Che ora è ?

venerdì 2 luglio 2010

Oggi Carlos SOLITO sarà a Grottaglie ospite del SOROPTIMIST Club


Le storie di speleologia saranno le protagoniste della serata di chiusura dell'anno sociale del Club Soroptimist International di Grottaglie, oggi 2 luglio, nell'incantevole scenario dell'antica bottega ceramica di Papocchia, concessa eccezionalmente per l'evento dalla famiglia Ragusa, alle ore 19.30, nel cuore del quartiere delle ceramiche, Carlos Solito presenterà la sua ultima fatica letteraria "Il contrario del Sole" ( edizioni Versante Sud) storie di speleologia di un quindicennio, raccolte qui e là tra alcuni massicci calcarei d'Italia con fuoriuscita dentro alcune montagne estere. E' un bellissimo racconto di un viaggio nella speleologia, e nell'animo di chi pratica questo sport.
La serata, coordinata dalla giornalista Lilli Ch. D'Amicis, sarà aperta con i saluti di benvenuto dalla presidente del Soroptimist, Milarosa Neulander, al giornalista scrittore Silvano Trevisani, del Corriere del Giorno, sarà affidata la presentazione del bellissimo libro, poi toccherà all'illustre grottagliese, nonché autore de "Il contrario del sole", raccontare dettagli e particolari inediti della sua avventurosa attività di photoreporter.
Carlos Solito, nativo della città di Grottaglie, da oltre 10 anni, è un viaggiatore instancabile, sempre in giro per il mondo, una passione coltivata fin da piccolo quando disubbidiente prendeva la sua bicicletta e via ad esplorare fuori le mura cittadine, questa passione è andata di pari passo con la scrittura e la fotografia, questo suo incessante viaggiare lo porta a realizzare reportage e servizi fotogiornalistici in tutto il mondo prediligendo le tematiche antropiche, paesaggistiche e di life style, in tutto questo suo incessante viaggiare in ogni dove non dimentica la sua Puglia e la sua Grottaglie dove ritorna spesso, non a caso l'edizione 2010 del calendario fotografico della Regione Puglia è stata illustrata da tredici suggestivi suoi scatti.
Da spirito libero preferisce la libertà del freelance, numerose sono le riviste italiane ed estere con le quali collabora. Ha pubblicato guide e libri con Rizzoli Rcs, White Star, National Geographic, Skira, Atlante, De Agostini, Domus, Giunti, Terre di Mezzo, Touring Club Italiano, Massa.
Tra i suoi ultimi titoli: la narrativa: Il contrario del sole, 2010; Pietre e Nuvole teatro 914, 2009; Puglia, gateway to the east, 2009; Il mare del mito, 2008; Ski, 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.