Che ora è ?

mercoledì 19 maggio 2010

Crimini ambientali, un premio alla Puglia

BARI— Il coordinamento al contrasto delle illegalità ambientali messo in campo dalla Regione Puglia «è un sistema valido: da oggi comincia la riflessione su come migliorarlo». Lo ha affermato il presidente della giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, spiegando ai giornalisti, insieme con l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro, le motivazioni del Premio «Innovazione e sicurezza» assegnato al progetto pugliese di sperimentazione applicata di approcci innovativi per la lotta al crimine ambientale (Losai), nell’ambito del Salone internazionale delle tecnologie per la sicurezza, TechFOr 2010, di Roma. Il progetto ha messo a disposizione di istituti di ricerca, Arpa e Regione strumenti e tecnologie per la scoperta di discariche di rifiuti abusive basati sulla «percezione del calore». In tre anni sono stati compiuti 715 sequestri, tra discariche abusive ed abbandonate, e 340 azioni di contrasto al traffico illecito dei rifiuti. «I dati dei sequestri sono nostri successi e non, come qualche giornale vuol far credere, la nostra maglia nera - ha sottolineato Vendola - perchè il tema del ciclo criminale dei rifiuti esiste pesantemente anche al centro nord». (Corriere del Mezzogiorno)

1 commento:

  1. E per le discariche illegittimamente autorizzate il premio a Vendola chi glielo dà? Nel 2009-2010 9 MILIONI di metri cubi! Evviva Niki che ha ignorato le istanze, motivate, dei comitati!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.