Che ora è ?

venerdì 9 luglio 2010

Rinascita Civica compie un anno


Rinascita civica è nata un anno fa dall’esperienza del comitato Vigiliamo per la discarica, che dal 2004 continua la sua azione di sensibilizzazione, di denuncia e di proposta sul problema specifico della presenza a Grottaglie di una delle più grandi discariche per rifiuti industriali d’Europa.
Tale esperienza ha portato alla consapevolezza che gli evidenti problemi presenti nella città sono causati proprio dalla assenza di una solida cultura di governo della cosa pubblica in chi la amministra e che pertanto esiste a Grottaglie una questione morale che riguarda specificamente l’amministrazione e gli amministratori comunali.
Rinascita civica non è schierata partiticamente e fa politica attiva sul territorio in difesa del bene comune.
Oltre alla presentazione dell’istanza di approvazione del regolamento per l’indizione di referendum consultivi nel Comune di Grottaglie, ha proposto alla città gli incontri con il giornalista investigativo Gianni Lannes su “i veleni che inquinano la nostra terra e i nostri mari”, con l’immunologo Mauro Minelli su “ambiente e malattie correlate”, con i candidati alle elezioni regionali.
Le iniziative di Rinascita civica si possono seguire sul sito http://rinascitacivica.weebly.com/ . E sul foglio “Terra nostra”, versione cartacea dell’omonimo giornale on-line http://www.italiaterranostra.it/

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.