Che ora è ?

lunedì 30 novembre 2009

Grazie alla famiglia Santoro per la splendida serata






E' stata una serata all'insegna della sobrietà, mai caduta nel vittimismo e nella retorica, Francesca ha aleggiato nella sala come un angelo, bella e impalpabile come lo sono gli essere puri e belli, che se pur volati via prematuramente lasceranno in chi li ha conosciuti un ricordo dolce, soave e consolatorio. Questo è accaduto sabato sera nella serata dedicata a Francesca Santoro, che appena trentenne ha finito, un anno fa, la sua vita terrena, una vita che si stava aprendo al suo grande sogno di diventare stilista e ci stava riuscendo, quando la sorella Morte l'ha voluta a se, per chissà quale gioco del destino che noi umani non sapremo mai spiegare. E proprio alla luce di tutto questo che il papà Francesco, uomo animato da grande solidarietà umana, ha voluto una serata tutta dedicata alla sua Francesca, un ricordo lieve ed impercettibile sottolineato da una bellissima scaletta curata dal Maestro Nunzio Dello Jacovo che ha chiamato a se professionisti di elevato calibro professionale. Grazie a Mamma e Papà di Francesca, avete fatto amare la vostra figliola anche da chi non ha avuto la gioia e la fortuna di conoscerla.
Di seguito il comunicato stampa resoconto della serata di Marisa L'Assainato, la perfetta addetta stampa dell'evento, che insieme ad Anna e Francesco non hanno lasciato spazio all'improvvisazione e quindi contribuito alla perfetta riuscita della serata. Grazie delle belle ore trascorse.
Lilli Ch. D'Amicis

Successo di pubblico e di critica per lo spettacolo “… dedicato a Francesca”, serata di Musica, Teatro e Danza organizzato dal Leo Club di Grottaglie e dall’Associazione Musicale Jonica “Giovanni Paisiello”, con il Patrocinio del Comune di Grottaglie che si svolto nei giorni scorsi al Teatro Monticello a Grottaglie. Lo spettacolo, durato circa tre ore, ha tenuto incollato alla poltrona il pubblico che ha fatto registrare il tutto esaurito al teatro grottagliese. Uno spettacolo articolato che ha visto sul palco il M° Nunzio Dello Iacovo, eseguire al pianoforte brani di Schubert, Liszt e Scriabin; brani del repertorio moderno (canzoni d’autore) arrangiati dal M° Massimiliano Conte, che si è esibito al sax ed al pianoforte, accompagnato da Francesca Bicchierri, voce, Francesco Avellis, violoncello, Rosaly Caiazzo, voce soprano, Ida Pagliarulo, violino, Vito Perrini, percussioni, Alessandra Pulpito, flauto. Il tutto intervallato da letture drammatizzate di brani tratti dalla Bibbia da parte dell’attore Vito Lopriore. I movimenti coreografici affidati a Cinzia Fasano. Lo spettacolo è stato presentato da Gino Alò. Il ricavato, 965,23 euro, è stato devoluto ad AIRC, Ass. Italiana per la Ricerca sul Cancro presente; in sala la consigliera AIRC di Taranto, Alessandra Salinari. La serata è stata dedicata a Francesca Santoro giovane grottagliese morta lo scorso maggio in seguito ad un melanoma. Francesca si esprimeva per il gusto del bello disegnando abiti, accessori, gioielli per Versace, Bulgari ed Armani ed è suo il disegno utilizzato per le brochure ed i manifesti dello spettacolo. Durante la serata, infatti sono stati presentati cinque modelli realizzati da giovani futuri stilisti grazie a cinque borse di studio intitolate a Francesca. Credente e sorretta da una profonda fede, Francesca era impegnata in varie iniziative benefiche a Milano; curava le letture religiose nelle celebrazioni liturgiche e frequentava nel capoluogo lombardo la chiesa di San Celso. “Francesca era genio e sregolatezza, croce e delizia, molto colta ed informata sapeva stare in ogni ambiente, dai ricci e colti salotti milanesi agli ambienti più umili”, ha affermato il padre Francesco, committente della serata assieme ai suoi più stretti parenti ed amici. Negli ultimi momenti della sua vita, mentre lottava contro il suo tremendo male, Francesca così scriveva: “Ricordati di vivere la vita nella sua pienezza ed interezza: il che significa non dimenticare il tuo compito quotidiano, l’azione che devi compiere al servizio degli uomini, in breve il tuo dovere od ancora l’impegno, l’obbligo morale verso il prossimo”; ed ancora “Mamma, vorrei che il mio sacrificio potesse esorcizzare tutto il male del mondo”.

1 commento:

  1. Ringrazio molto Lilli per le belle parole nei confronti di Francesca e per la cordialità nei riguardi della famiglia Santoro.
    Ringrazio molto i tanti che sono intervenuti facendo registrare il tutto esaurito e la certezza di una replica in primavera.
    Per quanto concerne l'errore a cui fa riferimento il commento precedente, la frase corretta è: "Lo spettacolo, durato circa tre ore, ha tenuto incollato alla poltrona il pubblico facendo registrare il tutto esaurito nel teatro grottagliese."

    Allo stesso modo, però, tengo a precisare che anche altre persone dovrebbero TORNARE (e non ritornare) a scuola ed imparare il congiuntivo, poichè la frase giusta è "peccato che non SAPPIATE scrivere".
    Di solito evito interventi del genere ma in questo caso e dato anche l'argomento piuttosto delicato, un intervento anonimo come quello precedente mi è sembrato del tutto inopportuno.
    Grazie
    Marisa L'Assainato

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.