Che ora è ?

sabato 10 luglio 2010

Dal blog di Carlo Costantini Idv, un articolo degno di nota

CAPOGRUPPO IDV ALLA REGIONE ABRUZZO
Le corruzione costa all’Italia 60 miliardi di euro l’anno (fonte Corte dei Conti).
Basterebbe sconfiggere la corruzione, attraverso una leggina di 4 o 5 articoli, per cumulare i risultati di tre manovre di Tremonti e lasciare sopravvivere un popolo che ormai e’ alla canna del gas.
E invece no.
L’Italia continua a scivolare nelle classifiche dei paesi meno corrotti (attualmente è al 63esimo posto, dopo Botswana, Namibia e Malaysia) ed il sistema politico che ci circonda è impegnato allo stremo per rafforzare ulteriormente, con le unghie e con i denti, le prerogative dei ladri.
Quattro le parole chiave dell’azione di governo:
1) “Ridurre” l’uso delle intercettazioni, per ostacolare l’azione di contrasto di qualche magistrato.
2) “Blindare” il sistema dell’informazione, per evitare che qualche schiavo, tra i milioni di schiavi che subiranno gli effetti della manovra, possa anche solo sospettare che qualcuno da 17 anni lo prende per il culo.
3) “Scudare” chi dispone di decine di miliardi di euro frutto di attività criminali, per lasciarlo libero di comprarsi a prezzi di fallimento, dopo l’acqua che beviamo, anche l’aria che respiriamo.
4) “Proteggere” da ogni possibile rischio i burattinai, con i lodi, le immunità, i legittimi impedimenti, le nomine dei parlamentari.
Mi verrebbe da dire “ma chi li vota?”; poi però mi domando (anche perché me lo domandano ogni giorno decine di persone) “ma che ha fatto il centrosinistra quando ha governato per essere alternativo?” Nulla o comunque troppo poco.
“ALTERNATIVA”. Intesa non come mero avvicendamento o successione tra gli stessi di sempre che cambiano ogni volta perche’ nulla cambi; o come correzione delle sole parole che inondano programmi di governo redatti con il copia/incolla e buoni in ogni occasione per la destra, per il centro e per la sinistra o per il sud, per il centro e per il nord.
“ALTERNATIVA”. Intesa come cambiamento radicale delle donne e degli uomini chiamati al governo del paese e come affermazione piena dei valori straordinari di libertà, di solidarietà, di uguaglianza e di democrazia che sanguinano da una Costituzione ferita, ma ancora viva.
“ALTERNATIVA”. E’ questa la parola chiave dell’opposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.