Il giorno 19 dicembre 2011 alle ore 11 nella sala Guaccero del Consiglio regionale avverrà la consegna dei premi.
La scelta delle premiate è stata molto accurata da parte della Commissione pari opportunità ed il Servizio comunicazione istituzionale, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, questi premi hannno il patrocinio del presidente della Repubblica e sono finalizzati al sostegno della figura femminile ricordando l’importante ruolo investito dalle Giardiniere d’Italia.
Le Giardiniere furono la versione femminile della Carboneria e nacquero intorno ai primi moti rivoluzionari di Milano e Napoli. Ebbero un ruolo attivo, scendendo in piazza anche nelle Cinque Giornate di Milano: aprivano le porte dei loro salotti per accogliere i pensatori permettendo loro di organizzare i piani di liberazione, rischiavano la vita passando il confine per consegnare ai soldati messaggi cifrati. Molte di loro furono arrestate e processate per le loro partecipazione alle società giardiniere. Hanno combattuto per un sogno che si è realizzato.
Per ricordare tutte queste donne e la loro vocazione abbiamo voluto istituire un apposito premio con la volontà di assegnarlo a donne contemporanee il cui agire possa essere considerato esemplare e possa avere influenza sulla comunità pugliese, portando in essa significative positività.
Saranno presenti il presidente della Giunta, Nichi Vendola ed il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis