Che ora è ?

sabato 30 giugno 2012

Il libro Terra Ionica di Sergio Pargoletti sarà un docufilm


Giulia D’Angelo e Giovanna Lamura presentano la docufiction ispirata al libro di Sergio Pargoletti
Giovanna Lamura
Nel nome di Terra Ionica

Inizieranno a metà luglio le riprese di Clicca mi piace su Rodolfo Valentino, la docufiction liberamente ispirata al libro Terra Ionica di Sergio Pargoletti che è anche uno dei tre autori del progetto. Insieme a lui, Giulia D’Angelo e Giovanna Lamura, studi economici ed una solida esperienza maturata nel campo della formazione la prima, archeologa da anni impegnata sul versante culturale e cinematografico la seconda. E sono proprio loro due a spiegare com’è nata l’idea.
Giulia D’Angelo
“Il libro di Sergio offre una originale narrazione della nostra provincia. All’atavico vittimismo di un certo modo di fare, egli contrappone una rappresentazione della realtà basata principalmente su due aspetti: l’esaltazione delle eccellenze del nostro territorio e il protagonismo delle nuove generazioni.
Sono questi i temi che ci stanno a cuore e perciò abbiamo deciso di ispirarci al libro Terra Ionica, pubblicato lo scorso anno da Scorpione Editrice e già ristampato, per raccontare, appunto, un’altra idea di comunità. Noi ce la metteremo tutta per farlo con leggerezza e ironia.
La storia è incentrata sulla figura di Rodolfo Valentino che è sicuramente il personaggio ionico più conosciuto al mondo: il divo del cinema muto conta milioni di ammiratori, dall’America all’Europa, per non parlare dell’Italia e della Puglia. Il protagonista, anzi la protagonista della docufiction, è invece di nazionalità tedesca. Su questo progetto – aggiungono Giulia D’Angelo e Giovanna Lamura – abbiamo già riscontrato l’interesse di alcune aziende che ci affiancheranno in questa bella avventura. Inizieremo a girare a metà luglio, coinvolgendo diversi comuni della nostra provincia, a partire da Castellaneta naturalmente. Se tutto procede secondo programma,  presenteremo la docufiction alla fine di agosto o al massimo entro la prima metà di settembre.
Le premesse per fare bene ci sono tutte, l’idea ci sembra originale, il gruppo di lavoro è motivato e compatto. Con questa storia ci proponiamo di dare il nostro contributo alla valorizzazione e alla promozione della nostra terra. Su questo versante registriamo ottimi segnali di cambiamento e per quanto ci riguarda ci sentiamo parte di questo percorso che vede soprattutto i giovani in prima fila: il nostro tempo è ora, per usare un noto slogan, e vogliamo sfruttarlo nel migliore dei modi. La Terra Ionica del futuro è nelle nostre mani ed è una responsabilità di cui vogliamo farci carico fino in fondo”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.