Che ora è ?

venerdì 2 dicembre 2011

BCC SAN MARZANO: al via la II edizione "CULTURA & SOCIALE AI TEMPI DELLA CRISI


Dopo il successo dello scorso anno, ecco la nuova edizione di “Cultura & Sociale ai tempi della crisi”, un cantiere di iniziative a sostegno del patrimonio intellettuale del territorio e uno sguardo al sociale. Il progetto lanciato dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, intende coniugare diversi aspetti ed eventi in contemporanea per esaltare la grande rete della collaborazione.

«Il periodo di crisi – dice il Presidente Francesco Cavallonegli ultimi mesi si è acuito ulteriormente, figlio di situazioni che, pur non dipendendo spesso dai nostri territori, minano anche i rapporti umani. La fase di emergenza in maniera quasi naturale ci porta ad essere più chiusi al mondo esterno ed alle relazioni. Il progetto della nostra Banca vuole invece invertire la rotta: vuole trasmettere, nonostante tutto, un messaggio di ulteriore fiducia e collaborazione». 
Per il Direttore Generale Emanuele di Palma, l’iniziativa realizzata per il secondo anno: «E’ l’esempio pratico di come, con poche risorse ma grande disponibilità e volontà d’animo, si possa concretizzare un contenitore capace di trasmettere valori umani, sociali, ma anche artistici e culturali. Continueremo a tener desta l’attenzione sulle problematiche contingenti, consapevoli però del nostro ruolo sul territorio: quello di favorire scambi e crescita sotto molteplici aspetti». Queste le iniziative dedicate al progetto nell’edizione 2011: la rassegna artistica del Maestro Vincenzo De Filippis, che interpreta Dante; la presentazione del Volume “Meridione d’Inchiostro. Racconti di scrittori del Sud”; il sostegno natalizio con gli auguri della Lega Italiana Tumori (LILT). Nello specifico. 
Lunedì 5 dicembre alle ore 18 sarà inaugurata nell’Auditorium di Grottaglie della BCC San Marzano di San Giuseppe (in Via Messapia) la Mostra “La Scultura di Vincenzo De Filippis interpreta Dante”
L’iniziativa è allestita dal Lions  Club Grottaglie, dall’Associazione Koinè Culturale “G. Battista” e la collaborazione dell’IIS “Don Milani Pertini” di Grottaglie. Interverranno: il Presidente Lions Club Grottaglie, Tommaso Sibillio; il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese; il Direttore Generale BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele Di Palma; il Dirigente Scolastico “Don Milano Pertini”, Angelo Elia; il Presidente Associazione Koinè Culturale “G. Battista”, Roberto Burano
Seguirà la relazione di Carmen Di Stasio, critico d’arte. Concluderà la manifestazione l’intervento del Governatore Distrettuale Lions 108 AB, Luigi De Siati. Nel corso della serata sarà proiettato un CD multimediale sulle sculture del maestro De Filippis che interpretano la poesia di Dante, commentato da Maria Pia Ettorre (Assessore alla Cultura della Città di Grottaglie). La presentazione delle opere di De Filippis stimola la riflessione sui temi portanti della Divina Commedia vista con gli occhi dell’artista grottagliese che da alcuni decenni si distingue con talento e competenza nel campo della scultura, della ceramica e della grafica, dimostrando sempre alto valore artistico e grande professionalità. La mostra resterà aperta fino al 9 Dicembre e sarà visitabile dalle ore 17 alle ore 19.
Il secondo evento è per martedì 6 Dicembre alle ore 18 sempre all’Auditorium di Grottaglie. Qui, va in scena, con il Presidio del Libro di Grottaglie (anima del progetto sostenuto dalla BCC) l’ultimo appuntamento del ciclo letterario incontri con l’autore. Il critico letterario Filippo La Porta,con gli autori Gabriella Genisi e Omar Di Monopoli daranno vita ad una sintesi pratica della “Primavera Letteraria Pugliese”, presentando “Meridione d’Inchiostro”, antologia (edita da Stilo e coordinata da Giovanni Turi) che raccoglie autori pugliesi e meridionali di qualità. L’iniziativa intende promuovere la letteratura della nostra regione, quale momento di sintesi all’interno di una particolare stagione di vitalità artistica e culturale pugliese nella quale emergono diversi giovani di qualità. L’iniziativa avrà un’appendice mercoledì 7 dicembre alle ore 10.30 al Liceo Moscati di Grottaglie. 
Da lunedì 13 dicembre, infine, parte la campagna sociale a sostegno della LILT. La BCC San Marzano di San Giuseppe, partner della Lega Italiana Tumori, oltre a sostenere in maniera pratica la LILT, nel periodo natalizio offrirà la possibilità a tutti i navigatori di inviare (in formato elettronico) bigliettini augurali dell’associazione, attraverso il portale istituzionale della Banca. Perché, anche a Natale, si possa veicolare la solidarietà e il sostegno al volontariato.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.