Che ora è ?

giovedì 1 dicembre 2011

DOMENICA 4 DICEMBRE L’INAUGURAZIONE DELLA “MOSTRA DEL PRESEPE ed. 2011” e “BOTTEGHE DI NATALE”


Il Sindaco Ciro Alabrese: “Nuova vita al Quartiere delle Ceramiche, nostro cuore pulsante”
Tradizione e novità assolute trovano la loro sintesi nei festeggiamenti natalizi che saranno inaugurati domenica 4 dicembre alle ore 18.00 presso il Castello Episcopio di Grottaglie alla presenza di Artisti e Istituzioni.
Due le manifestazioni portanti dell’intenso cartellone messo a punto dal 4 dicembre all’8 gennaio prossimi – anche grazie alla partecipazione delle numerose realtà associative della Città - dall’Assessore alla Cultura Maria Pia Ettorre, Turismo e alle Associazioni Anna Ballo, Lavori Pubblici Alfonso Annicchiarico, Agricoltura Gianni Di Carlo, Commercio e Attività Produttive Daniela Diligente in collaborazione con il settore Cultura, Turismo e Musei del Comune di Grottaglie e il contributo di Regione Puglia, Provincia di Taranto e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica).
Da un lato, presso il Castello Episcopio, si terrà la tradizionale “Mostra del Presepe”, un avvenimento capace ogni anno di attrarre artisti e visitatori da tutta Italia e dall’estero. Tema dell’edizione 2011 è quello de “I Re Magi”, interpretato da diversi Maestri ceramisti che concorreranno alla conquista di un premio unico assegnato da una Giuria variegata, composta da un artista, un giornalista, un tecnico del settore, da un ecclesiastico e presieduta dal Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese.
Parallelamente ventitré laboratori ceramici, dislocati lungo tutto il Quartiere delle Ceramiche, animeranno le festività con l’itinerario “Botteghe di Natale”, un evento coinvolgente che con un apposito talloncino consegnato ai visitatori assieme ad una mappa del percorso, permetterà loro di esprimere il proprio gradimento per la bottega meglio addobbata.
La sacralità del Natale si sposa in questa edizione con la spettacolarità e l’esposizione degli addobbi ad opera degli stessi Maestri ceramisti, che hanno dichiarato coralmente la propria disponibilità a trasformare questa occasione in una vera e propria “festa della ceramica”.
Una menzione a parte merita la collaborazione con il Liceo Artistico Statale “Vincenzo Calò” di Grottaglie, che grazie all’impegno di docenti e alunni ha realizzato, presso il Castello Episcopio, un allestimento dedicato al “tema del dono”.
Per l’occasione l’intera area verrà resa pedonale durante le domeniche e i giorni festivi. La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 21.00. Per ulteriori informazioni e per richiedere visite guidate ci si può rivolgere allo Sportello Informativo Turistico – Ufficio IAT ai numeri di telefono 800 545 333 (numero verde) o 099 5623866.
“La parola chiave dell’intera manifestazione – sottolinea il Sindaco di Grottaglie, Avv. Ciro Alabrese – è stata la condivisione, tra i vari attori, non solo dell’aspetto organizzativo, ma anche di quello operativo e culturale. L’adesione dei Maestri ceramisti, che ringraziamo, ad aprire le proprie botteghe è stata ampia ed appassionata e questo ci fa ben sperare perché in futuro il Quartiere si riproponga in via definitiva come il cuore pulsante della Città, anche nel giorno più significativo del calendario religioso e laico.”

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.