Che ora è ?

venerdì 10 luglio 2009

Dal Canadà fino alla Cioccolateria Bernardi di Grottaglie




Importatori e giornalisti canadesi in missione di incoming alla Cioccolateria dei Fratelli Bernardi a Grottaglie, una tappa all’insegna della dolcezza dopo un percorso di circa 1300 km che ha interessato tutte le province pugliesi.
Questa visita all’azienda grottagliese ha fatto parte delle numerose iniziative volte a promuovere l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese agroalimentari pugliesi intraprese dall’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) e dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica.
Nei mesi scorsi, sempre nell’ambito di questo progetto, ha avuto luogo un corso di formazione allo scopo di sviluppare nuove competenze e fornire alle aziende partecipanti tutti gli strumenti idonei per potersi districare nel complesso mondo dell'Export. Il corso è stato caratterizzato da una fase in aula, in cui si sono alternati docenti ed esperti di internazionalizzazione, da una fase di consulenza diretta in azienda volta all’elaborazione di un Export Plan e da un Business tour nel Paese target individuato nella fase precedente.
A conclusione dell’iter di formazione si è svolta, dal 5 al 10 luglio 2009, la missione in Puglia del nutrito gruppo selezionato dagli uffici ICE di Toronto e Montreal.
Giovedi 9 luglio questo gruppo ha visitato nella mattinata la Cioccolateria Bernardi, nota per la produzione di eccellenza di cioccolato, una vera e propria chicca in un territorio, come quello pugliese, in cui olio e vino detengono la maggior parte delle quote di mercato.
Il tour nei locali dell'azienda, dal laboratorio di produzione, dove il maestro cioccolatiere ha lavorato dal vivo il cioccolato, al laboratorio del confezionamento, ha piacevolmente impressionato la delegazione canadese, che si è deliziata nell'assaggio del cioccolato “appena sfornato”. Grande successo hanno riscosso anche i frutti ricoperti di puro cioccolato fondente e le gustose e coloratissime gelatine di frutta. Nello showroom dell'azienda gli ospiti canadesi hanno ammirato la raffinatezza e l'originalità delle confezioni ideate per il prossimo Autunno-Inverno 2009/2010: delizia per la vista oltre che per il palato...
All'Export Office della Bernardi ora il compito di tramutare l'entusiasmo degli importatori in business.


Geny Santoro

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.