVERANNO ALTRI SUCCESSI!

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.