Che ora è ?

lunedì 8 marzo 2010

SUCCESSO DI PUBBLICO A GROTTAGLIE PER IL DIBATTITO SU ETICA E RESPONSABILITÀ


Il sen. Ignazio Marino: "Necessario ripartire da giovani competenti come Gianluca Galletto"

Un folto numero di sostenitori e curiosi ha accolto a Grottaglie il senatore Ignazio Marino e il candidato al Consiglio regionale per il Partito Democratico, Gianluca Galletto, presso il Castello Episcopio, dove si è tenuto un dibattito su "Etica, trasparenza e responsabilità per uscire dalla crisi".
Filo conduttore tra i due relatori l´esperienza maturata ad altissimi livelli negli Stati Uniti, Marino in campo medico e Galletto in quello finanziario.
Un tema, quello di etica e responsabilità che è parte integrante del programma proposto da Gianluca Galletto, economista e dirigente finanziario.
«Credo fermamente - ha sostenuto Gianluca Galletto - che il problema della mancanza di etica in una certa classe politica non sia solo morale, ma che rappresenti un grande fattore di sottosviluppo e di mancanza di competitività. Inoltre, in ambito regionale la nostra provincia sconta una grave carenza di rappresentanza che possa essere decisiva nell´attirare risorse e nel pianificare un modello di sviluppo responsabile che veda come protagonisti assoluti le energie rinnovabili, il turismo, la modernizzazione delle politiche agricole. Infine - ha concluso il candidato del Pd - penso che il termine "responsabilità" debba diventare un obbligo per la classe politica: solo attraverso il render conto delle proprie azioni si può entrare in una logica del merito, anche nelle istituzioni.»
Considerazioni, quelle di Galletto, condivise pienamente dalla platea e dal senatore Ignazio Marino, che ha tenuto particolarmente ad essere presente, in virtù non solo dei temi affrontati, ma in particolar modo per la conoscenza del candidato.
«Conosco Gianluca da moltissimi anni - ha detto Marino. - Entrambi abbiamo avuto modo di perfezionarci professionalmente altrove, per poi voler dedicare le competenze acquisite per migliorare la nostra terra. Credo che la sua candidatura sia un segnale delle eccellenze che esportiamo e delle quali dovremmo favorire ad ogni costo il ritorno. Figure come quelle di Gianluca sono, per il loro operato e per la loro storia, la sintesi perfetta tra etica e responsabilità.»
Questo comunicato è stato inviato dal PD di Grottaglie, è stato inserito quasi integralmente, cioé mancano alcuni dettagli superflui che stonano e quindi non in linea con l'oggetto del dibattito. Anche sulla foto ho dovuto fare dei doverosi tagli per quel che concerne la mia coerenza ed onestà intellettuale. Io posso essere vicino a Galletto e Marino perché so che persone perbene sono, ma questo non mi può far dimenticare ciò che in questi anni è stato fatto alla nostra città e alla nostra gente. Siamo seri e abbiamo il coraggio di urlare che non siamo scemi e che non possiamo dimenticare.
Lilli Ch. D'Amicis

11 commenti:

  1. MARINOOOOOOOOOOOOOOOOO
    ti manca la coscienza oltre all'etica e responsabilità.
    Secondo me se avessero letto il mio commento prima di sabato u.s., avrebbero cambiato metodo di parlare.
    Un passo avanti è stato fatto: hanno accennato all'agricoltura ... solo accennato.
    Renato

    RispondiElimina
  2. Solo uno che viene dalla luna può venire qui a Grottaglie e dire di puntare sul fotovoltaico. Ma lo sa, Galletto, che il Comune di Grottaglie aveva approvato un regolamento (fortunatamente annullato dal TAR), che, invece di incentivare il fotovoltaico (come imposto da tutte le leggi del mondo), imponeva ai gestori di questi impianti di produzione di energia elettrica il pagamento di royalties al Comune?
    Non ha capito, Galletto, che le ideee, qui, ce ne sono, e anche ottime e persino abbondanti, e che, in tutta franchezza, non c'è affatto bisogno delle sue. Ciò di cui c'è disperato, urgentissimo, assoluto bisogno è che i Lucianetto e i cumpa Ciccio, suoi compagni di partito, se ne vandano a casa e siano li chiusi a doppia mandata, per non potersene uscire mai, mai, mai più?!

    RispondiElimina
  3. Giuseppe De Carolis8 marzo 2010 alle ore 15:57

    Anonimo, mi fai pena. Intanto uno dei problemi della nostra terra è esattamente quel provincialismo che trasuda dalle tue parole. Che significa che qui le idee ci sono? Che altri come Gianluca non possono esprimerle? Ma fammi il piacere. Più persone oneste e capaci ci sono, meglio è. E poi perché non ti iscrivi tu a un partito e provi, con le regole della democrazia, a sostituire chi ha mal governato? Gli strumenti ci sono, ma forse è chiedere troppo ad una persona che si vergogna persino di mostrare il suo stesso nome.

    RispondiElimina
  4. "... e provi, con le regole della democrazia, a sostituire chi ha mal governato". Quali regole? Quelle della legge elettorale che consente alle libbies politiche di destra e di sinistra di scegliere i candidati da far eleggere al popolo bue? Quale democrazia? Quella che cambia le regole strada facendo? Quella che non riesce a fare una seria opposizione?

    RispondiElimina
  5. Ora a Grottaglie, come in Italia, il cittadino consapevole, ogni giorno e non solo in campagna elettorale, può concretizzare la sua resistenza a questo sistema indossando una medaglia che ha su una faccia la denuncia della illegalità, del sopruso, dei conflitti di interesse; e sull'altra faccia il coraggio e la preparazione di avanzare proposte concrete, motivate e realizzabili per prevenire e/o curare lo sfascio e lo scempio. Altro che "iscriversi a un partito"!!!

    RispondiElimina
  6. Per Lilli:
    avevo chiesto a chi votare dopo che Renato mi ha stancato a leggere. Belle parole però mi hai cancellato il mio commento.
    Quello che Renato ha detto è bello e lo riporto

    Per il dr. Gianluca Galletto.
    Tornando ai punti successivi: la presentazione del partito; il tuo intervento; il mio parere.
    Giammai ho cercato la gloria né di lasciare nella memoria degli uomini la mia parola, tantomeno a te e a quell’anonimo che evacua parole senza senso.
    Amo i mondi sottili, leggeri e gentili come bolle si sapone e non come te mio caro Gianluca e anonimo senza senso.
    Mi piace vedere il mio paese dipingersi di sole scarlatto e non a macchia di leopardo così come si esprime l’anonimo senza senso.
    Mi piace volare sotto l’azzurro cielo, tremare d’improvviso e infrangersi a volte in un sogno. Quel sogno della MIA terra piena di profumo e trasparenza.
    Non mi piace blaterare come l’anonimo, sia nei miei riguardi che nei tuoi.
    Il blaterare dell’anonimo non ha né grandezza, né forma, né consistenza.
    La politica mi piace come piace la posizione, quella che a te Gianluca manca.

    In politica se vuoi emergere, non devi seguire le linee del partito ma quelle della gente. Devi opporti con posizione e non solo con le parole.
    Le lezioni di politica del passato li devi solo guardare senza soffermarti. Il problema cambia e se tutto cambia nella vita, devi avere il coraggio di schierarti per la strada giusta.
    Se chi ti circonda non è ben visto, allontanati da lui o da loro: potrebbero condurti a decisioni massimali e sbagliate.
    Non sarò IO, gentilissimo Gianluca, ad indicarti la via. Vi può esserci qualcun altro a suggerirti che è sbagliata ma … IO al posto tuo mi svincolerei da questa politica obsoleta e avvierei quella attiva con il rischio di essere mandato via.
    Cosa importa a te essere mandato via? Un lavoro? Una professionalità? Un nome? Una dignità? Una personalità? Non credo che mancano. Hai un guaio positivo: sei onesto e sincero ma col passare del tempo potresti cambiare, potresti imborghesirti col giornale nelle mani a tirar spunti e discorsi espressi dagli altri.
    Non sei un buon filantropo politico. In quella zona d’ombra politica è nascosta la parte seria e sincera. RICERCALA.
    Nulla è scritto a caso da parte mia.

    Rimarco il primo intervento: Il punteruolo rosso della palma. Tutto ha senso quando scrivo come ha senso politicamente quel problema.
    La politica è studiare, approfondire, scrivere , parlare.
    Se ti dicessi che il problema essenziale è il federalismo fiscale, ci crederesti?
    Se ti dicessi che lo studio sul federalismo fiscale è di casa, ci crederesti?
    Ecco! Questo intendevo quando scrissi “ti farò conoscere il metodo di fare politica”.
    Forse non hai la percezione di quante ore dovrai dedicare allo studio sul federalismo fiscale ma … tu farai come tutti i politici: aspetterai qualcun altro a sussurrarti, suggerirti o portarti dei dati.
    A siffatto problema ne potrei elencare centinaia da me studiati e approfonditi.
    Ecco perché posso usare la frase “IO, PER QUESTI POLITICI DI MAGGIORANZA E DI SINISTRA SONO INFINITO”.

    Trasformati in spugna e assorbi il mio sudore. Conservati in luogo fresco e di volta in volta spremiti affinché fuoriesca l’odore del mio sudore.
    A me serve il confronto. Giro col lanternino a cercare qualcuno cui parlare ma … l’olio che bagna lo stoppino si è esaurito.

    L’elucubrazione mi indurrà in quell’urna a non votarti, non perché non lo meriti (il mio voto) ma come dissi a quel distinto signore Ettore “tutte le iniziative che le liste civiche andranno ad intraprendere in aggiunta anche quello di partito, potranno rafforzare il mio pensiero come potranno diminuirlo ma, quelle iniziative non guarderanno il mio problema politico”.
    Medita egr. Dr Galletto e anonimo senza senso e fate tesoro di quello che ho detto.
    P.S. anche tu Gianluca come gli altri politici leggerai e commenterai in SILENZIO. L’anonimo non è come te, lui risponde.
    Ciao! CIAO!
    Renato

    08 marzo 2010 12.31

    RispondiElimina
  7. Questo blog non è più tra i siti consigliati da GIR, lilli ma sei proprio cattiva sempre a tirare fuori cadaveri dagli armadi, non lo sai che devi stare zitta se no GIR e soci ti mettono in castigo.
    Ben ti sta e non lo sai che per campare devi fare il pesce nell'acquario?
    IMPARAAAAAA!!!

    RispondiElimina
  8. Caro De Carolis, il provincialismo è tutto intero di chi, per legittimarsi e/o presentarsi, esibisce, in modo così ridicolo, le sue foto con Dalema, Obama e Clinton!

    RispondiElimina
  9. Un candidato accorto, peraltro, avrebbe valutato meglio la realtà in cui opera, invece di proporsi come il salvatore della patria. Come quella classica figura dell'emigrante di un molto, ma molto (moltissimo) presunto successo (una sorta di versione aggiornata e corretta di quello che se ne torna dalla Germania con l'autovettura di lusso), che, torna al suo paese e vuole "sprovincializzare" i beoti che avrebbe lasciato.
    Le idee qui ci sono vuol dire questo! Non è escluso che Galletto abbia pure qualche buona idea, ma non può pensare di venire qui quindici giorni per fare la campagna elettorale portando il "verbo" americano (e poi, ah, con quelle incredibili fotografie!), e senza guardare intorno alla realtà sociale, politica e amministrativa in cui intende operare.
    Qui a Grottaglie c'è chi vuole vivere con i piedi per terra. Naturalmente, non escludo che ci siano anche coloro che, come rinnovate figure di Alberto Sordi dei maccheroni ("mò me te magno!"), vogliano imbarcarsi sull'appollo 24 di Galletto da Houston Arizona. Costoro votino pure Galletto! Anzi, sai che ti dico, un eventuale successo di Galletto (che quasi quasi, ti dirò, più scrivo e più mi sta diventando simpatico), non solo non mi rattristerebbe, ma avrebbe contorni davvero persino divertenti.

    RispondiElimina
  10. Il Dr. Galletto certamente è una bella persona, ma è capitato in un covo di squali che per evitare di trovarselo candidato sindaco, lo hanno posto sul rogo delle regionali. Mi dispiace che non l'abbia capito. Proprio per etica e per senso di responsabilità, qualità delle quali sono privi suoi compagni amministratori locali e non, dovrebbe da solo capire che qui non è terra per le persone che abbiano idee, non è terra per chi vuole essere al servizio della gente, non è terra per chi considera la politica un servizio e non una professione,ecc....Dr. Galletto vada da solo in giro per le vie della città, da solo si guardi intorno, da solo parli con la gente, avrà la certezza delle menzogne che i suoi presunti sostenitori le raccontano. Dr. Galletto ha presente il computer che non funziona correttamente, nel suo sistema ha una funzione che mi pare si chiami " ripristino funzioni " ebbene per Grottaglie occorre proprio questo, ripristinare il sistema fissando il punto ripristino ad una ventina di anni indietro. Non me ne voglia, personalmente mi è anche simpatico ma onestamente è circondato da persone che tanto male hanno fatto a questa terra ed ai suoi figli.

    RispondiElimina
  11. Non avevo notato la foto.
    Avvocato Maglie a cosa stai pensando?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.