Al dr. Verga il premio Federico II, raffigurante il Leone di San Marco, simbolo dell'Assicurazione Generali, sponsor del Premio, con alla base il tondo dell'effige federiciana, è stato assegnato per la sua notevole esperienza nella chirurgia del ginocchio che gli ha permesso di cimentarsi nella riparazione di lesioni cartilaginee del ginocchio, avvalendosi di una nuova tecnologia che che utilizza uno scaffold o impalcatura biologica, riassorbibile, costituita di magnesio-idrossiapatite nello strato inferiore e di collagene equino nello strato superficiale. Questa sostanza impiantata viene ben assorbita dall'organismo. E' proprio questa nuova tecnica usata dal dr. Verga ad aver portato l'Ortopedia dell'Ospedale San Marco di Grottaglie al livello dei grandi centri di riferimento nazionali, in particolare con gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna che per primi, in Italia, hanno effettuato questo tipo di intervento grazie al prof. Marcacci.
Mentre alla presidente del Soroptimist Club di Grottaglie, Teresa Rissante Intermite, il premio è stato assegnato per il suo impegno sociale attraverso il Club femminile, un riconoscimento che oltre alla sua Presidente va a tutte le socie che hanno collaborato con grande impegno, affinché, oltre al numero, ci fosse anche il riscontro qualitativo che è stato notato dagli organizzatori del premio Federico II, che a sorpresa hanno premiato la dott.ssa Rissante.
Insomma un bel riconoscimento per la nostra città che spesso è matrigna nei confronti dei suoi concittadini di grande spessore professionale ed umano.
Per la serie: "Nessuno è profeta in Patria"
Le foto sono state scattate da un cellulare quindi mi scuso per la scadente definizione dell'immagine
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis