Che ora è ?

martedì 22 dicembre 2009

A Taranto operativo un Centro Risorse per le famiglie


A circa sette mesi dalla costituzione del “Centro Risorse per le Famiglie”, l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto, dott. Franco Gentile e la coordinatrice del servizio, l’avv. Tania Giovane, hanno inteso fare una bilancio delle attività eseguite dall’ufficio, incontrando i mezzi di informazione presso la sede del Centro in via Lago di Bolsena n.2.

Le famiglie che si rivolgono al Centro ricevono accoglienza e ascolto, orientamento psicologico e legale per arginare, migliorare e risolvere le situazioni di crisi nelle relazioni tra i coniugi e nelle relazioni genitori-figli; sostegno alle competenze genitoriale, consulenza legale per l’affidamento ed adozione di minori, informazione sui servizi socio-sanitari, del volontariato e sulle iniziative presenti sul territorio e possono usufruire di un ufficio di mediazione composto da mediatori specializzati.

La mediazione è un percorso attraverso il quale i protagonisti di un conflitto vengono sollecitati a reperire una soluzione alternativa soddisfacente per entrambi, utilizzando le proprie capacità, senza delega a terzi. La mediazione offre una possibilità di “ascolto” che tende ad accogliere le difficoltà dell’altro e a ripristinare una comunicazione funzionale, orientata al riconoscimento delle emozioni e dei bisogni reciproci. La mediazione può essere richiesta sia in presenza del procedimento giudiziario, sia a chiusura o prima di promuovere l’azione giudiziaria ed ha una durata di 8-10 incontri.

Dal mese di settembre ad ora l’equipe del CRF ha effettuato n.50 percorsi di supporto/orientamento alle famiglie di cui circa 25 casi hanno scelto e richiesto un percorso di mediazione familiare della coppia e/o intergenerazionale.

I casi trattati dal CRF sino ad ora sono stati caratterizzati da problematiche inerenti conflitti di coppia; conflitti intergenerazionali tra genitori e figli specie in fase adolescenziale; famiglie con difficoltà nell’affrontare i problemi della vita quotidiana, in special modo lavorative ed economiche.

Delle famiglie che si sono rivolte al Centro circa una decina sono state inviate dai servizi socio-sanitari, del volontariato nonché da avvocati sensibili alla mediazione, mentre la maggior parte di loro hanno scelto di intraprendere il percorso di mediazione spontaneamente, grazie alla sensibilizzazione operata dalla campagna di comunicazione promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Taranto e dalla partecipazione dell’equipe del Centro a convegni, corsi di formazione e a trasmissioni televisive .

I dati sino ad ora rilevati lasciano intendere che le famiglie della Provincia di Taranto ricercano attivamente e sono disponibili ad accogliere l’aiuto delle Istituzioni, quando l’aiuto si concretizza, principalmente, in una possibilità di rendere responsabile la famiglia del proprio benessere, come nel caso della mediazione.

La scommessa che coraggiosamente si cerca di vincere, insieme, è quella di poter restituire alla famiglia la propria capacità decisionale, attraverso un approccio che vede la persona al centro del servizio.

Il CRF nella sua organizzazione si avvale di un’equipe multidisciplinare suddivisa in gruppi operativi specifici per servizi erogati, obiettivi e competenze.

I gruppi operativi sono:

Equipe di Coordinamento e Segreteria Organizzativa composto dall’ avv. Tania Giovane, Coordinatore e consulente legale del Centro Risorse per le Famiglie

avv. Paola Silvestri, Responsabile segreteria organizzativa e amministrativa e dalla dott.ssa Annunziata Todisco , assistente sociale della provincia di Taranto;

Equipe di Accoglienza, Orientamento, Screening composto dal dott. Cosimo Fraccascia – psicologo, dalla dott.ssa Annunziata Todisco, dall’ avv. Tania Giovane, Coordinatore e consulente legale del Centro Risorse per le Famiglie;

Equipe di Mediazione, Ufficio di Mediazione Civile e Penale, costituita dal dott. Adriano Calzolaro - Mediatore dei conflitti AIMeF, dalla dott.ssa. Pasqua Lacatena, Mediatore dei conflitti AIMeF e dal dott. Giuseppe Carli – Mediatore dei conflitti AIMeF.

Il Centro Risorse per le Famiglie di Taranto è un servizio pubblico gratuito e si caratterizza per la presenza al suo interno di un Ufficio di Mediazione Civile e Penale.

L’Assessore provinciale Franco Gentile ha inteso rafforzare l’attività del Centro programmando l’apertura di altre due sedi decentrate per dare la possibilità alle famiglie della provincia Jonica di fruire di questo servizio.

Durante la conferenza stampa l’Assessore Gentile ha voluto poi sottolineare l’impegno della Provincia su diversi fronti, a breve sarà attivato il servizio di intermediazione abitativa per immigrati, progetto A.S.I.A, che offrirà ai cittadini immigrati in situazioni di emergenza abitativa assistenza e supporto; così come saranno attivi i nuovi progetti relativi dell’ Osservatorio provinciale delle Politiche Sociali per l’anno 2010 e la formazione degli operatori dei servizi sociali inerenti la legge 19/06.

Malgrado le ristrettezze economiche ed i tagli del Governo centrale operate soprattutto a discapito dei cittadini più deboli, la Provincia di Taranto continua nella sua opera qualificante di lotta contro l’esclusione sociale.

Centro Risorse per le Famiglie

Via Lago di Bolsena, 2 - 74100 Taranto

Tel 099.7320151 - Fax 099.7320185

e-mail – centrorisorsefamiglie@provincia.ta.it

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.