Che ora è ?

sabato 14 luglio 2012

Metti una sera un libro ed ecco cosa scrive una persona del pubblico

Sere fa ad Oria, è stato presentato il libro Nell'anima di Pina Colitta, in un giardino di aranci di una chiesa, come al solito la presentazione del lbro alla presenza dell'autrice ha sollecitato un interessante dibattito e lanciato tanti imput, una persona presente mi ha mandato questo scritto, si chiama Giuseppe Ragusa
«... un amico d'infanzia, dopo questa canzone
mi ha detto che "È bellissima, un incubo riuscito
ma dimmi, sogni spesso le cose che hai scritto
oppure le hai inventate solo per scandalizzarmi" ...»
(Francesco De Gregori)
Ci sono cose alle quali, inevitabilmente - tu lo voglia o no -, sei legato. Sono quelle a cui, in qualche modo, possiamo accostare o allacciare parte della nostra esistenza. Quelle che ti danno quella strana sensazione di appartenere: di farne in qualche modo parte. Sicuramente io faccio parte vita di Pina almeno in quanto lei fa parte della mia e, forse, faccio parte di ciò che Laura-narrante racconta.
Nonostante ciò leggendo ho avuto la netta percezione di non poter appartenere ad un bel niente ed al contempo la consapevolezza che il “percorso” tracciato dall'autrice attiene a molti, perché ineluttabilmente, per quanto ci si sforzi di non essere coinvolti, prima o poi, capita a tutti di far partedel gioco.
Laura nella sua lucida follia è molto pericolosa e lei è cosciente di questo. Anzi si fa beffe di ognuno di noi dando credibilità al suo modo, forse bislacco - agli occhi dei più -, di intendere lavita. Con sottile e spietato cinismo descrive atteggiamenti, comportamenti e visioni della vita rimuovendo, senza remora alcuna, il velo di ipocrisia e malcelato perbenismo che ci circonda. La sua perfidia non si ferma qui: solo a prima vista “sbeffeggiando” sé stessa, da forza alle sue argomentazioni, affidando spesso alla descrizione, apparentemente grottesca, di alcuni episodi il compito di dequalificare, senza possibilità di appello, qualsiasi modo di intendere la vita che non si avvicini al suo. In questo è simile, molto simile, al padre ed al suo capo.
Pina-Laura rivendica il diritto di avercela con il mondo intero e lo fa scrivendo, tanto che lo scrivere diventa per lei fonte catartica di amorevole tranquillità. La stranezza in tutto questo è che riesce, comunque, a farsi volere bene da tutti quantunque ribadisca, sempre e con fermezza, il proprio diritto a decidere: non ama i suggerimenti perché, e di questo è consapevole, sa benissimo sbagliare
da se. Una specie di orgoglioso grillo parlante. Sottolineo l'evoluzione, roba non da poco, della “suffragette” dell'esercito della salvezza inglese di primo novecento che conoscevo.
Una cosa è certa le pagine restano impresse per l'onestà e per la sottile ironia che le pervade e non possono non lasciare un segno: una vocina petulante, ma tremendamente sincera, che ti continuerà a ronzare nella testa dopo averle lette.
Giuseppe Ragusa

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.