Che ora è ?

mercoledì 9 dicembre 2009

Ieri sera a Striscia la notizia: Vicino Taranto 30mila fusti radioattivi senza controllo

Martedì 2 ottobre 2001 Fabio e Mingo accompagnati da due Guardie ambientali visitarono un deposito di rifiuti radioattivi altamente pericolosi a Statte (Taranto). In un capannone non custodito sono stoccati da dodici anni 30mila fusti radioattivi. Oggi, a distanza di oltre otto anni, sono tornati per vedere com'è la situazione. Come si evince da un documento prodotto dalla Protezione civile, i materiali nucleari di questo magazzino perderanno la loro radioattività in 7-9mila anni. I due inviati decidono di entrare nel magazzino e scoprono che il cancello è aperto, pertanto chiunque voglia accedere ai rifiuti tossici può farlo liberamente. Nel cortile sono presenti fusti in materiale plastico contenente acido corrosivo, cisterne d'acciaio con rifiuti tossici, di cui una è in stato di corrosione a causa del contenuto interno che sta iniziando a fuoriuscire. Sul lato opposto del cortile si trova un hangar aperto con bidoni di materiale inquinante alcuni accatastati e altri arrugginiti impilati su pedane instabili. Nonostante sulla saracinesca del capannone sia attaccato un avviso di sequestro da parte dei Carabinieri indicante che è in corso una procedura giudiziaria, secondo il Capitano delle Guardie ambientali "il rischio resta elevatissimo e immediato. In caso di incendio dovuto a un fulmine o a un cortocircuito le sostanze inquinanti entrerebbero a contatto con il terreno e l'atmosfera. Le autorità competenti devono essere allertate entro 24 ore". continua

Ma anche Gianni Lannes ha scritto di questo criminale reato su Famiglia Cristiana era novembre 2003

Famiglia Cristiana - Scorie Della Vergogna- Lannes

1 commento:

  1. Questa e' la nostra Italia, uno stato nel caos dove nessuno, dico nessuno, paga per quello che fa e per le sue respondabilita'.

    Chiedo: non c'e' un responsabile per questi fusti? Non si puo' risalire alla fonte?

    Il sindaco di Statte, se i rifiuti sono sul suo territorio, non diviene il responsabile della situazione?

    Ieri sera,a striscia la notizia, sentirte quell'ingegnere(sic dirigente) rispondere cosi, vien lo scoramento e piange il cuore.

    E io pago anche lo stipendio a simili personaggi........

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.