Che ora è ?

mercoledì 9 dicembre 2009

Mentre l'amianto giace nell'indifferenza di molti, Macarelli...




Una pagina, quella sottostante, del Corriere del Giorno da incorniciare da parte dei grottagliesi, tre articoli che dovrebbero far molto riflettere i grottagliesi, per il loro contenuto beffardo e offensivo delle normali intelligenze, ovviamente non mi riferisco a chi ha scritto gli articoli ma alla sostanza delle tre notizie.
Si torna a parlare di Moscati perpetrando sempre di più la frammentazione delle aule, mentre l'amianto giace indisturbato con buona pace di tutti.
Sulla Torrente del vento un'interpellanza da parte dell'opposizione, mentre riverbera in internet il manifesto della giornata inaugurale con titolo: "Prima era un carcere, poi la Torrente del vento, oggi è il primo laboratorio urbano" qui finisce il titolo ed io aggiungo domani: il posto cucito su misura per alcuni amici, mentre per gli altri che hanno creduto e quindi lavorato, il gesto del dito medio.
E per finire la notizia principe, il nuovo che avanza: l'avv. Romano nominato commissario dell'UDC.
Per la serie corsi e ricorsi storici, e a proposito di questo assunto un articolo del Corriere del giorno che riguarda il "ritorno" del già sindaco di Grottaglie, Vinci e già Assessore provinciale alla cultura.

4 commenti:

  1. Prima era un convento. Ignoranti!

    RispondiElimina
  2. Esatto era un convento, fin dal 1520. Poi, dopo l'espolio napoleonico, venne acquisito dal comune e divenne carcere mandamentale, quindi ufficio di collocamento e poi, da circa 15 anni a questa parte, polo di associazioni culturali e di volontariato.

    OGGI LABORATORIO URBANO?
    Bisogna vedere per chi e a vantaggio di chi. Basti guardare il tariffario posto in essere dal soggetto gestore sbucato dal nulla, per capire che NON è diretto ai ragazzi svantaggiati che non potranno MAI permettersi di pagare cifre di quel genere per l'utilizzo delle attrezzature e degli spazi.

    Quindi un laboratorio urbano realizzato con soldi pubblici che verrà gestito come struttura privata col beneplacito delle istituzioni e delle associazioni che hanno rinnegato il patto etico per raccattare qualche briciola. Nulla di nuovo qui a Grottaglie. Siamo abituati. Si sa ciascuno ha il suo prezzo, basta saperlo trovare. Ma come è stato basso il prezzo delle associazioni...

    Noi però dell'associazione LU LAURU siamo fiduciosi. Un giorno, quando i soldi saranno finiti e non ci sarà più nulla da arraffare,i luoghi si prenderanno la rivincita sulla meschinità delle persone e quel posto tornerà ad essere.... LA TORRENTE DEL VENTO. Prosit.

    RispondiElimina
  3. Abbiamo appena preso visione dell'articolo circa l'interrogazione del consigliere Santoro e ci sentiamo di dichiarare quanto segue:

    Questo articolo così concepito è fuorviante e incompleto, oltre che offensivo ed insinuante.

    L'interrogazione non può riguardare le 4 associazioni che hanno proposto il progetto (che non avevano, nè potevano avere, alcun diritto di prelazione in questo senso, nè mai lo hanno preteso) ma, semmai, il PERCHE' a TUTTE le associazioni del territorio è stato vietato di partecipare al bando di gara, tra cui le 4 associazioni co-proponenti, all'ultimo minuto con un colpo di mano.

    Così come è stata articolata, la cosa diventa riduttiva e fuorviante e la si fa passare come una faida personale tra il comune e 4 associazioni, non sappiamo a questo punto quanto volutamente, per stornare, forse, l'attenzione dal nodo focale.

    Inoltre non già di contenitore culturale in senso generico si tratta, ma di laboratorio urbano rivolto alle fasce giovanili del territorio meno abbienti e con disagio.


    In ultima analisi se l'interrogazione è stata davvero così concepita dal consigliere Santoro e non si tratta di una svista del giornalista, restiamo sconcertati e allibiti e prendiamo le distanze.
    LU LAURU

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.