Che ora è ?

venerdì 2 dicembre 2011

La battaglia di Austerlitz

Il 2 dicembre 1805 si combatté ad Austerlitz una grande battaglia tra l'armata francese composta da circa 73.000 uomini comandati da Napoleone ed una armata congiunta, formata da russi e austriaci e composta da oltre 85.000 uomini.





 La battaglia è nota anche come Battaglia dei tre Imperatori perché vi presero parte attiva con la loro presenza l'imperatore Napoleone I, lo zar Alessandro I di Russia e l'imperatore del Sacro Romano Impero Francesco II. Tuttora la battaglia di Austerlitz, è considerata un capolavoro inimitabile del genio strategico di Napoleone Bonaparte. La battaglia ebbe inizio con i russi che rompendo gli indugi attaccano, con quasi tutti gli uomini, il fianco destro delle truppe francesi, che Napoleone aveva, volontariamente, lasciato sguarnito. Gli austriaci invece concentrarono quasi tutti i loro uomini sull'ala destra napoleonica. Questa manovra però portò a sguarnire la parte centrale dello loro schieramento, che venne attaccato in maniera violenta e pesante da Napoleone, con ben 17000 soldati che l'Imperatore aveva, intelligentemente, tenuto di riserva. Le forze russe vennnero sorprese dall'improvvisa manovra e, dopo un duro combattimento, furono messe in rotta. Con il centro sbaragliato, le due ali della coalizione in preda al panico incominciarono a ritirarsi fino a fuggire disordinatamente. Non appena Napoleone vide la fanteria russa ripiegare sul lago palustre di Satschan, ghiacciato a causa delle basse temperature, ordinò alla propria artiglieria di aprire il fuoco sulle lastre di ghiaccio. Svariati soldati russi e austriaci annegarono nelle acque ghiacciate del lago. Ecco i numeri, che danno un'idea della grande vittoria di Napoleone:9 000 sono i morti e feriti francesi contro gli oltre 25 000 dell'armata congiunta austro-russa.


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.