Che ora è ?

mercoledì 16 dicembre 2009

I Senza Vergogna anche quest’anno hanno fatto centro con “Una manciata di miracoli”


Già con tre serate, al Teatro Monticello, la compagnia de “I senza vergogna”, anche quest’anno, è riuscita a calamitare l’attenzione di un folto pubblico che ha gremito il teatro in tutti i suoi posti disponibili.

Con la messa in scena del musical “Una manciata di miracoli” ispirato al film di Frank Capra “Angeli con la pistola”, hanno dimostrato, questi attori dilettanti ma non troppo, di saperci fare non poco, sia come cantanti – attori, ma anche come sceneggiatori, scenografi e tutto ciò che comporta la messa in scena di un musical, con numerosissimi cambi di scena e di abiti. Quindi ci si trova di fronte attori molto bravi e molto cresciuti in consapevolezza del recitare e dell’esprimersi in una storia fantastica con spunti per la riflessione in un contesto leggiadro qual è il musical inscenato.

Convince molto Giuseppina Nigro nei panni di Dave Conway che nel film del 1961 di Capra furono di Glenn Ford, brava nel canto e nelle movenze la Nigro dimostra ottime capacità interpretative. Molta tenerezza suscita la giovane mammina in attesa Cira Carovigno, che nonostante l’avanzato stato di gravidanza non ha voluto rinunciare al ruolo di mendicante audiolesa, sgambettante e felice, dove ad un certo punto, per incanto inizia a deliziare la platea con la sua bella voce cantante.

Insomma è una bellissima rappresentazione che regala oltre due ore di spensierato coinvolgimento, nello sfavillio di costumi (200) variopinti e luccicanti che fanno il paio con le belle coreografie super popolate da un cast numeroso (80 personaggi) e sempre presente, in forza consistente, sul palco.

“Una manciata di miracoli” è stato portato in scena con lo scopo benefico di raccogliere fondi da elargire a cause che stanno molto a cuore alla compagnia de “I senza vergogna” primo fra tutti il caso della Serena Quaranta, attualmente nello stato di New York per essere curata e poi altre due finalità: un progetto di finanziamento per l’arredamento di un centro polifunzionale a Sant’ Eusanio Forconese (Aq) e un progetto di supporto didattico per alunni del 3° Circolo.

I Senza Vergogna torneranno a calcare il palco del Teatro Monticello domenica 20 dicembre con un doppio spettacolo con sipario alle 16,30 e 20,30. Mentre lunedì 21 dicembre sipario alle 19.30. Per il giorno della Befana, il 6 gennaio, ancora due spettacoli con sipario alle 16,30 e 20,30. Mentre giovedì 7 gennaio, ultima replica, programmata al momento, vedrà l’apertura sipario alle 19.30.

Lilli Ch. D’Amicis

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.