Che ora è ?

mercoledì 30 dicembre 2009

Fine anno tempo di calendari

5 commenti:

  1. Gentile sig.ra Damicis,
    le mando questo mio scritto diviso in due parti, dal momento che non viene accettato,per la lunghezza, in una unica soluzione.
    Grazie e auguri di buon anno

    ---------------------------

    Un plauso all'ANPA di Grottaglie, che da piu' di 10 anni conduce sul territorio la sua opera meritoria a difesa di questi esseri piu' deboli e piu' sfortunati degli umani.

    Un plauso ai componenti di questa Associazione, che hanno realizzato un sogno difficile da attuarsi e in cui credevano in pochi.

    Un plauso,ancora, a questa Associazione che, in un mondo di parole e di non fatti,di vuoti sensazionalismi e di parolai, ha portato avanti una politicaoperativa, pragmatica,di buon senso e fattiva, avendo come unico fine la salute e l'utile dei piu' fedeli amici dell'uomo.

    Un plauso alla sig.ra Parisi,Presidente, che si e' battuta da leone, nella conduzione dell'associazione e nelle relazioni esterne con enti e uomini, mettendo in evidenza quegli attributi cosidetti maschili che ben si sono amalgamati e compenetrati con la sua matura,calda e sensuale piacevolezza fisica che ancora oggi da punti allo sciapio delle 18 enni con il cellulare nelle mani e il vuoto nella testa.

    “Gli animali sono la parte più piccola della Creazione divina, ma noi un giorno li rivedremo nel mistero di Cristo” (Papa Paolo VI). “Uomo, vegetali, animali siamo tutti nella stessa barca; non si tocca l’uno senza che a lungo andare non si danneggi l’altro” (Papa Luciani). “E’ urgente seguire l’esempio del povero di Assisi e abbandonare sconsiderate forme di dominio, cattura e custodia verso tutte le creature” (Papa Giovanni II).

    E che dire del quel povero di Assisi che si spogliò di tutto, vita compresa, non disprezzando la morte (Laudato sìi, mi Signore, per sora morte…) nel pieno rispetto e amore di uccelli, lupi e di tutti gli altri suoi fratelli “minori”?

    Il Comandamento dell’amore per Dio e per il prossimo non si riferisce soltanto a noi uomini. Dio è il Creatore della vita. Sia che pensiamo agli uomini e agli animali o se osserviamo la madre terra nella sua varietà – la vita è la presenza di Dio, anche nella natura, in ogni animale, in ogni goccia d’acqua e in ogni pietra. Gesù ci ha insegnato l’amore per tutte le creature. Durante la Sua vita terrena Egli conferì una voce anche agli animali, anche se nella Bibbia non si trova quasi più alcuna indicazione in merito. Invece nei Vangeli apocrifi, come per esempio “Il vangelo di Gesù” si parla in modo dettagliato e senza alcuna censura dell’amore per gli animali di Gesù.

    (FINE I PARTE)

    VOLTAIRE

    RispondiElimina
  2. II PARTE
    --------------------


    .............Cito di seguito alcuni esempi:

    “Siate giusti e siate misericordiosi nei confronti del vostro prossimo e di tutte le creature che vivono e camminate in umiltà con il vostro Dio”.
    In un altro punto si legge:

    “E il leone si avvicinò e si accovacciò ai piedi di Gesù e Gli mostrò il suo amore. Ed il popolo si meravigliò assai e disse: “Vedete, quest’uomo ma tutte le creature ed ha perfino potere sugli animali del deserto ed essi Gli ubbidiscono.”

    “Andando a Gerusalemme, Gesù incontrò un cammello con un pesante carico di legna. Il cammello non ce la faceva a trasportarlo sul monte e il cammelliere lo picchiava e lo maltrattava spietatamente, senza però riuscire a smuovere l’animale.

    Gesù, vedendolo, gli disse: “Perché colpisci tuo fratello?” E l’uomo replicò: “Non sapevo che fosse mio fratello, non è forse un animale da soma, fatto per servirmi?”E Gesù disse: “Non è forse lo stesso Dio che ha creato questo animale con la stessa sostanza dei tuoi figli che ti servono e non avete ricevuto tutti e due lo stesso respiro da Dio?”

    Cosa c'e' di piu' alto, di piu' nobile, di piu' ecumenico della visione di Isaia che dovremmo tutti imparare a memoria, condividere,e non dimenticare?


    „Il lupo dimorerà insieme
    con l’agnello, la pantera
    si sdraierà accanto al capretto;
    il vitello e il leoncello
    pascoleranno insieme e
    un fanciullo li guiderà.
    La mucca e l’orsa
    pascoleranno insieme; si
    sdraieranno insieme i loro
    piccoli. Il leone si ciberà di
    paglia, come il bue. Il lattante
    si trastullerà sulla buca
    dell’aspide; il bambino
    metterà la mano nel covo
    di serpenti velenosi.
    Non agiranno più iniquamente, né saccheggeranno
    in tutto il mio santo monte.”

    Se sara' solo una visione fantascientifica, dipendera' da noi e solo noi umani.



    BUON ANNO A TUTTI, CON LA SPERANZA E IL SOGNO DI MIGLIORARCI

    VOLTAIRE

    RispondiElimina
  3. Ho letto per caso l'intervento di Voltaire su questo blog,anzi,a dire la verità mi ha mandato un sms un amico.Io di solito sono così stanca che purtroppo non ho il tempo nemmeno di aprirlo il computer a meno che non sia proprio necessario.Non so se merito i complimenti che lo sconosciuto amico mi ha regalato,per me tutto ciò che faccio è normale,non me ne rendo nemmeno conto.Comunque grazie,veramente.Gli apprezzamenti fanno piacere ma ancora di piu'fa piacere rendersi conto che la gente sensibile nei confronti degli animali è tanta.Io spero che si sia compreso che per noi dell'ANPA l'amore per gli animali vuol dire amore per la nostra gente e per le minoranze.Buon anno a tutti,a chi ama gli animali e anche a chi non li ama.Perchè quest'ultima ,io credo,ha solo paura d'amare.Grazie ancora a Voltaire. GRAZIA PARISI

    RispondiElimina
  4. Cara Grazia Parisi,

    Non avevo il minimo dubbio sulla sua nobile sensibilita' che si tramuta,anche, nell'amore per questi esseri, innumerevoli volte alla merce' della superbia,supponenza e crudelta' di coloro che si sono definiti da soli umani e che si arrogano ogni predominanza sul pianeta.

    Sono abituato a scrivere cio' che penso e tutto cio' che ho esternato in queste poche e modeste righe nei riguardi suoi e della sua Associazione corrisponde al reale giudizio che ho di lei dal momento che...la conosco "de visu e de facto" e so,pertanto, come ella opera ed agisce.

    Il mio era un atto dovuto verso una donna che stimo come persona ed operatrice e mi creda, non sono molte.

    Chiudo, ringraziando la sig.ra D'Amicis Lilli,alias Deali, per la gentile ospitalita'.

    RispondiElimina
  5. naturalmente firmato

    VOLTAIRE

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.