Che ora è ?

venerdì 24 aprile 2009

Ricevo e pubblico

Chi ci voleva immobili, non aspirava a scoprire altri giacimenti culturali e artistici per la nostra città. Questa è la risposta del fare." Così, a proposito dello scavo che ha portato alla luce quello che probabilmente è l´antico passaggio dalla curtis del Castello Episcopio di Grottaglie verso la contigua gravina di S. Giorgio, parlò l´assessore comunale Orlando: il quale - parrebbe - ci tiene a salire sul carro, assai frequentato di questi tempi, della "politica del fare"; meglio: di quelli che parlano di "politica del fare".

Il fatto è, però, che, ammesso che si faccia, non basta "fare", ma occorre "fare bene". E, per rimanere alla vicenda della curtis, se il coordinamento delle associazioni e dei comitati di Grottaglie non si fosse dato cura di richiamare su di essa l´attenzione della cittadinanza e dei media locali, il "fare" dell´assessore Orlando e dei tecnici incaricati del progetto dal Comune avrebbe prodotto un bel pavimento di chianche stile finto antico, che avrebbe definitivamente seppellito - per dirla sempre con le parole dell´assessore - "quella scoperta che ci ammalia". Egli probabilmente dimentica, infatti, che l´arch. Fanigliulo, responsabile del progetto, in occasione della riunione pubblica promossa dal coordinamento alcune settimane fa, aveva detto che sotto la curtis del castello non c´era nulla e che, scavando, avevano trovato soltanto alcuni cucchiaini della "Lagostina".

Assessore, se ne faccia una ragione: l´importante non è "fare", ma è "sapere cosa fare" e "saperlo fare"; e, se uno "non sa fare", deve avere almeno rispetto e riconoscenza per chi lo aiuta a fare: altrimenti, seduto su quella seggiola, non si comprende che cosa ci stia a fare.

Alla prossima brillante scoperta.

Con ossequi.


Coordinamento delle Associazioni e dei Movimenti

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.