Che ora è ?

giovedì 2 settembre 2010

SI GIRA IL SIGNOR H, con Haber per “Finanziamo il tuo sogno. Anche se corto”.

Mingo - Di Palma - Haber
Sono cominciate le riprese de Il signor H, il film breve ambientato in Puglia, interpretato dall’attore Alessandro Haber, basato sulla sceneggiatura Roulette di Fabio Ferretti De Virgilis, vincitrice del concorso “Finanziamo il tuo sogno. Anche se corto”.

Il film, che sarà diretto dal regista Mirko Dilorenzo, è prodotto dalla BCC San Marzano di San Giuseppe e da Alessandro Contessa, per conto della società di produzione cinematografica romana Bunker Lab. Un progetto che prevede anche il coinvolgimento dell’Apulia Film Commission.

Le riprese sono iniziate venerdì 27 agosto e si svolgono nel territorio di Maruggio, in provincia di Taranto.

Conferenza stampa
Una storia, quella del protagonista, il signor H, che si sviluppa attraverso il suo personale viaggio, all’interno di contesti impossibili, incubi reali, sogni possibili, con una forte attenzione alla realtà circostante. Un’opera visionaria e, allo stesso tempo, attuale.

Una storia, quella di Fabio Ferretti De Virgilis, giovane artista pugliese, scelta tra quarantanove sceneggiature, giunte da tutta Italia per raccontare i risvolti umani della grande crisi economico-finanziaria. Il concorso “Storie di piccola e grande economia nella società” è stato promosso dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, in collaborazione con Bunker Lab e in partnership con Studio Universal, Istituto Europeo di Design e il Taranto Finanza Forum.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una Conferenza Stampa sul set all’interno della Masseria “Le Fabriche” di Maruggio (TA), alla quale hanno preso parte oltre al cast, il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma e il produttore Alessandro Contessa. A tutti, è stato rivolto il messaggio di benvenuto da parte dell’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Maruggio, Alfredo Longo.

A dare il volto al protagonista è l’attore Alessandro Haber. Con lui, altri interpreti del panorama artistico, non solo cinematografico. Mingo De Pasquale, inviato speciale di Striscia la Notizia, Dante Marmone, Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva all’esordio cinematografico, Nico Cirasola e Carlo Bruni.

«Ruolo di una Banca locale – ha spiegato il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – deve essere quello di favorire nuove opportunità di crescita a 360°. Per questo abbiamo investito in un ambito innovativo, quello del cinema, favorendo e chiamando all’appello soprattutto i giovani autori, le nuove intelligenze che hanno con questa, così come con altre iniziative promosse dal nostro Istituto, la concreta possibilità di essere protagonisti. Attorno a questo progetto che è soprattutto culturale e di conoscenza abbiamo coinvolto e ritrovato professionalità ed esperienze autorevoli che hanno voluto percorrere insieme a noi questo pezzo di strada e che per questo ringraziamo».

Dice il produttore Alessandro Contessa, a proposito dell’iniziativa: «Finanziamo il tuo sogno. Anche se Corto mi ha dato l’opportunità di lavorare con la BCC di San Marzano di San Giuseppe. Un momento entusiasmante che rafforza l'idea di un Cinema che riesce anche ad attirare investimenti privati. Tutto diventa più semplice quando un progetto viene discusso con persone illuminate che considerano la Cultura un'occasione per migliorare la qualità della nostra società. Nella sceneggiatura vincitrice ho trovato gli elementi utili per la realizzazione di un piccolo film capace di raggiungere l'interesse di festival e critica, un modo quindi per contribuire alla visibilità e alla promozione del nostro territorio. La realtà quotidiana fa da sfondo al viaggio personale del signor H, il protagonista, un uomo che ha vissuto una vita decisa dagli altri, percorrendo una strada non sicura. Un uomo che sceglierà di svegliarsi. Forse».

«Credo che tutti noi abbiamo un ruolo importante – ha detto Alessandro Haber -, vale a dire quello di lavorare con i giovani. Di loro mi piace la passione e la voglia di emergere con la qualità. Ho aderito a questo progetto perché ho ritrovato lo spirito e l’entusiasmo dei miei primi anni di carriera. Un tuffo nel passato, quando i sogni erano importanti. Per questo i sogni dei giovani sono anche i miei».

Per Mingo De Pasquale, l’irriverente inviato di Striscia la Notizia: «A catturarmi è stato soprattutto il ruolo di un personaggio alle prese con un contesto di consumo e criticità. Ho accettato perché è giusto mettersi in gioco e confrontarsi anche con problemi reali portati poi sullo schermo».

Catena Fiorello è all’esordio come attrice, «conquistata da un progetto innovativo e dal fatto che una banca creda nei giovani. La storia e la sua surreale ambientazione ha fatto il resto. Per una volta mi sento a mio agio in un sogno», ha detto ironizzando sul personaggio: interpreta infatti la donna dei sogni di un Haber sopraffatto dalla crisi economica, sociale ed esistenziale.

E, a proposito di sogni, il giovane regista Mirko di Lorenzo con questa opera prima diventa il protagonista principale: «Ho un cast eccezionale, una squadra tecnica professionale e fantastica, un film tutto mio. E’ un sogno dal quale non mi voglio svegliare».

Per il Direttore dell’Apulia Film Commission, Silvio Maselli, «Il nostro compito è di attrarre produzioni nazionali e internazionali. Ma, la soddisfazione più grande arriva quando ad attivarsi è il sistema d’impresa locale, gli autori e gli attori pugliesi, i produttori regionali in una sinergia che lascia immaginare la concreta possibilità di avere presto una filiera industriale dell’audiovisivo pugliese capace di esportare le proprie storie, la sensibilità, la cultura del territorio».


Il film si avvale della collaborazione e del sostegno di diverse aziende pugliesi: Auriga Informatica, Moncafè, Petrolmenga, Serveco, Soave, Tecnocamini, Bellucco Assicurazioni. Del supporto di società finanziarie di primo livello: Directa SIM, Aureo Gestioni e Cassa Centrale. Ma anche di tante realtà locali che hanno voluto essere vicine al progetto: Genera.tv, GEA Trasporti, Birra artigianale Duan, Tonno Colimena, Supermercato Sidis di Pietro Zizzo – Francavilla Fontana, Ditta Tommasi - luminarie feste patronali, Masseria “Le Fabriche”, Masseria “Bosco”, Azienda Spina – Sapori di Puglia, Racemi Vini, B&B Casa Mazzara, Uomini – Abbigliamento, Aldo Tarricone Sicurezza.

scheda del film

IL SIGNOR H


REGIA: Mirko Dilorenzo


SCENEGGIATURA: Fabio Ferretti De Virgilis


PRODUZIONE: Alessandro Contessa per Bunker Lab e BCC San Marzano di San Giuseppe


INTERPRETI: Alessandro Haber, Mingo De Pasquale, Catena Fiorello, Dante Marmone, Nico Cirasola, Carlo Bruni


IL PROGETTO





Il film breve Il signor H è basato sulla sceneggiatura Roulette, vincitrice del concorso “Finanziamo il tuo sogno. Anche se corto”, indetto dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, in collaborazione con la casa di produzione e distribuzione Bunker Lab, su “Storie di piccola e grande economia nella società”. Il film ha come protagonista l’attore Alessandro Haber ed è ambientato in Puglia, in particolare nell’area ionico-salentina.


SINOSSI





Il signor H non esiste per il mondo. Non è stato mai protagonista della sua vita, dedicata a un sogno mai realizzato. Un sogno che, però, come tutti quelli più belli, si trasforma in un incubo. 


La sua esistenza, costruita sulle aspettative degli altri, della madre, del contesto in cui si trova, era piena di possibilità. Possibilità perdute, che H non riesce ad affrontare, almeno fino a quando non ha davanti la verità.


In un contesto fatto di apparenza, di ostentazione, ma anche di incubi reali, come la perdita del lavoro, la storia si sviluppa attraverso il personale viaggio di H. Fino al suo addormentarsi, stanco. Inizio, forse, del vero risveglio.


 



CAST ARTISTICO






ALESSANDRO HABER



Interprete di molti capolavori del cinema italiano, diretto da registi come Pupi Avati, nei film Regalo di Natale e La rivincita di Natale, Nanni Moretti in Sogni d’oro e Mario Monicelli, per il quale ha interpretato Amici miei atto II e Parenti serpenti. Vincitore di tre Nastri d’Argento e di un David di Donatello per il cinema, Haber è un attore capace di adattarsi ai diversi linguaggi, che mantiene la stessa intensità sul palcoscenico, nell’interpretazione delle opere teatrali di Pasolini, Molière e Cechov. Per Zio Vania di Cechov ha anche ricevuto il Premio Gassman.





MINGO DE PASQUALE


Domenico De Pasquale, dal 1997, è l'inviato speciale per la Puglia di Striscia la Notizia, il programma di Antonio Ricci. Con Fabio De Nunzio forma la nota coppia di assalto "Fabio & Mingo". Per il grande schermo ha partecipato alla realizzazione del film La capa gira, di Alessandro Piva, ha interpretato Bell’epoker di Nico Cirasola ed è stato uno dei protagonisti di Un eroe a Roma del regista greco Angelopoulos.





CATENA FIORELLO


Scrittrice e conduttrice italiana, ha collaborato alla realizzazione dei testi per programmi come Festivalbar e Buona Domenica. Nel 2003 è stato pubblicato il libro Nati senza Camicia e successivamente il suo primo romanzo Picciriddra. Nel 2006 è autrice e conduttrice di Blog – reazione a catena su Raidue. È sorella dello showman Rosario e dell’attore Giuseppe Fiorello.


 


DANTE MARMONE


Attore, autore e regista teatrale e cinematografico. Dopo aver realizzato numerosi spettacoli teatrali, si avvicina al mondo del cinema grazie all'incontro con Nanni Loy. Il regista lo coinvolge nel film Scugnizzi. Nel 1997 recita in Fratelli coltelli, di Maurizio Ponzi, e poi in due film di Alessandro Piva: La capa gira e Mio cognato. Ha interpretato, con il ruolo di protagonista, il film Focaccia Blues di Nico Cirasola.





NICO CIRASOLA


Regista, produttore, sceneggiatore e attore. Dopo aver fondato il primo cinecircolo in Puglia e curato diverse rassegne cinematografiche e iniziative culturali, debutta accanto a Renzo Arbore con la regia del film Odore di pioggia. Successivamente, unisce regia e interpretazione e, nel 2000, recita in Sangue vivo di Edoardo Winspeare. Torna a dirigere, realizzando Albània Blues, Bell’epoker e Focaccia Blues.





CARLO BRUNI


Regista e attore, dopo aver interpretato diverse opere teatrali, si dedica alla direzione artistica del Kismet, stabile d’innovazione pugliese, continuando a scrivere e a dirigere. Nel 2007 mette in scena Lezioni di piano, ispirato all’opera di Jane Campion e Michael Nyman. Per il cinema ha interpretato, nel ruolo di protagonista, il film Il miracolo, di Edoardo Winspeare.

 






Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.