Che ora è ?

mercoledì 18 luglio 2012

Bruni e Mazza: la cultura deve guidare la strada della politica

BRUNI; MAZZA CATAPANO
"La politica deve ritrovare gli orizzonti della cultura", così il direttore di Rai Uno Mauro Mazza ha sottolineato ad una domanda di Pierfranco Bruni durante la serata del Premio Nausicaa a Carosino. Comunque potere e cultura, cultura e politica, letteratura e amore, antiche e nuove generazioni: sono stati alcuni dei temi affrontati dal Direttore di RAI UNO Mauro Mazza nella sua conversazione con lo scrittore Pierfranco Bruni e il giornalista Salvatore Catapano, nell’ambito del riconoscimento del Premio Nazionale Nausicaa Città di Carosino assegnatogli per il suo romanzo “L’albero del mondo” (Fazi), in una serata eccezionale svoltasi nell’atrio del Catello di Carosino (TA) strapieno di un pubblico attento e qualificato di personalità istituzionali e culturali.
Un romanzo “costruito” in Germania nel 1942 con la presenza di intellettuali italiani come Vittorini e Pintor ed europei. Anni difficile che hanno cambiato la geografia del mondo.
Il riconoscimento è stato conferito per il romanzo ma il dialogo con Mazza ha toccato diversi aspetti: dalla letteratura al giornalismo, dai programmi di Rai Uno alla attualità politica. Una serata che si inserisce nelle attività culturali che il Comune di Carosino porta avanti da alcuni mesi con successi che hanno toccato ambienti nazionali e la presenza del Direttore di Rai Uno Mauro Mazza è la testimonianza di come si può comunicare e creare modelli di dialettica in un contesto complicato come quello attuale.
Giornalista, saggista e scrittore, Mauro Mazza, oggi Direttore di RAI UNO, (rete ammiraglia) ha saputo imprimere al ruolo delle comunicazioni, con il suo impegno e la sua lunga professionalità sia nel campo direttamente giornalistico che culturale, in senso più generale, un segno tangibile con la proposta di spettacoli che hanno visto protagonista non soltanto RAI UNO ma l’accoglienza di un pubblico che è riuscito a confrontarsi con i nuovi moduli come quelli Sanremo o “Ballando con le Stelle” e riportando la cultura teatrale sulla Rai in prima serata con il teatro. Successi che hanno dato un segnale di cambiamento. Ma Mazza è un attento conoscitore soprattutto del rapporto tra mezzi di comunicazione e nuove generazioni.
Dopo l’impatto domande – risposte tra Bruni, Mazza e Catapano e dopo aver motivato i segmenti culturali del romanzo, che secondo Pierfranco Bruni resta uno dei maggiori libri di intreccio storico letterario dell’ultimo decennio, hanno portato il saluto, tra gli altri, il sindaco di Carosino Biagio Chilorio che ha specificato la volontà istituzionale di istituire un Premio Nazionale alla cultura, l’assessore alla cultura Paco Vinci, l’ideatore di un nuovo corso di fare cultura in un dialogare tra realtà territoriali ed elementi culturali nazionali e mediterranei, all’interno della comunità carosinese e la prova è l’incontro con il direttore Mazza, l’assessore alle attività produttive Carlo Avrusci che ha specificato come il territorio ha bisogno del dialogo tra risorse e vocazioni, il presidente del Consiglio Provinciale di Taranto Giuseppe Tarantino che ha condiviso con Mazza l’idea del rapporto tra politica e cultura il cui dialogo resta soprattutto oggi fondamentale e il romanzo è una importante testimonianza. I lavori sono stati coordinati dal giornalista Floriano Cartanì.
Il Premio Nausicaa – Città di Carotino ha voluto premiare sia il giornalista dentro la cultura sia lo scrittore di un romanzo che ha raccontato la sfida, il confronto, il dialogo tra generazioni all’insegna della vera umanità e dialettica. Il suo romanzo è dentro la storia che ha caratterizzato anni tragici sui quali si continua a discutere.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.