Che ora è ?

giovedì 21 giugno 2012

ASSOCIAZIONE ARNEOTREK Domenica 24 giugno 2012 L’Arneo…il Grande Parco “Corte Vetere”.



Si tratta di un’escursione pomeridiana-serale, che prevede la visita ad un Villaggio Fantasma nel territorio dell’Arneo. La masseria Corte Vetere, costruita probabilmente nel XVI secolo dopo essere appartenuta ad Alfonso Pagano, principe di Avetrana, nel 1750 risulta appartenere ai beni dell’Abbazia di San Mauro secondo il Catasto onciario di Nardò. Purtroppo del complesso masserizio originario è rimasta solo una torre cilindrica in rovina che praticamente costituisce un rudere. La Masseria ha dato il nome a questa contrada, che oggi ricade nel territorio del Comune di Porto Cesareo, e ad un Villaggio costruito nel periodo della Riforma Fondiaria, oggi letteralmente abbandonato. Durante il percorso è prevista una visita al “Casino ti lu Ubbriacu”, ed alla “Grotta dei Salti”.

Programma:
Ritrovo dei partecipanti:
·       Avetrana (TA) Bar “La Perla” alle ore 16:00;
·       Masseria Perrino (Avetrana) alle 16:30.

Da portare con sé:
pantaloni lunghi e scarpe chiuse, abbigliamento tecnico, zainetto contenente (acqua, kit di primo soccorso, giubbino catarifrangente, una torcia), macchina fotografica.

Itinerario:
naturalistico e storico-culturale, [T]  Km 12.

Contatti:
Roberto: 329 3190420.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.