Che ora è ?

mercoledì 20 giugno 2012

Sabato la Monti del Duca sarà Masseria sotto le stelle

Dal Medioevo al Biogas. La Masseria del Duca, un antico mondo dove tradizione ed innovazione convivono in armonia con la natura, da scoprire a Masserie sotto le Stelle.
La Masseria del Duca aderisce anche quest’anno alla seconda edizione di MASSERIE SOTTO LE STELLE, manifestazione ideata dall’Assessorato alle Risorse Agro-alimentari della Regione Puglia, Area Politiche per lo sviluppo rurale in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo. Per tutta la serata del 23 giugno, le Masserie didattiche riconosciute dalla Regione Puglia resteranno aperte e sarà possibile visitarle, partecipare a laboratori, assistere a spettacoli dal vivo, vivere immersi nella natura e riappropriarsi dell’antica cultura pugliese.

La Masseria del Duca, in agro di Crispiano (TA), da sempre promotrice di un vivere più slow in armonia e rispetto della natura, apre le porte del suo piccolo “villaggio rurale” dove da secoli mani sapienti coltivano e lavorano i prodotti della terra ottenendo prodotti genuini. Un luogo denso di storia e di notevole pregio architettonico ma dove la tradizione ha saputo legarsi sapientemente all’innovazione.
Nel pomeriggio di Sabato 23 giugno, sarà possibile fare un percorso didattico che permetterà di immergersi nella vita della Masseria del Duca, dal Medioevo, epoca a cui risale il primo nucleo architettonico, al moderno impianto di biogas, l’energia del futuro. Un percorso ricco di storia che passa dalle lavorazioni tradizionali dei prodotti caseari, dell’Olio Extra Vergine di oliva e delle uova per giungere ad utilizzare gli scarti di tali lavorazioni per produrre energia pulita. Un’ occasione da non perdere per conoscere un territorio vicinissimo a casa ma spesso poco conosciuto, non tutti sanno infatti che la Società Agricola F.lli Cassese è una delle aziende più polifunzionali e diversificate d’Italia. La visita concluderà con una degustazione delle bontà prodotte all’interno della Masseria del Duca, i prodotti a marchio “InMasseria” tra cui il famoso “Don Carlo”, formaggio a pasta dura di latte vaccino con caglio di capretto che ha ottenuto di recente la “Menzione Speciale” al CIBUS di Parma, al Concorso ALMA Caseus.
La serata invece sarà allietata dalla musica dell’Odor Rosae Chorus et Musices che nello scenario della bellissima corte della Masseria del Duca eseguirà un Concerto di Musiche Medievali dal titolo “Stella Splendens – Concerto di Musica delle Corti e dei Santuari Medievali”, accompagnandosi con riproduzioni fedeli di antichi strumenti musicali dell’epoca .
La visita didattica inizierà alle 18.00 e prevede la prenotazione obbligatoria con ticket fino ad esaurimento posti (Adulti 8 Euro e Bambini 5 Euro), il concerto avrà invece inizio alle 20.30 e sarà completamente gratuito previa prenotazione obbligatoria.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.