Che ora è ?

lunedì 31 maggio 2010

“Mannaggia alla Miseria” di Lina Wertmuller


Mercoledi 2 giugno 2010, su RaiUno in prima serata andrà in onda il film “Mannaggia alla Miseria” di Lina Wertmuller, interamente girato in Puglia tra settembre e ottobre del 2008.
La pellicola, sostenuta dall’Apulia Film Commission, fa riferimento alla vicenda di Mohammed Yunus, che ha vinto nel 2007 il premio Nobel per la Pace per aver inventato la banca dei poveri, aiutando in questo modo migliaia di famiglie povere del Bangladesh e dell’India.
Dichiara Lina Wertmuller: "Mi sono ispirata alla figura del fondatore della banca dei poveri, il primo che ha dato credito ai poveri. Mi sono ispirata a lui ma il film non parla di lui. Parla dell’Italia. Nel cast ci sono attori giovani come Gabriella Pession e Sergio Assisi. Ma anche attori più maturi come Degli Esposti, Herlitzka e Angela Pagano. "
La storia parte da tre studenti, laureati in economia, che al ritorno da un viaggio nel paese dove è nata l’innovazione di Yunus, decidono di creare la stessa cosa a Napoli e qui comincia l’avventura, tra favola e realtà, con episodi duri, tragici, ma anche altri esilaranti, con il coinvolgimento delle varie famiglie dei giovani che hanno estrazione sociale diversa.
Il film è stato interamente girato in Puglia e precisamente tra Martina Franca, Taranto e Brindisi nei mesi di Settembre e Ottobre del 2008.
La pellicola prodotta dalla Titania Produzioni srl in collaborazione con RaiFiction, RaiUno e l’Apulia film commission, ha visto impegnati per diversi mesi il location manager pugliese Fabio Marini e la scenografa Virginia Vianello per individuare le location ideali per ambientare la storia.
Lina Wertmuller aveva già girato in Puglia nel 1963, quando allestì il set de “I Basilischi”.
Infatti dice sorridendo la Wertmuller: “la Puglia è bella e mi porta fortuna, e poi mi sono sentita coccolata dal location manager Fabio Marini e dai cittadini e commercianti di Martina Franca e di Brindisi, ho mangiato benissimo e la gente è straordinaria…”
La produzione di fronte alla richiesta di ricatto della mala tarantina, fu costretta ad abbandonare in fretta e furia Taranto per raggiungere la vicina Brindisi, grazie alla collaborazione del Questore Vincenzo Carella e della DIGOS Brindisina alla troupe fu garantita la sicurezza e la tranquillità necessaria per continuare le riprese.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.