Che ora è ?

giovedì 19 marzo 2009

Il 3° Circolo didattico di Grottaglie fucina di mini campioni


Mercoledì 17 marzo 2009 si è svolta la rassegna provinciale di corsa campestre per la scuola primaria. In uno scenario naturale suggestivo quale quello della pineta dell’ex batteria Cattaneo di Leporano si sono incontrate 9 squadre, composte da alunni di 4^ e 5^ elementare della provincia jonica. Il sole e l’aria salutare che si respirava sono stati la cornice di una ben riuscita manifestazione che vede ogni anno la partecipazione di un notevole numero di bambini che calcano il terreno della pineta alla ricerca della tanta sospirata “gloria” che li renderà orgogliosi per tutta la vita.

Quest’anno è toccato ai bambini del 3° Circolo Didattico di Grottaglie salire sul podio più alto e alzare così il prestigioso trofeo che li avrebbe portati poco più tardi a fare il giro d’onore all’interno dei due plessi di Scuola Primaria del Circolo. Ottimi tutti i bambini partecipanti ma tre di loro sono riusciti a fare anche un gran figurone nell’individuale. Infatti oltre al primo posto a squadre la rappresentativa tornava a casa con ben tre medagliati. Infatti nel settore maschile si è distinto Giuseppe Sacco con un ottimo secondo posto e nel settore femminile si sono distinte Chiara Motolese con un buon terzo posto e Annamaria Motolese con un oro che vale doppio poiché il tempo registrato all’arrivo risultava essere inferiore a quello registrato dal primo classificato del settore maschile. Una promessa se si considera inoltre che la bambina in questione frequenta la quarta classe e quindi ha ancora tantissimo tempo per crescere anche tecnicamente.

I frutti raccolti a Leporano, dunque, sono ottimi e sono il risultato di un lavoro che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni delle 4e e 5e classi del 3° Circolo Didattico di Grottaglie ad gara FIDAL organizzata dal Gruppo Atletica Grottaglie presso lo spiazzo antistante la Polizia di Stato in data 14 marzo.

Lo sviluppo personale è sempre frutto di maturazione e di apprendimento, e lo sport può essere inteso come veicolo privilegiato per la crescita e la formazione della personalità del bambino. Attraverso il movimento e l’attività fisica il bambino viene educato al rispetto a alla accettazione delle regole, alla solidarietà, alla cooperazione e avviato allo sviluppo fisico e psicologico migliorando l’autostima. Tutto questo il terzo Circolo lo mette in pratica organizzando e partecipando ogni anno a manifestazioni sportive che vedono come protagonisti i propri piccoli atleti.

Appuntamento, dunque, alle prossime manifestazioni che si terranno ad aprile e maggio e che vedranno impegnati i nostri alunni, sempre di quarta e quinta classe, in vari sports quali ad esempio: il basket, il calcio, la pallavolo, l’orienteering e l’atletica leggera su pista. Quest’ultima manifestazione, che sarà organizzata proprio dal nostro Circolo, si terrà presso lo Stadio D’Amuri di Grottaglie in data 6 maggio e vedrà coinvolte ben 20 squadre provenienti dalla provincia jonica. Concluderemo l’anno sportivo a fine maggio con la mega manifestazione del “Gioca Sport” giunta, ormai, alla decima edizione e che coinvolgerà i circa 800 alunni del nostro Circolo Didattico.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.