Che ora è ?

martedì 23 marzo 2010

Nicastro, candidato alla Regione, circoscrizione Bari scrive: sulla legalità e l'ambiente

Quando si parla di legalità e ambiente, si parla di ecomafia, di traffico di rifiuti, reato particolarmente grave perché oltre ad avere gli estremi di ogni traffico illecito, ha delle pesanti ricadute sulla salute umana. E il rispetto della salute umana è alla base di ogni comunità che si rispetti. E’ quello che persegue anche l’Idv, nel suo programma politico, da me pienamente condiviso. Al centro di un intervento da me tenuto in un dibattito, a Triggiano, diventa ancor più attuale se si scorrono le notizie della cronaca quotidiana: è di oggi, infatti, l’ennesimo sequestro di una grossa area, circa 13 mila metri quadrati a Bitonto, adibita a discarica abusiva. Eternit, pneumatici, carcasse di elet trodomestici, liquidi e sanse di molitura olive, materiale edili di risulta, erano abbandonati in una zona circondata da meravigliosi uliveti. E allora, come non puntare il dito sulla spinosa questione dei rifiuti, da me affrontata anche quando ero pm? Il rifiuto, una ricchezza per la stessa economia se ben "utilizzato", è troppo spesso oggetto di appetiti da parte di organizzazioni delinquenziali. Ritengo, quindi, che l'impegno dell'Italia dei valori, ma anche di ciascuno di noi, sia quello di arrivare al cosiddetto "rifiuto zero", e cioé al recupero di ogni genere di rifiuti, come avviene già in alcuni paesi anglosassoni. Tutto questo, oltre a migliorare l'ambiente, apporta ricchezze al tessuto economico, tramite i consorzi di recupero che potrebbero aumentare. La raccolta differenziata, originando da un maggiore controllo pubblico della gestione dei rifiuti, non può però prescindere da una presa di coscienza dei cittadini. Tut to questo è rispetto del diritto alla salute, così come lo sono di conseguenza le maggiori possibilità occupazionali che si generano da una corretta gestione dei rifiuti: un cittadino che lavora è un cittadino più sereno, in migliori condizioni di salute psicologica. Parlare di salute significa parlare dell'uomo, e di tutta la sua esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.