Da Repubblica finanza
Per Bei l'operazione rappresenta la prima realizzata con Finmeccanica dopo molti anni. Il finanziamento viene concesso nel contesto dell'attuale difficile quadro economico generale con lo scopo di supportare l'importante ruolo industriale svolto da Finmeccanica nelle regioni meridionali d'Italia. Il finanziamento risponde pienamente a due dei criteri principali di attività di Bei: la destinazione di risorse all'ampliamento di siti produttivi localizzati in Campania (Pomigliano d'Arco) e Puglia (Foggia e Grottaglie), regioni italiane entrambe localizzate in zona Convergenza secondo i parametri comunitari, e il finanziamento di attività di Ricerca & Sviluppo. Inoltre gli innovativi componenti aeronautici prodotti rispondono a requisiti di maggior leggerezza e minor consumo di carburante, con effetti quindi positivi sulla diminuzione di emissioni inquinanti, altro criterio seguito da Bei nella propria attività di finanziamento di progetti europei.
"Con questa operazione confermiamo il supporto della Bei al settore manifatturiero italiano e il sostegno al Gruppo Finmeccanica per gli investimenti nella tecnologia più avanzata", ha commentato Dario Scannapieco. "Inoltre, le risorse andranno a finanziare la ricerca e la produzione degli stabilimenti localizzati nel Sud Italia, con effetti positivi per l'occupazione in regioni che potrebbero soffrire maggiormente per la crisi in corso", ha aggiunto.
"Il finanziamento della Bei - ha commentato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica - è destinato allo sviluppo di importanti attività di produzione e Ricerca & Sviluppo in alcune aree del Meridione, dove Finmeccanica vanta una presenza consolidata con siti produttivi all'avanguardia tecnologica e personale altamente qualificato che lavora su programmi di rilevanza strategica per il Gruppo. Siamo convinti che, grazie a questi investimenti, sapremo mantenere e accrescere il livello di eccellenza necessario per essere competitivi a livello internazionale".
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis