Che ora è ?

mercoledì 5 maggio 2010

Domani sera l'atteso incontro promosso da Rinascita Civica


"Ambiente e malattie correlate" sarà questo l'argomento della serata organizzata dal Movimento Rinascita Civica, di Grottaglie, giovedi 6 maggio, ore 19.00 a Grottaglie al Teatro Monticello.


Il Movimento Rinascita Civica formato da un nutrito gruppo di persone facente parte di una minoranza etica, la cui ispiratrice è la prof Etta Ragusa, nota nel mondo dell'associazionismo, per le sue lotte pacifiste e ultimamente, da sei anni a questa parte, nota anche per le sue battaglie ambientali con il comitato "Vigiliamo per la discarica", motore di numerose iniziative di natura legale e non solo.
Con
Rinascita Civica, costola di Vigiliamo, si è intrapreso un cammino di comunicazione chiara ed onesta, indirizzato alla collettività, alla opinione pubblica che ha bisogno sempre più crescente di onesta e chiara informazione, facendo conoscere problematiche di grande impatto e cercando, anche attraverso testimonianze di addetti ai lavori, le possibili soluzioni.
Come è accaduto con il giornalista investigativo
Gianni Lannes, ospite alcune settimane fa in un incontro pubblico, promosso sempre da Rinascita, tra l'altro andato oltre le più rosee previsioni, anche per l'incontro di domani del prof. Mauro Minelli, immunologo di chiara fama, si prefigura un buona risposta di pubblico.
Per l'occasione sono stati allertati molti medici di base, che hanno il primo contatto con il paziente che può manifestare il complesso sintomatologico di una IMID (Malattia infiammatoria legata ad una disfunzione del sistema immunitario) e quindi bisognevole di indagini più mirate. In questa ottica si inserisce la serata su "Ambiente e malattie correlate" di cui il prof. Mauro Minelli farà una dettagliata relazione fornendo informazioni sui danni alla salute dovuti all’azione critica continuativa di specifici determinanti ambientali spesso misconosciuti e, proprio per questo, particolarmente subdoli e nocivi, in quanto il più delle volte ignorati. Sempre di più, purtroppo, questa realtà tocca il nostro territorio nel quale insistono impianti produttori di metalli e nanoparticelle, magari meno conosciute rispetto al benzene o alla diossina, ma non per questo meno micidiali per la salute di tanti cittadini assolutamente inermi, sui quali le suddette particelle intervengono inducendo malattie infiammatorie croniche spesso invalidanti, non solo per inalazione, ma anche e soprattutto per ingestione di alimenti derivanti da substrati inquinati.

Di tutto questo parlerà il dr. Minelli che, nell'Ospedale San Pio, di Campi Salentina, non senza difficoltà, è riuscito ad avviare un centro destinato all’inquadramento e alla cura delle IMID, dove ammalati immunopatici colpiti da varie sindromi, tra le quali ad esempio, quella sostenuta dalla sensibilizzazione allergica ai metalli, trovano opportune risposte e provvedimenti.

10 commenti:

  1. A rinascita civica chiedo:
    per evitare di servirsi di medicinali per affrontare i problemi fisici, qual'è la loro posizione politica?

    Cerco di riformulare la domanda

    Poniamo delle ipotesi:
    rinascita civica decide di scendere in campo politico nelle prossime amministrative
    1. faranno chiudere la discarica?
    2. si attiveranno con tutti i mezzi per abbassare i valori di inquinamento?
    3. se si attiveranno con tutti i mezzi per far abbassare i valori di inquinamento, la discarica continuerà ad esistere la discarica?
    4. quale rapporto intercorre tra rinascita e vigiliamo per la discarica?
    5. se il rapporto è correlato dallo stesso obiettivo tra rinascita e vigiliamo per la discarica, quali sono le alternative al sistema politico attuale?
    Altra ipotesi:
    rinascita civica non scenderà in campo politico nelle prossime amministrative
    a) con chi si schiereranno nelle prossime amministrative?
    b) L’obiettivo è solo di far capire alla gente gli errori commessi dall’amministrazione?
    c) Se l volontà politica futura sarà come quella attuale, quale sarà il loro obiettivo?
    d) La correlazione tra rinascita e vigiliamo, continuerà ad esistere?
    Altra ipotesi
    Rinascita civica decide o deciderà di rimanere solo come gruppo di divulgazione notizie
    1) BEH! In questo caso devo riflettere sulle domande
    Renato

    RispondiElimina
  2. Io invece rifletto molto poco sulle tue fesserie renatesche.
    Non mi meraviglio, mi meraviglierei se tu scrivessi cose sensate.

    A parte il fatto che sfido qualsiasi a dire che cavolo hai scritto.Non si capisce nulla:ma sei andato mai a scuola?

    Perche' non ti leggi quanto scritto da quell'anonimo in "la societa' civile va all'attacco"?

    Non vedi che quello e' un intervento coi fiocchi?

    RispondiElimina
  3. anonimo/a delle 00,33, quale insulti? se ne sei capace, spiega....

    RispondiElimina
  4. Renato è un sabotatore di professione. Una spia che, mentre prima dell'avvento di questi blog ha sempre operato (e continua ancora in parte ad operare) nelle falangi della propaganda degli attuali amministratori comunali, oggi, su specifico mandato di coloro che ci amministrano da quasi vent'anni, cerca di delegittimare o ridimensionare le importantissime iniziative di Rinascita civica, di Vigiliamo per la discarica e di tutte quelle altre associazioni che sono realmente (e non a parole) alternative all'attuale andazzo politicio e amministrativo.
    Renato lo riconoscerete facilmente. L'unica cosa che in lui è davvro autentica è che è davvero "ciuccio" in italiano e non solo.
    Renato è palesemnte riconoscibile.

    RispondiElimina
  5. OOOOPPPPPSSSSSSSS!!!!!!
    Calma, e sangue freddo. Siete nervosi?
    Ho fatto solo delle domande a rinascita civica. Ora prendo una bacinella con acqua fredda e metto dentro mani, piedi e testa per raffreddarmi.

    Come al solito fate sempre confusione. Cominciamo con l’anonimo del 5 ore 21,43: ho letto in la società civile va all'attacco.
    Non capisco se la lettera è rivolta a me e la busta a rinascita civica.

    In questo post si parla di Ambiente e malattie correlate e tu mi riporti sulle speculazioni.
    Forse sei tu che devi andare a fare dei corsi accelerati presso qualche scuola. Mi raccomando trovati un buon professore …
    Ho riletto da … e mentre la gente comune … fino a … nostro Silvio. Rinsavisco un passaggio politico. Se invece ti riferisci all’amministrazione con le entrate delle royalties che potrebbero servire a cittadini affinché il pezzente non rimanga pezzente e il ricco rimanga ricco, allora questa è un altra storia.
    Ancora per te anonimo se non sei in grado di dare una risposta diretta alle mie osservazioni per inefficienza logistica sulla mie domanda, fai un passo indietro e la vita ti sorriderà.

    Per l’anonimo del 6 ore 11,00
    L’aggettivo ed il sostantivo non mi appartengono.
    Certamente sono riconoscibile dal nome Renato con un vantaggio: sono esplicito nei mie commenti (quello che non sai fare tu).
    Tuttavia a queste tue considerazioni, a rinascita civica ho posto delle ipotesi:
    a. rinascita civica decide di scendere in campo politico nelle prossime amministrative;
    b. rinascita civica non scenderà in campo politico nelle prossime amministrative.
    Per la terza ipotesi, mi sono riservato eventuale intervento (Rinascita civica decide o deciderà di rimanere solo come gruppo di divulgazione notizie).

    Ora, vi passo la mia bacinella con aggiunta di ghiaccio ... poi meditate e fate tesoro prima di scrivere.
    Renato

    RispondiElimina
  6. Sono sempre sbadato

    rileggendo i commenti dei due anonimi mi accorgo che non sono due. E' sempre lo stesso.
    Caro anonimo, per te è facile idenficarmi mentre io devo leggere attentamente le tue cavolate per capire che sei lo stesso PERSONAGGIO.
    Renato

    RispondiElimina
  7. veramente sei l'unico che scrive DEMENZIALITA'

    e sei cosi ...... che ti firmi......

    detto questo e' detto tutto.....

    RispondiElimina
  8. Molto interessante la serata di ieri sera. Il bello di ascoltare la gente competente è che se uno vuole capire, ed ha sufficienti mezzi intellettuali per farlo, solitamente ci riesce.
    Peccato che in sala non ci fossero tutti quelli che ci dovevano essere, e non dico le istituzioni, la cui assenza è per certi versi comprensibile, ma i tanti cittadini che si ricordano della salute solo quando la stanno perdendo.
    Molto interessante anche l'excursus fatto dal prof. Morelli, che ha fornito un panorama chiaro e ampio anche del retroterra politico-culturale (nel senso più ampio del termine) che ha portato la sanità istituzionale a indirizzare i suoi sforzi verso alcune patologie ed a sottovalutarne altre.
    Complimenti a Rinascita Civica, alla prof. Ragusa ed alla infaticabile Lilli per il loro impegno.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Grazie Carlo dei complimenti, ieri sera Minelli ha dato una bella lezione di vera medicina quella che pone il malato al centro dell'attenzione di chi dovrebbe curare, e non fare businnes come ormai accade ovunque.
    Ieri sera la gente comune ha apprezzato l'iniziativa, i pochi medici presenti invece hanno fatto la loro parte: stare in silenzio e borbottare.
    CHE PENA!!!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.