Che ora è ?

domenica 27 ottobre 2013

La morte del regista Luigi Magni. Ne parliamo con Pierfranco Bruni

Pierfranco Bruni: “Dal  regista allo sceneggiatore tra storia  e letteratura: una magistrale testimonianza”
 A cura di  Manuela Achab

 Molti film di Luigi Magni sono “pezzi” di storia, di letteratura, di ironia, di  leggere il mondo cattolico attraverso i fatti che diventano ironia. Luigi Magni è morto a 85 anni.  Restano le sue regie, le sue sceneggiature, le sue collaborazioni. Un regista che ha raccontato come se il tutto fosse in una cronaca che diventa storia e la storia è storia di fatti e di interpretazioni.
Lo scrittore Pierfranco Bruni, che per conto del Sindacato Libero Scrittori Italiani, si è occupato del rapporto tra letteratura e cinema ha risposto ad alcune nostre domande.



Quale relazione è possibile leggere nei film di Luigi Magni tra storia e realtà?
“I film di Magni sono storia. Ha raccontato attraverso la macchina da presa anche una storia anticonformista servendosi sia della rigorosità sia, in molte occasioni, dell’ironia.
Quali film consiglierebbe oggi?
Voglio ricordare, tra i tanti, il film ‘O Re  oppure il film su Ponzio Pilato. Nel prima si racconta l’altra storia dell’Unità d’Italia con un narrare straordinario e una magistrale interpretazione di Ornella Muti e Giancarlo Giannini. Ma è il concetto di storia che ritorna in modo profondo dando una originalità particolare all’ultima regina del Sud. Nel secondo c’è il Pilato incredulo e l’immagine di Claudia, la moglie di Plato, assume  una centralità completamente da leggere.
C’è anche In nome del Papa Re…
Un film toccante che rende protagonista una cultura popolare non “cinematografata” ma è un popolo reale che scava non nell’immaginario ma nella verità…
La storia come verità?
Si pensi anche al film In nome del popolo sovrano.  Insomma la cultura identitaria del popolo, in Magni, resta fondamentale fino ad uno dei più recenti La Carbonara.
Se dovesse rivedere oggi un film di Magni quale sceglierebbe?
Passerei dall’ironica versione de La Tosca sino al film che più preferisco che è il già citato ‘O Re. Ma cercherei un film di cui Magni ha realizzato la sceneggiatura.
Ovvero…

Ovvero La Mandragola. Un film, tatto da Machiavelli, il cui regista è Alberto Lattuada e risale al 1965. Una sceneggiatura imponente e ne esce fuori un Rinascimento attraversato da storia e letteratura con una centralità forte dei personaggi. Aver sceneggiato Machiavelli non è facile.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.