Che ora è ?

sabato 25 luglio 2009

Finmeccanica, da Bei 500 mln per investimenti nel Sud Italia

Da Repubblica finanza

(Teleborsa) - Roma, 24 lug - La Banca europea per gli investimenti (Bei) e Finmeccanica SpA hanno firmato oggi a Roma un contratto di finanziamento per 500 milioni di euro per gli investimenti previsti dal piano pluriennale del gruppo aerospaziale italiano. Il prestito è destinato ad Alenia Aeronautica SpA (100% Finmeccanica) ed è finalizzato alla produzione e allo sviluppo di componenti aeronautici tecnologicamente innovativi. Alla firma, si legge nella nota, erano presenti per la Bei Dario Scannapieco, Vicepresidente responsabile per le operazioni Italia, Malta e i Balcani Occidentali e per Finmeccanica Alessandro Pansa, Condirettore Generale del Gruppo.
Per Bei l'operazione rappresenta la prima realizzata con Finmeccanica dopo molti anni. Il finanziamento viene concesso nel contesto dell'attuale difficile quadro economico generale con lo scopo di supportare l'importante ruolo industriale svolto da Finmeccanica nelle regioni meridionali d'Italia. Il finanziamento risponde pienamente a due dei criteri principali di attività di Bei: la destinazione di risorse all'ampliamento di siti produttivi localizzati in Campania (Pomigliano d'Arco) e Puglia (Foggia e Grottaglie), regioni italiane entrambe localizzate in zona Convergenza secondo i parametri comunitari, e il finanziamento di attività di Ricerca & Sviluppo. Inoltre gli innovativi componenti aeronautici prodotti rispondono a requisiti di maggior leggerezza e minor consumo di carburante, con effetti quindi positivi sulla diminuzione di emissioni inquinanti, altro criterio seguito da Bei nella propria attività di finanziamento di progetti europei.
"Con questa operazione confermiamo il supporto della Bei al settore manifatturiero italiano e il sostegno al Gruppo Finmeccanica per gli investimenti nella tecnologia più avanzata", ha commentato Dario Scannapieco. "Inoltre, le risorse andranno a finanziare la ricerca e la produzione degli stabilimenti localizzati nel Sud Italia, con effetti positivi per l'occupazione in regioni che potrebbero soffrire maggiormente per la crisi in corso", ha aggiunto.
"Il finanziamento della Bei - ha commentato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica - è destinato allo sviluppo di importanti attività di produzione e Ricerca & Sviluppo in alcune aree del Meridione, dove Finmeccanica vanta una presenza consolidata con siti produttivi all'avanguardia tecnologica e personale altamente qualificato che lavora su programmi di rilevanza strategica per il Gruppo. Siamo convinti che, grazie a questi investimenti, sapremo mantenere e accrescere il livello di eccellenza necessario per essere competitivi a livello internazionale".

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.