Che ora è ?

venerdì 9 dicembre 2011

Presentato stamane il Cartellone musicale del teatro di Carosino, si parte con la Ricciarelli



Partirà domenica 11 dicembre l’attesa rassegna musicale organizzata dall’Associazione culturale Acta Fabula in collaborazione con l’Accademia musicale Rusalka e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Carosino e della  Provincia di Taranto. La direzione artistica dell’Associazione Acta Fabula, nelle persone dei maestri Pierpaolo De Padova e Silvia Grasso, ha predisposto un articolato carnet di appuntamenti che spaziano dalla musica classica alla danza moderna.
Il sigillo della qualità  si imprime sull’intero cartellone della  stagione concertistica sin dalla partenza con il recital vocale del celeberrimo soprano Katia Ricciarelli, protagonista della scena lirica internazionale, noto al pubblico per la versatilità delle doti canore, per le abilità teatrali ed interpretative, nonché per i prestigiosi riconoscimenti della critica; con la superba voce  di Katia Ricciarelli, che sarà accompagnata al pianoforte dal M° Roberto Corlianò, si intreccerà quella del noto tenore Francesco Zingariello in un accattivante e coinvolgente dialogo musicale nel quale si avvicenderanno i più bei duetti del melodramma italiano  e le più belle pagine delle romanze da camera e da salotto.
Per il secondo appuntamento, previsto per il 3 gennaio, saliranno sul palco del teatro i  componenti del Quartetto pugliese, quattro  giovani talentuosi musicisti (Domenico Zezza al violino, Francesca Palmisano al violino, Michela Carnevale alla viola e Adriano Melucci al violoncello), che nel nome della formazione rivendicano le loro origini ma hanno abbondantemente varcato i confini regionali con concerti nei più importanti teatri italiani e con vittorie in famosi concorsi internazionali; per l’occasione i quattro artisti  proporranno brani classici e della letteratura musicale natalizia.
Domenica 15 gennaio, per il terzo appuntamento della rassegna, l’Associazione ActaFabula, farà tornare sul palco, questa volta nei panni di solista,  Roberto Corlianò, pianista vincitore di importantissimi concorsi pianistici e musicali internazionali come "Arcangelo Speranza"e "Viotti". Accompagnatore ufficiale del soprano Katia Ricciarelli, il maestro Corlianò è noto al pubblico soprattutto per le sue virtuosistiche trascrizioni ed esecuzioni di parafrasi da concerto su arie d’opera, un filone della letteratura per pianoforte solo di cui è uno dei massimi specialisti in Italia.
Dopo il recital pianistico sarà la volta della Libre Ensemble che accompagnerà il pubblico in un lungo salto all’indietro nel tempo perché i  musicisti pugliesi della celebre formazione eseguiranno musiche, canti  e danze medievali in costume d’epoca con l’impiego di strumenti antichi (saz, liuto, flauto diritto percussioni).
A seguire, domenica 19 febbraio, l’Associazione Acta fabula, in virtù dell’attenzione che rivolge ai valori ma anche ai problemi della terra in cui opera, proporrà lo spettacolo delle Risonanze Folk che, a due anni dalla pubblicazione del loro primo disco ("Per il sonno, per l'ipnosi o per il vino"), offriranno al pubblico brani che trattano tematiche care alla questione meridionale, all'emigrazione giovanile e alla tradizione culturale pugliese in chiave rock-folk.
Il legame con la propria terra e il senso di appartenenza ad essa sarà uno dei messaggi dello spettacolo MoStò che  sarà presentato dall’Antonio Dambrosio Ensemble domenica 4 marzo: in un paese che fa della viticoltura uno dei punti di forza della sua economia, non poteva mancare un appuntamento che, già dal titolo, si annuncia  legato al vino a cui sono ispirati, infatti,  i versi di Baudelaire, Carducci, Eduardo, Neruda,Orazio che verranno tradotti in musica jazz durante una performance alla quale  saranno abbinate degustazioni di vino pugliese da tenersi nello spazio aperto antistante al teatro.
Dal jazz si passerà alla danza moderna quando, domenica 18 marzo, si esibirà la prestigiosa compagnia coreutica ResExtensa che, in un’unica serata, proporrà due lavori separati da un breve intervallo: Soliloquy e Dos pezes, secondo migliore spettacolo della Norvegia nel 2003. I due momenti offriranno, rispettivamente, una riflessione di ingenue bambole disposte a peccare sulla vacuità dell’esistenza ed un gioco sul tema del tango con musiche di Piazzolla.
Per gli amanti del belcanto, l’appuntamento da non perdere  è quello  con il duo Aldo Gallone-Ida Pagliarulo: violinista e soprano lei, tenore lui. Vincitori di numerosi concorsi d’interpretazione musicale e docenti,  domenica primo aprile offriranno, con l’accompagnamento del pianista Ettore Papadia, un repertorio lirico e leggero, ricco  e variegato: un’emozionante carrellata, in ordine di composizione, delle più note arie d’opera del repertorio classico e romantico e della canzone del Novecento italiano.
Ancora voci nel penultimo appuntamento della rassegna che acquisirà un respiro internazionale quando domenica 15 aprile porgerà un omaggio all’Argentina attraverso l’esibizione  di Miguel e Lautaro Acosta, rispettivamente padre e figlio: Acosta senior, importante musicista della tradizione musicale folk dei Paesi andini, e Acosta junior, nota promessa del panorama violinistico internazionale, proporranno un repertorio della loro terra latino-americana. Tango, milonga e canciones argentinas saranno eseguiti nella versione originale per chitarra, violino e voce. Per concludere onorevolmente  la rassegna, l’associazione Acta fabula presenterà domenica 6 maggio il concerto jazz di Larry Franco, concertista di fama mondiale  che si è imposto all’attenzione della critica e del pubblico dopo la vittoria del famosissimo concorso "Best jazz singer 2003" seguita dall’incisione di numerosi dischi. Accompagnato dal "Larry Franco Jazz Quartett" (sassofono/clarinetto, contrabbasso, tromba, batteria), l’artista  rivisiterà la canzone italiana in chiave jazz, strizzando un occhio al blues americano da Nat King Cole a Ray Charles. Tutti gli spettacoli si terranno nel Teatro comunale di Carosino. Per informazioni e abbonamenti si può scrivere all’indirizzo e-mail actafabula carosino@libero.it oppure si possono comporre i seguenti numeri di telefono: 3200758894 – 3387159246. Questa mattina la rassegna è stata presentata a Palazzo del governo da Silvia Grasso, Pierpaolo De Padova, il vicepresidente della Provincia di Taranto, Costanzo Carrieri, l’assessore provinciale al Turismo Giovanni Longo e dal consigliere provinciale Mino Sampietro.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.