Che ora è ?

martedì 25 maggio 2010

Under League 2010 'Antonella Guardamagna', si parte con CSKA Sofia-Milan


Conferenza StampaPresentato stamani, nell' Auditorium della Banca di Credito Cooperativa di San Marzano di San Giuseppe, sede di Grottaglie, in via Montessori, il Torneo Under League "Antonella Guardamagna" che avrà il suo esordio con il CSKA Sofia-Milan, sabato prossimo 29 maggio alle ore 9 al Centro Sportivo San Francesco De Geronimo-Monticello di Grottaglie. Questa prima partita darà la stura ad una lunga no-stop (36 partite)in cui scenderanno in campo fino alle finali del 2 giugno: Ascoli Calcio, US Lecce, US Palermo, Brindisi 1912, Reggina Calcio, AS Bari, Taranto Sport. Genoa Calcio e Polisportiva San Francesco De' Geronimo Grottaglie per le categorie Esordienti (Classe 1998) e Giovanissimi (1996).
Questo evento è promosso dal Centro Sportivo San Francesco De' Geronimo in collaborazione con la BCC San Marzano di San Giuseppe e il Club Unesco, il patrocinio del Comune di Grottaglie e della Provincia di Taranto. Il Torneo si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno al Centro Sportivo Monticello-San Francesco De' Geronimo di Grottaglie e sarà aperto dalla partita CSKA Sofia-Milan.
Il Torneo, è dedicato alla Memoria di Antonella Guardamagna, giovane madre che sin dalla nascita della Polisportiva San Francesco De Geronimo è stata per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che frequentano il Centro Monticello, una vera e propria mamma. Insieme a loro si è dedicata allo sport, guidandoli ed animandoli con amore, competenza e gioia. Moglie di Sigfrido Di Federico, che è stato un noto calciatore ed è oggi una delle figure portanti del Centro, ne ha seguito ed assecondato la carriera e le scelte, partita dopo partita, campionato dopo campionato, torneo dopo torneo. Con Sigfrido, Antonella ha condotto alla gioia dello sport i suoi due figli: il piccolo talentuoso Ivan, figlio d'arte, che già oggi, appena tredicenne, si muove da professionista nel mondo del calcio leccese; e Carlotta con un trascorso nell'attività agonistica di pallavolo.
"Come Polisportiva - ha detto nel corso della conferenza stampa il presidente Oronzo Patronelli - siamo molto attenti alle esigenze dei nostri giovani. E per questo ci sentiamo impegnati per aprire loro nuove strade e possibilità come in questo caso con lo sport che diventa uno strumento per il recupero sociale delle nuove generazioni. Ma ciò che oggi viene celebrato è la vittoria di una scommessa che ha portato un gruppo di persone ad impegnarsi per il recupero di una fetta del nostro patrimonio storico: il Centro Monticello, diventato un vero gioiello dell'impiantistica sportiva a livello regionale". Durante il suo intervento Patronelli ha lanciato anche la lotteria che finanzierà in parte l'evento, in palio un auto regalata dalla concessionaria D'Addario, costo del biglietto 5 euro. "Certo - ha aggiunto Patronelli - non sarà questo a farci pareggiare i conti, sappiamo che siamo solo all'inizio e qualche onere ci toccherà sopportarlo, ma poi ne sono certo questa idea diventerà vincente ed avrà un futuro più solido sicuro con le prossime edizioni. Dopotutto ho il dovere di mettere in evidenza che ruoteranno ben 400 giocatori di calcio, più tutto l'indotto, beh questo non ci fa che ben sperare."
Per il direttore generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma: "La Banca locale è chiamata a guardare oltre i numeri ed è caratterizzata da un'anima che la porta a sostenere le attività e l'impegno del territorio. Parte anche da qui il nostro sostegno al recupero del Centro Monticello. Il calcio può assumere un contorno di valori se caratterizzato dalla sana competizione sportiva e crescita umana e se non perde di vista l'essenza dello sport che abbiamo voluto rimarcare griffando con il nostro nome la Coppa Fair Play da assegnare alla squadra o giocatore simbolo della correttezza". " Ma non ci sarà solo il calcio o il cinema - ha aggiunto Di Palma, riferendosi al Concorso sulla migliore sceneggiatura per un corto sull'economia e poi all'evento di stamani - ma questa Banca guarda con attenzione al territorio perché se ci saranno talenti da valorizzare, noi siamo pronti a farlo attraverso iniziative tendenti a diventare il volano del rilancio del nostro territorio. Noi abbiamo una rete di 15 mila clienti che rappresentano lo spaccato di questo territorio che ha bisogno di un vero rilancio che può avvenire solo attraverso la valorizzazione di idee nuove e vincenti."
"Il torneo Internazionale di calcio per ragazzi ci ha visti interagire con società calcistiche di alto profilo, indirizzando l'attenzione verso rappresentative estere di primo livello e società italiane presenti nel Campionato di serie A e B, oltre alla rappresentativa locale della Polisportiva Centro San Francesco De Geronimo di Grottaglie - spiega il responsabile del settore Calcio della Polisportiva, Sigfrido Di Federico - Avremo un tasso tecnico e atletico sicuramente molto elevato anche perché molti degli atleti sono già delle vere promesse del calcio e per questo sotto l'osservatorio attento di diversi talent scout".

Inoltre è stato annunciato in conferenza stampa che molti dirigenti sportivi di livello nazionale stanno guardando con molta attenzione al Centro Monticello e non è escluso che in un prossimo futuro, ovvero per la prossima stagione di campionato, squadre del livello del Milan, Inter e altri, non scelgano la quiete di questa oasi, Centro Monticello, tra l'altro per molto tempo abbandonata, come sede di ritiri sportivi.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.