Che ora è ?

domenica 18 luglio 2010

Sulla Sanità solo campagna dissennata


Dopo aver assistito ad una campagna dissennata, nella quale si è voluto drammatizzare uno scontro sul piano della sanità, discusso, approvato e conosciuto da oltre un anno, essendo datato 29 gennaio 2009, nel Consiglio Comunale monotematico del 15 luglio 2010 è chiara la strumentalizzazione sulla sanità a Grottaglie.

Le forze di maggioranza e opposizione (in questi anni dedite soprattutto alle lottizzazioni) hanno volutamente drammatizzato per poter poi, rivendicare come una vittoria ciò che nessuno aveva mai messo in discussione, rilanciando una propria immagine di difensore dei diritti dei cittadini, alquanto offuscata dagli scandali bi-partisan in questi ultimi anni.

L’altra sera gli operatori sanitari e i cittadini presenti hanno potuto prendere atto che non ci sono modifiche non concordate e che si sostanziano in: rimane l’eccellenza di ostetricia con 20 posti letto, si perdono i 4 posti aggiunti di ginecologia che confluiscono al Moscati dove già egregiamente si trattano le patologie connesse alla specializzazione, mentre si potenziano strumenti che dovrebbero ridurre il ricorso a cure fuori sede.

Quel che è stato stigmatizzato è non aver approntato alcuna misura che riduca l’inappropriatezza dei ricoveri e delle cure con spese che gravano sulla collettività. Altri, vedasi l’ospedale di Martina Franca, si sono adeguati e l’indice di interventi appropriati è aumentato, non così a Grottaglie tanto da far sospettare l’esistenza di sacche che alimentano feudi personali.

SEL si dichiara soddisfatta della responsabilità dei dirigenti che hanno difeso il Piano e dalla risposta di operatori e cittadini che hanno preso atto dell’inesistenza delle penalizzazioni, solo razionalizzazioni. SEL ritiene che tale politica, tesa alla riduzione ed all’eliminazione degli sprechi debba proiettarsi in ogni ambito in cui si gestisce il denaro pubblico. Nel contempo non si lascia sfuggire l’occasione per rimarcare i punti di debolezza del Piano sul registro dei tumori e delle malattie degenerative, sulle cause e rimedi; il mancato collegamento tra Piani sociali di Zona e sanità diffusa nel territorio; mancanza di una destinazione provinciale per le donne costrette ad interrompe la gravidanza nelle strutture pubbliche, secondo la legge nazionale vigente.

Grottaglie 17/07/2010

per il Coordinamento

Franco Galiandro

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.